NEWS / EVENTI



Premio ‘Una Vita per l’arte’ 2025

pubblicata martedì 22 luglio 2025
Premio ‘Una Vita per l’arte’ 2025 Si è conclusa a Villa Trossi, sabato 19 luglio u.s., la edizione 2025 del Premio Letterario Nazionale Livorno .
Intervenuto l'assessore Federico Mirabelli del Comune di Livorno, che ha consegnato la targa di merito prevista tra i premi speciali.
Il responsabile settore cultura del Rotary Club Livorno, Dott. Giovanni Verugi, ha consegnato i cristalli, adeguatamente predisposti, ai vincitori e ha valorizzato la mission culturale del Premio Letterario e della partnership del Rotary Club Livorno, che supporta da anni la manifestazione.
Un grande spettacolo artistico, oltre che una cerimonia di premiazione, con momenti di musica dedicati al genio Ennio Morricone, con i maestri David D'Alesio, David Boldrini e il soprano Barbara Terreni.
Le intense letture delle opere finaliste sono state declamate con grande interpretazione dagli attori Giorgio Algranti alias Giorgio Alg, Annalisa Bove alias Annalisa Bi , e Carlo Neri, con sicura professionalità e in alcuni casi a tre voci.
La Fondazione Livorno ha consegnato ai primi classificati , Cinzia Manetti di Poggibonsi, Lidia Marsili di Bologna, Tiziana Monari di Prato, tre opere in litografia limitata del pittore Marc Sardelli, dedicati a scorci della Livorno storica (1600-1700).
Le circa due ore della serata, condotte da Roberto Napoli, hanno visto alternarsi sul palco i vari finalisti provenienti da tutta Italia per la cerimonia premiante con momenti relazionali e simpatiche battute.
Un plauso speciale va ai Giovani Scrittori Aurora Gabbrielli di Livorno, Lorenzo Segat di Annone Veneto e Martino Canalini di Sassuolo, che si sono distinti nella loro proposizione tematica e meritevoli di aver ricevuto il giusto premio, mentre uno speciale riconoscimento è stato consegnato ad inizio serata a Araldo Camici per "Una vita per l'arte".
Gli altri enti patrocinanti, Regione Toscana, Provincia di Livorno, Fondazione d'Arte Trossi-Uberti, hanno offerto targhe di merito, e ulteriori premi speciali hanno arricchito la serata.

La classifica finale è disponibile sul sito www.premioletterariolivorno.it

Le riprese e gli scatti fotografici sono stati a cura di Video Toscana di Sebastian Conrad Rocco e saranno disponibili quanto prima con un link gratuito dal sito del Premio Letterario Città di Livorno.

La commissione di giuria, composta dai Prof.ri Gianfranco Porrà, Ornella Marmeggi, Lorenzo Taccini, e dalle Dott.se Cecilia Caleo, Serena Veroni, Stefania Innesti, con Valter Manunza, Gemma Lombardi e Francesco Caffo, ha avuto un non semplice compito nella selezione delle opere dato l'ottimo livello di scrittura delle stesse.

Lo staff del Premio Letterario Città di Livorno è già al lavoro per la preparazione della XX edizione.
 



Altre news / eventi


Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>


 
Stefano Bottosso in mostra a Cascina Stefano Bottosso in mostra a Cascina pubblicata sabato 20 dicembre 2025 È’ stata inaugurata Venerdì 19 dicembre , la mostra del pittore labronico Stefano Bottosso. Socio Cultore del ‘Gruppo Labronico’, l’artista è nato nel 1949 in provincia di Treviso, e dopo pochi anni , si trasferisce a Livorno, dove tuttora [...]
>>>


 
Livorno perde Carlo Chiellini Livorno perde Carlo Chiellini pubblicata sabato 20 dicembre 2025 Con grande dispiacere, comunico la scomparsa dell’amico Gallerista Carlo Chiellini . Uomo di grandi doti umane, era uno dei massimi esperti della pittura Labronica . Con lui se ne va’, un pezzo di storia della nostra Livorno . Condoglianze [...]
>>>


 
Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine