NEWS / EVENTI



Confronti di Storia dell’arte

pubblicata martedì 28 ottobre 2025
Confronti di Storia dell’arte A Villa Trossi tornano i "ConFronti di Storia dell’Arte" con Daniele Caluri Nuovo ciclo di incontri che prenderà il via il 12 novembre a Villa Trossi. Gli incontri saranno tenuti da Daniele Caluri.

Dopo i primi tre cicli di incontri dedicati a “paesaggio rurale e paesaggio urbano” e “il sacro e il profano”, “la bellezza e la bruttezza”, dal 12 novembre a Villa Trossi Daniele Caluri torna a trattare un’altra coppia di opposti: Realismo e Simbolismo, i due filoni artistici che dalla metà dell’Ottocento fino all’inizio del XX secolo portano all’attenzione del pubblico linguaggi espressivi, tematiche e intenti diametralmente opposti, seppur con non poche tangenze e suggestioni comuni.

In sei incontri, dal 12 novembre al 17 dicembre 2025 tutti i mercoledì dalle 18 alle 19.15, Daniele Caluri ci condurrà nel secolo che, tra rivoluzioni, battaglie per i diritti, scoperte tecnologiche e indagine del mondo interiore, è per noi ancora di profonda attualità. Il percorso storico artistico proposto è pensato anche come introduzione e chiave di lettura ad alcune mostre imperdibili, visitabili in questi mesi, dedicate al periodo o a singoli artisti: a Livorno “Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura”, a Pisa “Belle Époque”, a Genova “Ottocento svelato”, a Milano “Pellizza da Volpedo. I capolavori”.

Attraverso opere rappresentative dell'epoca di artisti celebri ma anche sconosciuti al grande pubblico, Daniele Caluri esplorerà il contesto storico e filosofico del Realismo prima e del Simbolismo dopo, le rotture con i precedenti movimenti e la forza propulsiva che segnarono per i successivi, gli intrecci con la letteratura, le influenze delle coeve ricerche scientifiche.

Grazie a un ricco percorso per immagini, scopriremo un secolo la cui eredità storica, sociale e culturale costituisce un punto di riferimento ancora attuale: l'Ottocento è un mondo segnato da rivoluzioni politiche, economiche e culturali, da battaglie per i diritti umani come l'abolizione della schiavitù, l'estensione del suffragio, la tutela dei lavoratori e l'emancipazione femminile.

In questa complessa temperie, gli artisti rivendicano e sperimentano - non senza contrasti - un’inedita libertà di espressione e talvolta un forte impegno politico e sociale. Tra i poli dialettici di tradizione e innovazione, ragione e passione, aderenza alla realtà ed esplorazione del mondo interiore, l'Ottocento ci consegna un universo di immagini nuove che coinvolge critica e pubblico, istituzioni e mercato.

Il corso si svolge in presenza (20 posti) e contemporaneamente live online (senza limite numerico dei partecipanti). Le lezioni non sono registrate. Dopo ciascun incontro è previsto uno spazio per le domande o gli approfondimenti.

Informazioni e costi: Fondazione d'arte Trossi-Uberti, www.fondazionetrossiuberti.org
 



Altre news / eventi


Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>


 
Stefano Bottosso in mostra a Cascina Stefano Bottosso in mostra a Cascina pubblicata sabato 20 dicembre 2025 È’ stata inaugurata Venerdì 19 dicembre , la mostra del pittore labronico Stefano Bottosso. Socio Cultore del ‘Gruppo Labronico’, l’artista è nato nel 1949 in provincia di Treviso, e dopo pochi anni , si trasferisce a Livorno, dove tuttora [...]
>>>


 
Livorno perde Carlo Chiellini Livorno perde Carlo Chiellini pubblicata sabato 20 dicembre 2025 Con grande dispiacere, comunico la scomparsa dell’amico Gallerista Carlo Chiellini . Uomo di grandi doti umane, era uno dei massimi esperti della pittura Labronica . Con lui se ne va’, un pezzo di storia della nostra Livorno . Condoglianze [...]
>>>


 
Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine