NEWS / EVENTI



Marc Chagall in mostra a Ferrara

pubblicata lunedì 22 dicembre 2025
Marc Chagall in mostra a Ferrara Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico di uno dei più importanti e amati maestri dell’arte del Novecento.

Un viaggio straordinario che rivela come Marc Chagall (Vitebsk, 1887 – Saint-Paul de Vence, 1985), universalmente noto per le figure fluttuanti e le colorate atmosfere incantate, abbia saputo mantenere viva la memoria della sua terra natale, della tradizione e degli affetti, proiettandoli sempre verso nuovi orizzonti espressivi.

Attraverso 200 opere, tra dipinti, disegni e incisioni, e due sale immersive che consentono di ammirare alcune creazioni monumentali in una dimensione coinvolgente e spettacolare, la mostra evidenzia la profonda umanità dell’opera di Chagall, artista plurale, visionario e testimone del suo tempo, cantore della bellezza e custode della memoria. Volti scissi, profili che si moltiplicano, ritratti che si specchiano: attraverso il tema del doppio, egli rivela la sua straordinaria capacità di cogliere la dualità dell’esistenza umana. E ancora amanti volanti, animali parlanti, bouquet esplosivi, diventano, trascendendo il visibile, metafore universali. Attraverso il suo sguardo poetico, Chagall trasforma l’esperienza personale in riflessione condivisa, svelando come dietro l’apparente semplicità delle sue creazioni si celino temi che toccano ogni essere umano: l’identità, l’esilio, la spiritualità e la gioia di vivere.

In un’epoca di frammentazione, egli ci ricorda che l’arte può essere ponte tra mondi diversi, sintesi di tradizioni apparentemente inconciliabili, specchio fedele delle aspirazioni e delle contraddizioni dell’umanità. La sua opera celebra quella verità emotiva che rende tangibili i sentimenti più profondi dell’animo umano, elevando lo spirito verso una bellezza capace di trovare, anche negli orrori del tempo, barlumi di pace e comprensione.

Mostra organizzata da Fondazione Ferrara Arte e Arthemisia

a cura di Paul Schneiter e Francesca Villanti
 



Altre news / eventi


Biagio Chiesi - ‘Dialogo con il vero’ Biagio Chiesi - ‘Dialogo con il vero’ pubblicata lunedì 16 marzo 2026
Extra e è lieta di ospitare la mostra personale di Biagio Chiesi, pittore che da anni porta avanti una ricerca profondamente legata alla pratica del dipingere dal vero.
Il paesaggio, nei suoi lavori, non è un semplice soggetto ma il [...]
>>>


 
Mostra Gruppo Labronico a Novara Mostra Gruppo Labronico a Novara pubblicata mercoledì 11 marzo 2026 Broletto - 77ma Mostra Gruppo Labronico
77ma Mostra Gruppo Labronico.
Gli artisti del Sodalizio a Novara - Alfredo Giannoni e la pittura livornese

La mostra è visitabile dal 13 marzo 2026 al 12 aprile 2026 presso il Complesso [...]
>>>


 
Combat Prize 2026 Combat Prize 2026 pubblicata mercoledì 11 marzo 2026
Presentata la giuria della diciassettesima edizione del PREMIO COMBAT, che quest’anno vedrà la partecipazione di:
Andrea Bruciati (curatore indipendente), Angel Moya Garcia (co-direttore delle arti visive Dello Scompiglio), Davide [...]
>>>


 
Vincenzo Farinella e il nuovo incarico Vincenzo Farinella e il nuovo incarico pubblicata martedì 10 marzo 2026 Vincenzo Farinella nominato dal Sindaco Direttore scientifico dei Musei Civici di Livorno
Salvetti: “ Un passaggio importante per la politica culturale della città”
Il sindaco Luca Salvetti ha nominato oggi Vincenzo Farinella Direttore [...]
>>>


 
Extrafactory- Cornici in cerca di autore Extrafactory- Cornici in cerca di autore pubblicata giovedì 5 marzo 2026 Cornici in cerca di autore 2026
[Aggiornamento a mercoledì 4 marzo]

La lista di autrici e autori che hanno trovato l'incastro perfetto.
C'è tempo fino a venerdì 13 marzo per fare un tentativo,
vi aspettiamo con le vostre [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine