NEWS / EVENTI



Immagini dallo sciamano a Livorno

pubblicata martedì 20 maggio 2025
Immagini dallo sciamano a Livorno EXTRA Factory ospita, dal 23 al 31 maggio 2025, la mostra «IMMAGINI DALLO SCIAMANO», un’esposizione a due voci che mette in dialogo le opere di Franco Mongatti e Umberto Saccenti, all’interno della IV edizione di Montmartre-Garibaldi solo andata.

L’inaugurazione si terrà venerdì 23 maggio alle ore 18:00, con la presentazione a cura della professoressa Susanna Corrieri e di Emilio Brizzi nei locali di EXTRA a Livorno (piazza della Repubblica, angolo Pina d’Oro).

La mostra riunisce due autori dalla formazione artistica e dal linguaggio pittorico profondamente diversi, ma uniti da una visione critica e profondamente spirituale del nostro tempo. Al centro della riflessione di Saccenti e Mongatti, infatti, si colloca la crisi dell’umanità contemporanea: una deriva verso l’omologazione, la perdita di senso, il dominio sempre più evidente di un’élite che esercita il potere attraverso il controllo e la manipolazione, in contrasto con l’armonia e l’equilibrio che regolano la vita del mondo vegetale e animale.

Umberto Saccenti celebra la natura, restituendone l’armonia attraverso composizioni pittoriche cariche di simbolismo e reminiscenze rituali. Le sue opere evocano un sapere antico, quasi sciamanico, dove ogni elemento – vegetale, animale o minerale – è scelto e collocato con intenzione, come in un rito che prepara all’«oltre».

Franco Mongatti, al contrario, esplora l’umanità ai margini, ritraendo volti autentici, liberi da maschere, capaci di osservare la società con uno sguardo diverso, più profondo e a tratti doloroso. I suoi soggetti – spesso emarginati o considerati “al confine” – assumono un valore simbolico: sono i nuovi sciamani, depositari di una consapevolezza altra, spirituale, non corrotta dalle logiche del consumo e della finzione.

Entrambi gli autori trovano così un punto d’incontro nella ricerca della natura e nel riconoscimento di una dimensione spirituale come risposta all’alienazione del presente. Le loro opere non si limitano a rappresentare, ma interrogano e suggeriscono: offrono una lettura alternativa del reale, proprio come facevano gli sciamani di un tempo.

La mostra è visitabile sino a sabato 31 maggio con orario 10-12.30 e 17.30-20 (escluso il martedì)
Ingresso libero.

.: Umberto Saccenti, livornese classe 1938, inizia a dipingere negli anni ’80. Dopo una carriera professionale nel settore grafico, si forma presso la Trossi-Uberti, dove approfondisce incisione e tecniche pittoriche sotto la guida di diversi artisti tra cui Melania Vaiani.

.: Franco Mongatti, nato nel 1957 a San Piero a Sieve, lavora come educatore in ambito psichiatrico, integrando la pittura in percorsi terapeutici. Dal 2021 frequenta l’Accademia Trossi-Uberti e, nel 2024, vince il Premio “Rotonda” per la grafica.
 



Altre news / eventi


Effetto Venezia 2025 all’Emeroteca Effetto Venezia 2025 all’Emeroteca pubblicata mercoledì 30 luglio 2025 Effetto Venezia 2025
 La donna nelle collezioni dell'Emeroteca: le riviste femminili dal Dopoguerra agli anni Duemila
Apertura straordinaria della struttura bibliotecaria dalle 21 alle 23.30
Livorno, 29 luglio 2025 – In occasione [...]
>>>


 
Franco Mauro Franchi in mostra a Piombino Franco Mauro Franchi in mostra a Piombino pubblicata martedì 29 luglio 2025
Si è inaugurata al Castello di Piombino la mostra-evento dedicata a Franco Mauro Franchi, artista livornese recentemente scomparso. Il Titolo della mostra, curata da Antonio Natali e Filippo Lotti, è ‘Ritorno all’isola’ .

Un percorso [...]
>>>


 
Fidanda Arte a Effetto Venezia Fidanda Arte a Effetto Venezia pubblicata martedì 29 luglio 2025 "Specchi dell’Anima Femminile", il titolo della mostra, che si terrà in Via della Venezia 7, Livorno dal 30 Luglio al 30 Agosto 2025, in occasione della 40ª edizione di Effetto Venezia, presso la Fidanda Arte.
Questa esposizione nasce [...]
>>>


 
Dario Ballantini sulle Dolomiti Dario Ballantini sulle Dolomiti pubblicata domenica 27 luglio 2025
Si è inaugurata oggi a Madonna di Campiglio, presso il Centro Rainalter, negli storici spazi della Galleria Orler, la mostra personale di Dario Ballantini . L’evento, rientra nel programma di festeggiamenti m, in occasione della trentesima [...]
>>>


 
Altrimenti a Livorno Altrimenti a Livorno pubblicata giovedì 24 luglio 2025 26 luglio - 3 agosto 2025
«ALTRIMENTI»
Una mostra di scatole, fiabe e creature a grandezza immaginaria
Da sabato 26 luglio Extra Factory di Livorno ospita “ALTRIMENTI”, mostra personale
dell’artista e scrittrice fiorentina Monica [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine