NEWS / EVENTI



Fattori a fumetti

pubblicata lunedì 27 ottobre 2025
Fattori a fumetti I mercoledì fattoriani

Fattori a fumetti: il Maupassant di Dino Battaglia



Mercoledì 29 ottobre alle ore 17 ai Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva, 65) si svolgerà la conferenza “Fattori a fumetti: il Maupassant di Dino Battaglia”.

Relatore sarà Vincenzo Farinella, professore ordinario di Storia dell'arte moderna all'Università di Pisa, curatore della mostra “Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura” in corso a Villa Mimbelli e organizzatore de “I mercoledì fattoriani”, ciclo di incontri per celebrare il bicentenario dalla nascita del Maestro macchiaiolo, cartellone nel quale è inserito l’appuntamento di mercoledì 29 ottobre.

“La fortuna novecentesca di Giovanni Fattori – spiega il professor Farinella, introducendo il suo intervento - è un tema molto vasto, che si estende dalla pittura e dalle arti grafiche dei primi decenni del secolo almeno fino al cinema di alcuni celebri registi italiani e internazionali (da Blasetti a Visconti a Scorsese). Meno nota, invece, è la fortuna di Fattori nell'opera dei grandi protagonisti del fumetto: in questo caso ci si concentrerà su uno dei più grandi maestri in questo genere figurativo, Dino Battaglia, indagando in particolare una sua opera dedicata ai racconti di Maupassant dedicati alla guerra franco-prussiana del 1870-71, dove la conoscenza, lo studio e l'utilizzo dell'opera di Fattori da parte del disegnatore veneziano risulta particolarmente evidente”.

L’appuntamento è a ingresso libero e gratuito.
 



Altre news / eventi


La nuova mostra di Fabio Leonardi La nuova mostra di Fabio Leonardi pubblicata lunedì 27 ottobre 2025 Tanti Saluti da Livorno
25 Ottobre – 8 Novembre 2025 - Galleria Le Stanze - Via Roma 92/a Livorno
Il porto con le navi, la Venezia, il Cantiere, le baracchine, il Romito. La leggerezza dell’estate al mare e l’ippodromo, San Jacopo e [...]
>>>


 
Tesori dei Faraoni Tesori dei Faraoni pubblicata giovedì 23 ottobre 2025 In arrivo 130 capolavori dal Museo Egizio del Cairo e da Luxor, con la partecipazione eccezionale del Museo Egizio di Torino. Dal 24 ottobre 2025 al 3 maggio 2026 le Scuderie del Quirinale aprono le porte a Tesori dei Faraoni, mostra che porta [...]
>>>


 
Una passeggiata con Giovanni Fattori Una passeggiata con Giovanni Fattori pubblicata giovedì 23 ottobre 2025 Passeggiata con il Maestro, Riccardo De Francesca nei panni di Giovanni Fattori accompagnerà i visitatori alla scoperta "dell'uomo oltre l'artista"

Domenica 26 ottobre alle ore 17.30 al Museo Fattori

Proseguono gli eventi [...]
>>>


 
La fotografia in mostra alla Fidanda La fotografia in mostra alla Fidanda pubblicata mercoledì 22 ottobre 2025 Mostra fotografica “US” di Marco Di Coscio a cura di Cecilia Faleni, un percorso visivo che invita il visitatore a esplorare le due anime centrali della ricerca dell’artista: i tableaux, costruzioni visive dal forte impianto narrativo e i portraits, [...]
>>>


 
Il Risorgimento a Livorno Il Risorgimento a Livorno pubblicata mercoledì 22 ottobre 2025 RISORGIMENTO LIVORNESE
Mostra fotografica e incontri a Extra Factory
Livorno, 19 ottobre 2025. Dal 21 al 27 ottobre 2025, presso la galleria d’arte Extra Factory (Piazza
della Repubblica, angolo Pina d’Oro, Livorno), si terrà la [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine