NEWS / EVENTI



Il giovedì dei privati ….e dei pittori”

pubblicata mercoledì 27 aprile 2016
 Il giovedì dei privati ….e dei pittori” Giovedì 28 aprile, dalle 10 alle 19
Piazza XX Settembre. Secondo appuntamento de “ Il giovedì dei privati ….e dei pittori”
Torna il mercatino dell’usato con 52 gazebo tra brocantage e artisti labronici

Secondo appuntamento con “Il giovedì dei privati…e dei pittori”, giovedì prossimo 28 aprile in piazza XX Settembre.
Dalle ore 10 alle 19 torna il mercatino dell’usato ( in programma ogni secondo e quarto giovedì del mese fino a giugno compreso) la nuova proposta dell’Amministrazione per rivitalizzare la piazza, tra le più belle della città.
Sarà un’occasione per scuriosare tra oggetti di brocantage e magari avere la fortuna di scovare qualche pezzo interessante, ma anche per vivere la piazza in un’atmosfera diversa, come “rifiorita” nel vero senso della parola.
Complessivamente saranno 52 i gazebo presenti in piazza, di cui 41 allestiti dai privati ( venditori di oggetti usati, artigiani,collezionisti) e 11 allestiti da pittori livornesi che proporranno le loro opere in una mostra mercato; ci sarà anche qualche artista che dipingerà en plein air, realizzando ritratti su richiesta.
Da maggio – anticipano gli organizzatori – il numero dei gazebo salirà a 68 per la forte richiesta che arriva da tutta la Regione.
I 41 gazebo disposti a corona lungo il perimetro della piazza proporranno prodotti rigorosamente usati, provenienti da abitazioni, cantine, soffitte. Vi si possono trovare vestiti usati, biancheria antica e vintage, accessori di moda d’altri tempi, stoviglie, porcellane ma anche oggetti da collezione, quali figurine, libri, orologi, vinili e fumetti.
Al centro della piazza, intorno alla statua, troveranno spazio gli 11 gazebo riservati ai pittori labronici e alle Associazioni Culturali ( Toscana Arte G.March e Arte a Livorno e oltre confine presenti con una serie di artisti ad ogni appuntamento ).
Il tutto in una ambientazione davvero curata e caratteristica con le abitazioni che espongono fiori sui balconi e alle finestre e i platani della piazza “impavesati” con i colori verde e giallo dei colori sociali del centro Commerciale Naturale “Piazza XX Settembre e dintorni”.

Le prossime date: 12 e 26 maggio, 9 e 23 giugno.
 



Altre news / eventi


Cordoglio per la scomparsa di Carlo Pepi Cordoglio per la scomparsa di Carlo Pepi pubblicata sabato 23 agosto 2025 Il cordoglio dell'Amministrazione comunale per la scomparsa di Carlo Pepi

Il sindaco Luca Salvetti e la Giunta Comunale esprimono il proprio cordoglio per la morte di Carlo Pepi, critico d'arte e grande esperto di Fattori e Modigliani. [...]
>>>


 
E’scomparso Carlo Pepi E’scomparso Carlo Pepi pubblicata sabato 23 agosto 2025 L’arte perde il grande Carlo Pepi. L’uomo che si è battuto fino all’ultimo per l’opera di Amedeo Modigliani ( Fu l’unico, nel 1984, a dichiarare che le famose “teste” ritrovate nei fossi di Livorno, erano dei falsi) . Non gli credettero.. Un [...]
>>>


 
Livorno Music Festival - Domenica 24 Agosto Livorno Music Festival - Domenica 24 Agosto pubblicata sabato 23 agosto 2025 LIVORNO MUSIC FESTIVAL
Concerti 15ma edizione, 15 agosto – 7 settembre 2025
La grande musica con artisti internazionali e giovani talenti
Direttore Artistico Vittorio Ceccanti

Domenica 24 agosto ore 21:00
LIVORNO - Fortezza [...]
>>>


 
Estemporanea al Premio Rotonda Estemporanea al Premio Rotonda pubblicata venerdì 22 agosto 2025 Premio Rotonda 2025 : i nomi delle artiste e degli artisti che parteciperanno all’Estemporanea che si terrà sabato 23 agosto a partire dalle ore 9 alla Rotonda d’Ardenza.
La premiazione delle tre opere vincitrici sarà alle ore 18. Non perdete [...]
>>>


 
Livorno Music Festival - 22 agosto 2025 Livorno Music Festival - 22 agosto 2025 pubblicata giovedì 21 agosto 2025 LIVORNO MUSIC FESTIVAL
Concerti 15ma edizione, 15 agosto – 7 settembre 2025
La grande musica con artisti internazionali e giovani talenti
Direttore Artistico Vittorio Ceccanti

Venerdì 22 agosto ore 21:00
LIVORNO - Chiesa [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine