NEWS / EVENTI



Eredità del Novecento ultimi giorni a Livorno

pubblicata giovedì 29 ottobre 2015
Eredità del Novecento ultimi giorni a Livorno
Chiusura mostra Eredità del '900
stampa@comune.livorno.it
Allegato
16:41
[Mantieni il messaggio nella parte superiore della Posta in arrivo]
Fino a sabato 31 ottobre
Ultimi giorni della mostra “Eredità del Novecento. Arte e design nelle collezioni civiche livornesi”
Nei locali degli ex Granai in programma per sabato una visita guidata gratuita alle ore 17


Ultimi giorni per visitare a Livorno la mostra "Eredità del Novecento. Arte e design nelle collezioni civiche livornesi”.
Sabato 31 ottobre chiuderanno infatti i battenti i due percorsi espositivi di cui si compone la mostra, allestiti in sedi distinte: nella sede degli ex Granai di Villa Mimbelli e nei locali della Fondazione Livorno in piazza Grande.

Per salutare l’esposizione, sabato prossimo è prevista ai Granai una visita guidata gratuita alle ore 17.

L’esposizione, come detto, ha avuto due percorsi: uno dedicato al design degli anni Settanta, con opere provenienti dai depositi del Museo G. Fattori, allestito nella Fondazione Livorno (piazza Grande) e l'altro dedicato alle opere di arte contemporanea che costituirono la Prima Biennale con la quale si inaugurò nel 1974 il Museo Progressivo di Arte Contemporanea a Livorno. Questa sezione è allestita nei locali degli ex Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva).

In questa sezione dedicata all'arte si possono vedere opere di Mario Schifano, Emilio Tadini, Concetto Pozzati, Eduardo Arroyo, Giangiacomo Spadari, Paolo Baratella, Fernando De Filippi, Riccardo Guarneri, Claudio Olivieri, Valentino Vago, Guido Strazza, Claudio Verna, Gianfranco Zappettini, Giorgio Griffa, Marco Gastini, Fabio Mauri, Claudio Parmiggiani, Titina Maselli, Tancredi Parmeggiani, Emilio Isgrò.
Nella sezione dedicata al design sono esposti i progetti, i disegni e alcune realizzazioni di cinque tra i maggiori designer italiani di quegli anni: Giulio Confalonieri, Sivio Coppola, Franco Grignani, Bruno Munari, Pino Tovaglia.

Ingresso gratuito, con le seguenti modalità:

presso gli ex Granai di Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva 65: 10.00-13.00 e 16.00-19.00 info Villa Mimbelli/Granai tel. 0586 808001 - 824620 - 824610 e-mail: museofattori@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Sala immersiva a Livorno Sala immersiva a Livorno pubblicata giovedì 26 febbraio 2026
Pubblicato nella sala immersiva di Fondazione Castagneto Banca 1910 il nuovo palinsesto con approfondimenti sul famoso pittore livornese Renato Natali. Con la sapiente collaborazione di #michelepierleoni sono stati realizzati filmati ed [...]
>>>


 
Livorno saluta l’artista Maurizio Bini Livorno saluta l’artista Maurizio Bini pubblicata martedì 24 febbraio 2026 L’arte livornese perde un altro grande artista. Ci ha lasciato il maestro Maurizio Bini . Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione della Rivista culturale ARTE A LIVORNO...e oltre confine
>>>


 
Giovanni Boldini a Lucca Giovanni Boldini a Lucca pubblicata domenica 22 febbraio 2026 Visita la mostra “GIOVANNI BOLDINI. La seduzione della pittura”.
Un percorso di oltre 100 opere che racconta l’evolversi della pittura di Boldini attraverso la bellezza, soprattutto quella femminile, oggetto della continua ricerca estetica [...]
>>>


 
Continua  FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! Continua FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Sono già oltre 100mila i visitatori della grande mostra" TOULOUSE LAUTREC. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque" al Museo degli Innocenti e, dato il grande successo di pubblico, l’esposizione si estende fino al 7 giugno! Parigi, fine Ottocento. [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

– Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo Pio 19, le visite guidate [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

Livorno, 20 febbraio 2026 – Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo [...]
>>>


 
Gruppo labronico - la 77a Mostra Gruppo labronico - la 77a Mostra pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Il Gruppo Labronico è lieto di annunciare la sua prossima mostra seriale, la settantasettesima, che si svolge a Novara nella Sala dell'Accademia e nella Galleria Giannoni e che si inaugura il 12 marzo 2026 alle ore 16.00 nel Salone Arengo.
I [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine