NEWS / EVENTI



Marc Sardelli in mostra a Livorno

pubblicata martedì 17 giugno 2025
Marc Sardelli in mostra a Livorno Il 19 giugno alle ore 17.00 si inaugurerà, alla presenza delle Autorità civili e militari, la mostra del Pittore ufficiale della Marina Militare italiana Marc Sardelli orientata verso tematiche di interesse storico e di vita della Forza Armata vista con gli occhi di un Artista.
L’iniziativa è promossa in compartecipazione tra il Comune di Livorno Assessorato alla Cultura e l’associazione Sodalizio Mvschiato e si protrarrà fino al 20 luglio seguendo gli orari di apertura della Biblioteca Comunale di Villa Fabbricotti.
Saranno esposte trenta opere pittoriche raffiguranti personaggi, luoghi, fatti storici, strutture e mezzi del passato e del presente in cui si muovono uomini e donne che servono nella Marina Militare Italiana. Oltre alle trenta opere esposte, la mostra includerà una documentazione di opere grafiche e degli studi preparatori. Questi ultimi materiali saranno presentati in diverse teche espositive, fornendo ai visitatori un'affascinante opportunità di entrare nel processo creativo del pittore Sardelli.
Contestualmente alla inaugurazione sarà presentato il volume intitolato "Marc Sardelli - Antologia di opere del Pittore Ufficiale della Marina Militare Italiana", a cura del Dott. Salvatore Loiacono che ha curato anche l’allestimento espositivo ed il relativo catalogo. Il libro sarà presentato dal Direttore d’orchestra Federico Maria Sardelli figlio del Maestro, da Stefano Caprina (in arte Capras) e dal giornalista Giuseppe Mascambruno, della associazione Il Sodalizio Muschiato”, e verrà distribuito dalla Associazione Insieme per la vita, nota nel nostro territorio per il suo profondo impegno nel supporto economico e morale di famiglie con bambini affetti da malattie tumorali e altre gravi patologie. Oltre 120 immagini di opere realizzate, 155 pagine, prefazione del C° di Stato Maggiore della Marina Militare, una serie di brevi articoli sugli eroi del passato, sull’andar a vela, sulle scuole di formazione e sui gioielli che solcano i mari. Il libro sarà presentato dal Direttore d’orchestra Federico Maria Sardelli figlio del Maestro, da Stefano Caprina (in arte Capras) e dal giornalista Giuseppe Mascambruno, della associazione Il Sodalizio Muschiato”, e verrà distribuito dalla Associazione Insieme per la vita, nota nel nostro territorio per il suo profondo impegno nel supporto economico e morale di famiglie con bambini affetti da malattie tumorali e altre gravi patologie.
L’inaugurazione è aperta a tutta la cittadinanza senza prenotazione.
 

  IMG_4713.jpeg




Altre news / eventi


Amico Museo 2026 Amico Museo 2026 pubblicata giovedì 14 maggio 2026 Il Museo della Città di Livorno aderisce ad Amico Museo 2026: incontri, laboratori e percorsi per leggere la città tra memoria e contemporaneità

Il Museo della Città di Livorno partecipa all’edizione 2026 di Amico Museo. Aria di primavera [...]
>>>


 
Montmartre- Garibaldi 2026 Montmartre- Garibaldi 2026 pubblicata mercoledì 13 maggio 2026 «Montmartre-Garibaldi solo andata 2026» che si svolgerà nei giorni 15-16 e 17 maggio. In Piazza Garibaldi l’arte torna a uscire dagli spazi tradizionali per attraversare strade, negozi, laboratori,
atelier e luoghi di incontro del quartiere. [...]
>>>


 
Giganti fragili - la nuova mostra di Ballantini Giganti fragili - la nuova mostra di Ballantini pubblicata mercoledì 13 maggio 2026 Giganti fragili” – Dario Ballantini.

Dal cuore di Citerna fino a Fighille, un percorso espositivo diffuso accompagna il pubblico alla scoperta di oltre 40 anni di pittura di Dario Ballantini.

Tre sedi, un unico racconto:
-Sala [...]
>>>


 
Voltolino Fontani nel cinquantenario Voltolino Fontani nel cinquantenario pubblicata venerdì 8 maggio 2026 Presentata oggi alla Fondazione Livorno, la mostra dedicata alla figura artistica di Voltolino Fontani.
Intervenuti :Luciano Barsotti Presidente Fondazione Livorno
Giorgio Bacci Curatore
Con la partecipazione di Antonella Capitanio [...]
>>>


 
Sesta Coordinata a Livorno Sesta Coordinata a Livorno pubblicata martedì 5 maggio 2026 Sabato 16 maggio 2026 inaugura la sestaCOORDINATA, un nuovo progetto espositivo che si inserisce nel programma biennale “A tutti e agli altri, benvenuti”, promosso da Carico Massimo e Fondazione Magazzini Generali.
All the world is breathing [...]
>>>


 
Jean-Paul Philippe a Livorno Jean-Paul Philippe a Livorno pubblicata martedì 5 maggio 2026 Livorno accoglie lo scultore Jean-Paul Philippe, poeta della materia
Il Museo della Città ha ricevuto un ospite d’eccezione: lo scultore francese Jean-Paul Philippe. In una breve sosta a Livorno, nel suo andare tra gli atelier di Parigi [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine