NEWS / EVENTI



Storia dell'arte - Leonetto Cappiello

pubblicata lunedì 14 marzo 2016
Storia dell'arte - Leonetto Cappiello A Villa Trossi

LE CONFERENZE DI STORIA DELL’ARTE PROSEGUONO CON UN SECONDO APPUNTAMENTO DEDICATO A LEONETTO CAPPIELLO

Giovedì 17 marzo alle ore 17.30 Anita Paolicchi parla di “Cappiello ‘maestro nel mondo’: il cartellonismo fra Italia, Francia e Romania”.
Dopo la conferenza d’apertura di Antonella Capitanio su Leonetto Cappiello e il monumento a lui dedicato nel 1961 nel quartiere Fabbricotti, il secondo incontro torna sull’artista livornese con un punto di vista inedito. Anita Paolicchi presenta le vie di contatto fra la Romania e la Francia tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento, per definire in che misura l’evoluzione del cartellonismo in Romania sia debitrice della cultura visiva francese, aggiornata – fra gli altri – dal livornese Leonetto Cappiello. La Romania è infatti una terra storicamente legata alla Francia, tanto che la sua capitale, Bucarest, era definita “Parigi dell’Est”.
La giovane relatrice Anita Paolicchi si è laureata in Storia dell’Arte all’Università di Pisa con una tesi sulle oreficerie liturgiche dei Balcani ortodossi e ha studiato all’Università di Cluj-Napoca (Romania).
La conferenza fa parte del ciclo di dieci incontri a ingresso libero dedicati a personaggi e momenti salienti dell’arte del XX secolo in Toscana. Per il terzo anno consecutivo, professori dell’Università di Pisa e giovani studiosi delineano un percorso che, attraverso tutto il Novecento e fino ai nostri giorni, esplora il territorio toscano come luogo di esperienze artistiche di rilievo internazionale.
Gli incontri si tengono tutti i giovedì, dal 10 marzo al 19 maggio 2016, con orario 17.30-18.30; a seguire domande e interventi del pubblico.
 



Altre news / eventi


Sala immersiva a Livorno Sala immersiva a Livorno pubblicata giovedì 26 febbraio 2026
Pubblicato nella sala immersiva di Fondazione Castagneto Banca 1910 il nuovo palinsesto con approfondimenti sul famoso pittore livornese Renato Natali. Con la sapiente collaborazione di #michelepierleoni sono stati realizzati filmati ed [...]
>>>


 
Livorno saluta l’artista Maurizio Bini Livorno saluta l’artista Maurizio Bini pubblicata martedì 24 febbraio 2026 L’arte livornese perde un altro grande artista. Ci ha lasciato il maestro Maurizio Bini . Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione della Rivista culturale ARTE A LIVORNO...e oltre confine
>>>


 
Giovanni Boldini a Lucca Giovanni Boldini a Lucca pubblicata domenica 22 febbraio 2026 Visita la mostra “GIOVANNI BOLDINI. La seduzione della pittura”.
Un percorso di oltre 100 opere che racconta l’evolversi della pittura di Boldini attraverso la bellezza, soprattutto quella femminile, oggetto della continua ricerca estetica [...]
>>>


 
Continua  FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! Continua FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Sono già oltre 100mila i visitatori della grande mostra" TOULOUSE LAUTREC. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque" al Museo degli Innocenti e, dato il grande successo di pubblico, l’esposizione si estende fino al 7 giugno! Parigi, fine Ottocento. [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

– Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo Pio 19, le visite guidate [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

Livorno, 20 febbraio 2026 – Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo [...]
>>>


 
Gruppo labronico - la 77a Mostra Gruppo labronico - la 77a Mostra pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Il Gruppo Labronico è lieto di annunciare la sua prossima mostra seriale, la settantasettesima, che si svolge a Novara nella Sala dell'Accademia e nella Galleria Giannoni e che si inaugura il 12 marzo 2026 alle ore 16.00 nel Salone Arengo.
I [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine