NEWS / EVENTI



Una domenica al Museo Fattori

pubblicata lunedì 21 marzo 2016
Una domenica al Museo Fattori Il 20 marzo, il 17 aprile ed il 15 maggio
”Una domenica al Museo” dedicata ai bambini
Il Museo “G.Fattori” di Villa Mimbelli ripropone visite guidate e laboratori riservati ai più piccoli per esercitarsi con l’arte e con i colori

Livorno 18 marzo 2016 – Tornano anche quest’anno in periodo primaverile le visite guidate con laboratori didattici dedicati ai bambini al Museo Civico “G.Fattori” di Villa Mimbelli. Gli appuntamenti si terranno il 20 marzo, il 17 aprile ed il 15 maggio (terze domeniche del mese) e saranno gratuiti.
Sarà la coop. Agave a condurre i bambini, accompagnati dai genitori (questi avranno diritto ad un biglietto ridotto per l’ingresso al Museo), in una visita speciale del percorso museale a cui seguirà un laboratorio nei locali dei Granai, dove i piccoli visitatori potranno esercitarsi con l’arte, con i colori e con la fantasia, creando una loro opera.
Per le attività è obbligatoria la prenotazione , in quanto i laboratori sono garantiti con un minimo di 6 prenotazioni ed un massimo di 25 iscritti . Per le iscrizioni gli utenti possono chiamare la biglietteria del Museo Fattori tel.0586/808001 - 824607 dal martedì alla domenica in orario 10-13 e 16-19.
Il programma dei laboratori:
Domenica 20 marzo ore 16.30 laboratorio “Di che macchia sei?”
Dopo la visione di alcuni dei più bei quadri macchiaioli, il laboratorio proporrà ai bambini di giocare con le macchie di colore e di osservarne le potenzialità.
(Per bambini dai 5 ai 10 anni)

Domenica 17 aprile ore 16.30 laboratorio “Gli animali di Giovanni”:
Dopo una breve spiegazione sull'anatomia degli animali e su come disegnarli nel modo più semplice possibile, i bambini disegneranno e coloreranno i loro animali con diverse tecniche artistiche. (Per bambini dai 5 ai 10 anni)

Domenica 15 maggio ore 16.30 laboratorio “Il giardino di Enrichetta: segreti e misteri”
Visita didattica all’interno del Parco di Villa Mimbelli per scoprirne i misteri e le piante secolari del giardino di Enrichetta Mimbelli.
(Per bambini dai 5 ai 10 anni)
 



Altre news / eventi


L’arte livornese da l’ultimo saluto a Campana L’arte livornese da l’ultimo saluto a Campana pubblicata giovedì 9 ottobre 2025 Il Gruppo Labronico comunica con profondo dispiacere la scomparsa del Socio Cultore Franco Campana, già nostro Vicepresidente sotto la guida della sempre cara Sira Borgiotti.
Franco ha sempre partecipato con passione alle attività del sodalizio [...]
>>>


 
I luoghi di Giovanni Fattori - nuovo appuntamento I luoghi di Giovanni Fattori - nuovo appuntamento pubblicata mercoledì 8 ottobre 2025 LibrArti 2025 – I luoghi di Giovanni Fattori a Livorno
Giovedì 9 ottobre 2025 – ore 16.30
Museo Giovanni Fattori – Granai di Villa Mimbelli

Nell’ambito della rassegna LibrArti 2025, un nuovo appuntamento dedicato alla figura [...]
>>>


 
Nello Studio di Giovanni Fattori Nello Studio di Giovanni Fattori pubblicata domenica 5 ottobre 2025 ⭐Martedì 7 ottobre entrate nello studio del pittore 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐍𝐈 𝐅𝐀𝐓𝐓𝐎𝐑𝐈❗
Il 𝐜𝐚𝐩𝐨𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 [...]
>>>


 
La Rassegna FIDAPA sez. Livorno 2025 La Rassegna FIDAPA sez. Livorno 2025 pubblicata mercoledì 1 ottobre 2025 XXXVIII ° EDIZIONE RASSEGNA NAZIONALE D’ARTE FIDAPA
Sabato 11 ottobre, alle ore 17, presso “La Bottega del Caffè” nel cuore del quartiere La Venezia, si apre la XXXVIII° edizione della kermesse di arti visive promossa dalla FIDAPA – sezione [...]
>>>


 
Mattia Patti parla di Giovanni Fattori Mattia Patti parla di Giovanni Fattori pubblicata martedì 30 settembre 2025 Apre il ciclo di incontri "I mercoledì fattoriani"


Conferenza di Mattia Patti "Disegnare, cancellare, reimpiegare:
Giovanni Fattori attraverso la riflettografia infrarossa"


Mercoledì 1° ottobre alle ore 17.00 [...]
>>>


 
Omaggio di Livorno a Leonetto Cappiello Omaggio di Livorno a Leonetto Cappiello pubblicata martedì 30 settembre 2025 Livorno celebra Cappiello: conferenze, premi e una mostra per il maestro del manifesto
Venerdì 3 ottobre alle 11.30 conferenza alla Fondazione Livorno. Alle 16.00 cerimonia di premiazione e mostra del concorso internazionale di grafica alle [...]
>>>


 
Convegno di Annarosa GARZELLI Convegno di Annarosa GARZELLI pubblicata martedì 30 settembre 2025 A Livorno Convegno internazionale di studi: Annarosa Garzelli e la Miniatura fiorentina del Rinascimento.
Quarant’anni di studi e ricerche.

Un convegno a cura di Francesca Masi e Alessandra Perriccioli con il patrocinio della Società [...]
>>>


 
Blu profondo, la mostra di Araldo Camici Blu profondo, la mostra di Araldo Camici pubblicata martedì 30 settembre 2025 Extra Factory è lieta di presentare la mostra personale «Blu profondo» dell’inossidabile artista livornese Araldo Camici. L’inaugurazione avrà luogo sabato 4 ottobre alle ore 17:30 negli spazi di Extra in piazza della Repubblica a Livorno. L’esposizione [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine