NEWS / EVENTI



Livorno ritrovata alla Extrafactory

pubblicata mercoledì 26 novembre 2025
Livorno ritrovata alla Extrafactory Inaugurazione Mostra fotografica
domenica 30 novembre ore 17.00
Extra, piazza della Repubblica,
Livorno

Aperta fino a mercoledì 10 dicembre tutti i giorni con orario 10.00-12.00 17.00-20.00 (domenica e festivi inclusi)
INGRESSO GRATUITO

.: La MOSTRA FOTOGRAFICA :.
In dicembre ricorrono i 110 anni dalla nascita di Marcello Razzauti (1915–2009), tipografo livornese dalla personalità riservata, cresciuto in collegio, uomo essenziale, poco incline alle parole ma attentissimo ai dettagli.
Da scatole di pellicole e diapositive rimaste chiuse per sessant'anni affiora oggi la vecchia Livorno con fotografia totalmente inedite: mai viste prima, mai stampate, mai esposte.
Sono immagini di una città ferita dalla guerra, con muri scrostati, porti segnati, quartieri in ricostruzione… eppure decorosa, composta, con quella forza che Livorno sa esprimere nei momenti più difficili.
Barche tirate in secco sotto porticati consumati, i Fossi come specchi immobili, il Porto Mediceo in attività, i Quattro Mori circondati dalla gente, la Terrazza con il suo ritmo di ombre e passi. Una Livorno che trova la propria bellezza nella semplicità dei gesti quotidiani e nella sua capacità di rialzarsi.
Le immagini sono state digitalizzate da Fabrizio Razzauti, Fabraz, nipote dell’autore e curatore della mostra.
Un lavoro di recupero rispettoso, che ha dato leggibilità alle pellicole senza cancellarne la materia, i graffi, le tracce del tempo: parte integrante della loro poesia.
«Livorno Ritrovata» è quindi un doppio omaggio:
• alla città di Livorno che nel 2026 farà il suo 420° anniversario dalla fondazione;
•a un tipografo, scoperto fotografo, che l’ha osservata senza pretese, con uno sguardo riservato e preciso
La mostra prende vita negli stessi ambienti che furono la sua tipografia, oggi Extra Factory: un ritorno simbolico che chiude un cerchio lungo tre generazioni.

.: BIOGRAFIA DELL'AUTORE :.
Marcello Razzauti (1915–2009) è stato una figura significativa dell’artigianato tipografico livornese.
Cresciuto in collegio, sviluppò un carattere essenziale, riservato e rigoroso, tratti che lo accompagnarono per tutta la vita e che divennero parte integrante del suo modo di lavorare. Era solito indossare occhiali scuri, quasi a mantenere una distanza discreta tra sé e il mondo.
Avviato giovanissimo alla tipografia, nel 1962 fondò insieme al figlio Enrico la Tipografia Razzauti, attiva fino al 2017. La sede, inizialmente in via Salvino Salvini e dagli anni ’80 in piazza della Repubblica, è oggi lo spazio di Extra Factory, realtà che porta nel nome l’eredità dello storico laboratorio (Ex Tipografia Razzauti).
Accanto all’attività tipografica — che comprendeva manifesti, cartoline, locandine e pubblicazioni d’arte — Razzauti coltivò una forte passione per la fotografia. Realizzò artigianalmente macchine e strumenti ottici con componenti provenienti dall’Unione Sovietica e documentò la città con una RolleiFlex, mai ritrovata dopo la sua scomparsa. Il suo archivio di diapositive e pellicole costituisce oggi una preziosa testimonianza visiva della Livorno del Novecento.
 



Altre news / eventi


L’architetto Fantasia L’architetto Fantasia pubblicata mercoledì 15 aprile 2026 Musei civici: una nuova pubblicazione riscopre l'architetto Del Fantasia

Dal 17 al 19 aprile ingresso gratuito ai Musei Civici con il biglietto di Harborea

Livorno, 15 aprile 2026 – Venerdì 17 aprile, alle ore 17.00 presso [...]
>>>


 
Mario Madiai espone Mario Madiai espone pubblicata martedì 14 aprile 2026 Studio 74 di Galleria Fidanda è felice di invitarvi *venerdì 17 aprile alle ore 18:00* all’inaugurazione di _Continuamente Baci Diversi_, mostra personale di *Mario Madiai*, presso la nostra sede in Via Leonardo Cambini, 30 a Livorno.

La [...]
>>>


 
Andrea Luschi in mostra a Livorno Andrea Luschi in mostra a Livorno pubblicata martedì 14 aprile 2026 Galleria Fidanda è lieta di presentare Disconnected, mostra personale dell’artista Andrea Luschi.

Inaugurazione: Sabato 18 Aprile ore 18:00 in via della Venezia 7, Livorno.

Ad accompagnare la serata, il nostro Dj @newjames [...]
>>>


 
Il mercoledì dell’arte all’Extra Factory Il mercoledì dell’arte all’Extra Factory pubblicata lunedì 13 aprile 2026 MERCOLEDì DELL’ARTE
Cinque incontri dedicati agli Arcani Maggiori dei Tarocchi nella storia dell’arte
Riparte a Extra Factory il ciclo dei “Mercoledì dell’Arte”, gli appuntamenti dedicati alla divulgazione artistica condotti dallo storico [...]
>>>


 
Alessio Vaccari in mostra a Livorno Alessio Vaccari in mostra a Livorno pubblicata sabato 11 aprile 2026 ‘Osservare la quotidianità dell’esistenza’ questo il titolo della prima mostra personale a Livorno di Alessio Vaccari. Sabato 11 aprile, alle ore 17.00 l’inaugurazione alla Galleria d'Arte Athena, in Via di Franco 17/19 . L’esposizione sarà [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine