Pablo Picasso a Cecina
pubblicata martedì 2 dicembre 2025
Nuova mostra del CEC che prenderà ufficialmente il via domenica 7 dicembre alle ore 17:00, apertura che sarà preceduta da una conferenza pubblica di presentazione alle ore 16:00 in sala Consiliare del Comune di Cecina in piazza Guerrazzi.
La mostra “Pablo Picasso – I suoi manifesti”, è un‘esposizione unica nel suo genere di rilevanza internazionale e che presenta, in prima assoluta per l’Italia, numerosi manifesti originali creati dal leggendario artista, e provenienti dalla famosa Collezione Röthlisberger, universalmente riconosciuta come una delle collezioni più complete al mondo.
La mostra, promossa dal Comune di Cecina e che ha già affascinato il pubblico di rinomate istituzioni culturali europee, in Svizzera, Francia, Grecia e Germania, è curata da Alessandro Schiavetti e realizzata grazie al sostegno della Kulturstiftung Basel H.Geiger (KBH.G). L'esposizione dei lavori grafici di Picasso è un'occasione straordinaria per ammirare da vicino un aspetto meno noto, ma fondamentale, della produzione del grande maestro di Malaga.
Frutto di oltre trent’anni di ricerca appassionata del collezionista svizzero Werner Röthlisberger, la raccolta in mostra a Cecina è un tesoro che evidenzia la potenza creativa di Picasso nel trasmettere messaggi visivi, diretti e incisivi attraverso l'arte grafica.
La mostra sarà aperta da domenica 7 dicembre e resterà aperta fino a domenica 1 marzo 2026, dal martedì alla domenica dalle ore 16:00 alle ore 20:00 con Ingresso gratuito, e sarà corredata da un catalogo ragionato. Nei mesi di apertura è inoltre prevista una serie di eventi legati al genio di Picasso, dei quali vi daremo notizie nelle prossime settimane.
|