NEWS / EVENTI



APERITIVI JAZZ AL CASTELLO

pubblicata mercoledì 23 settembre 2015
APERITIVI JAZZ AL CASTELLO Castello Ginori di Querceto
(Montecatini Val di Cecina – PI)
Dispensa del Castello

Domenica 20 settembre 2015 | dalle ore 19.00

La musica colta incontra il nettare di bacco
in
“Apertivi Jazz al Castello”
Leonardo Betti - basso
Filippo Todaro - percussioni
Andrea Vanni – piano
Concerto, apericena e degustazione dei vini dell’azienda
Marchesi Ginori Lisci

Dagli standars al Jazz fusion, è fissata per domenica 20 settembre 2015, ore 19.00, la seconda data della mini-rassegna jazz “Apertivi Jazz al Castello”: le note della musica colta e quelle di vini profondi e intensi, nelle suggestioni di storia e natura del Castello Ginori di Querceto (Montecatini Valdicecina - PI).
Alla Dispensa del maniero dei Marchesi Ginori Lisci si degusteranno i vini dell’azienda omonima, in una cena-aperitivo a base di sapori della tradizione, e che entrerà nel pathos del concerto dal vivo del trio: Andrea Vanni, musicista e compositore; con il versatile bassista Leonardo Betti; e con il batterista di lunga carriera, componente stabile della “Sara big band”, Filippo Todaro.
Bassista di talento, versatile musicista, Leonardo Betti, a diciassette anni inizia a prendere lezioni di basso elettrico e di armonia entrando in contatto col jazz e rivoluzionando gusti melodici e approccio alla musica. Inizia a suonare jazz con artisti della costa toscana, per poi ri-approcciarsi con strumentisti dalle più variegate esperienze, dando vita a formazioni crossover, vintage‐rock,funky‐dance, jazz‐canzone, acid jazz e progressive, con una sostenuta e continuativa attività dal vivo. Incontra e studia anche con uno dei più grandi bassisti italiani: Ares Tavolazzi.
Perfezionatosi a Siena Jazz nei primi anni ’90, il batterista Filippo Todaro, si è formato, tra gli altri, anche in un incontro-seminario con Tullio De Piscopo. Nel ‘97 ha frequentato un corso sperimentale di alta qualificazione professionale denominato “JAZZ-NET” tenutosi nell’ambito di “SIENA JAZZ”. Menre già nel 1986 ha vinto il primo premio, della sua categoria, al concorso nazionale “SUONA CON NOI” a Pesaro nell’ambito delle Marche Musicali con il gruppo jazz-fusion “Senso Unico” ed ha collaborato e suonato in tournée in Svizzera con il gruppo rock ” T.D.F.” nel 1987-88. Fra le numerose rassegne, eventi e premi a cui prende parte, nel ‘97 suona con l’ “Alf De Pietro group” alla trasmissione televisiva “HELP” ed al “ROXY BAR” di Red Ronnie su Videomusic (TMC2). Nel 2006 entra a far parte della “Sara big band” con la quale si esibito in vari festival toscani, tra i quali Volterra Jazz, Summer Beat, Grey Cat Jazz Festival, con ospiti d’eccezione.
Andrea Vanni è musicista e compositore. Da oltre venti anni si occupa di didattica musicale insegnando pianoforte moderno e jazz presso la Scuola Comunale di Follonica (GR) e presso l’Associazione Musicale Woodstock di Piombino (LI). Dal 2006 è direttore della Accademia dei Pianoforti per il Centro Didattico Musicale Rockland con sede nazionale in Grosseto. Ha inciso una serie di preludi per piano solo, e RITRATTO BLU CON GATTO, cd di sole composizioni originali.
Attualmente sta registrando un nuovo cd di composizioni originali elettroacustiche. Svolge attività di turnista per produzioni discografiche e attività’ concertistiche.
E’ chiamato a suonare per artisti quali Enrico Rava, Paolo Fresu, Ares Tavolazzi, Stefano “Cocco” Cantini, Riccardo Fogli, Arthur Miles, Manu Roche, Andy J. Forest, Cheryl Porter, Rob K.Lopez.

Info e prenotazioni concerto e apericena con degustazione dei vini dell’azienda Marchesi Ginori Lisci: 345.3234042; http://www.castelloginoridiquerceto.it/.

 



Altre news / eventi


Arte a 33 giri e non solo a Livorno Arte a 33 giri e non solo a Livorno pubblicata giovedì 25 luglio 2024 Le mostre saranno visitabili dal 31 luglio al 1° settembre


Da mercoledì 31 luglio a domenica 4 agosto 2024, durante Effetto Venezia, il Museo della Città di Livorno apre sino a mezzanotte con ben tre nuovi progetti espositivi.

Presso [...]
>>>


 
Cinzia Mazzoni vince ‘Profumo di lavanda 2024’ Cinzia Mazzoni vince ‘Profumo di lavanda 2024’ pubblicata sabato 20 luglio 2024 L’edizione 2024, dell’estemporanea a Santa Luce "Dipingiamo la lavanda, con il dipinto "Profumo di lavanda", e’stato vinto quest’anno dalla brava pittrice Cinzia Mazzoni.
La giuria composta da Biagio Chiesi, organizzatore dell'evento, [...]
>>>


 
Livorno, Museo di rilevanza regionale , a quando una mostra sui ‘Macchiaioli ‘? Livorno, Museo di rilevanza regionale , a quando una mostra sui ‘Macchiaioli ‘? pubblicata venerdì 19 luglio 2024 Il Museo della Città di Livorno ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di museo di rilevanza regionale, e, conseguentemente, l'ingresso nel Sistema Museale Nazionale.
Il riconoscimento è stato notificato al Comune con decreto regionale [...]
>>>


 
Antignano un mare di pace Antignano un mare di pace pubblicata mercoledì 17 luglio 2024
1° MOSTRA ESTEMPORANEA EN PLAIN AIR DI PITTURA

REGOLAMENTO

1. Il concorso consiste nella realizzazione di un’opera pittorica da fare nella giornata di domenica 21/07/24. Dovranno essere rappresentati angoli di Antignano [...]
>>>


 
Ad Intra , la mostra nella cripta Ad Intra , la mostra nella cripta pubblicata martedì 16 luglio 2024 AD INTRA
SULLA SPIRITUALITÀ NELL'ARTE
A CURA DI JACOPO SUGGI
BRUNO FLORIO
FLORIANA GEROSA
MARCO MEINI
PAOLO NETTO
19-20-21 E
26-27-28 LUGLIO
DALLE 20.45 ALLE 22.45
CRIPTA DI S. JACOPO IN
ACQUAVIVA
>>>


 
Murinarte a Pisa Murinarte a Pisa pubblicata martedì 16 luglio 2024 PISA
19 luglio 2024
Inaugurazione ore 18.00
Per tutta l'estate
Mostra
Dalle Mura al Parlascio
Manlio Allegri
Aldo Filippi
1 Santini Del Prete
Piero Mochi
Paolo Netto
A cura di
lario Luperini
MurInArt
Le [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine