NEWS / EVENTI



I sabati del Vernacoliere

pubblicata venerdì 28 novembre 2025
I sabati del Vernacoliere Con David Lubrano e Max Greggio prende il via la rassegna “I sabati del Vernacoliere”

Appuntamento sabato 29 novembre alle ore 16 nella Sala del Grande Rettile al Museo della Città

Prende il via sabato 29 novembre alle ore 16, nella Sala del Grande Rettile, al Museo della Città, la rassegna “I sabati del Vernacoliere”, serie di incontri con gli autori storici del celebre periodico di satira, con la moderazione degli studenti del Liceo Cecioni di Livorno.

Ad inaugurare il cartellone saranno David Lubrano e Max Greggio che realizzeranno dal vivo alcuni bozzetti dei loro personaggi più iconici, per condividere con il pubblico come prende vita e si sviluppa l'idea creativa.

Gli appuntamenti, ad ingresso gratuito, si terranno fino al 17 gennaio.

Il ciclo di incontri fa da corollario all’esposizione “Il Vernacoliere in mostra. Locandine, tavole e tant'altro” in corso al Museo della Città fino al 18 gennaio 2026.

In mostra oltre 300 locandine che coprono tutta la storia del periodico di satira in vernacolo livornese, dal 1982 al 2025; il percorso espositivo vede inoltre 3 approfondimenti dedicati a:

Fumetti e personaggi del Vernacoliere: esposte tavole, anche in originale, delle firme che hanno collaborato con la testata. Tra gli artisti esposti: Alberto Pagliaro, Andrea Rovati, Ettore Ferrini, Giuliano Lemmi, Guido Amato, Daniele Caluri, Andre Camerini, Marco Citi, Tommy Eppesteingher, David Lubrano, Emiliano Pagani, Federico Maria Sardelli, Max Greggio.

Le Teste di Modigliani: la nicchia del Museo della Città già dedicata alle false teste di Modigliani sarà arricchita dall'esposizione di 3 locandine iconiche dedicate all'evento.

Editorialisti di ieri e di oggi: esposte delle riproduzioni di alcuni articoli e editoriali della storia del Vernacoliere. Tra le firme Mario Cardinali, Ettore Borzacchini, Claudio Marmugi, Ettore Ferrini, Maria Turchetto.

La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile dal martedì alla domenica in orario 10.00-19.00.

Informazioni
Museo della Città: 0586 824551, museodellacitta@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Ultimi giorni per Giovanni Fattori Ultimi giorni per Giovanni Fattori pubblicata venerdì 9 gennaio 2026 “Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura”: domenica 11 gennaio chiude i battenti la grande mostra dedicata al Maestro macchiaiolo


Ultimi giorni per visitare a Villa Mimbelli la mostra “Giovanni Fattori. Una rivoluzione in [...]
>>>


 
Nautilus a Livorno Nautilus a Livorno pubblicata venerdì 9 gennaio 2026 NAUTILUS – SEZIONI DI ZOOLOGIA COMPARATA
Forno Project, project-space di Galleria Fidanda, presenta Nautilus – Sezioni di Zoologia
Comparata, mostra bipersonale di Diego Azzola (Bergamo, 2000) e Asya Dell’Omodarme
(Livorno, 1997), [...]
>>>


 
Arte a Livorno la nuova uscita Arte a Livorno la nuova uscita pubblicata venerdì 2 gennaio 2026 Arte a Livorno e oltre confine di nuovo in circolazione da novembre 2025.Distribuita sia on line, che in formato cartaceo, gli amatori d’arte potranno ritrovare la storica rivista livornese ( oltre 25 anni di vita). Lo speciale natalizio 2025 [...]
>>>


 
Ultimi giorni per visitare le mostre a Livorno Ultimi giorni per visitare le mostre a Livorno pubblicata venerdì 2 gennaio 2026 Ultima settimana di apertura per la mostra su Giovanni Fattori

Tutti gli eventi dei Musei Civici di Livorno


Ultimissimi giorni di apertura per la mostra Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura che ha riscosso grande [...]
>>>


 
Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine