NEWS / EVENTI



La Trossi Uberti cambia il Consiglio di Amministrazione

pubblicata sabato 3 maggio 2025
La Trossi Uberti cambia il Consiglio di Amministrazione Presentato in Comune il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione d'Arte Trossi Uberti


L'avvocata Angie De Santi Simonini presidente, l'artista Michael Rotondi e il direttore di banca ed esperto d'arte Roberto Pullerà i due membri del E' stato presentato questa mattina a Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco Luca Salvetti e dell'assessora alla Cultura Angela Rafanelli, il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Trossi Uberti.
La nuova presidente è l'avvocata Angie De Santi Simonini 38 anni, presidente dell'associazione Protagonisti per la Città. I due membri del CdA sono: Michael Rotondi, 40 anni, artista e docente in discipline grafico pittoriche e Roberto Pullerà direttore della Castagneto Banca e esperto di arte.
E' stato riconfermato il revisore dei conti, il commercialista Alessandro Buoncristiani. A dirigere la Fondazione continua ad essere Veronica Carpita.


“La fondazione Trossi Uberti – ha dichiarato il Sindaco - ha svolto un ruolo fondamentale nell'arte e nella cultura cittadina. Negli ultimi cinque anni e mezzo, questa Amministrazione ha confermato il buon lavoro precedente e ha anche cercato di sviluppare occasioni di crescita per la Fondazione. Con il secondo mandato era fondamentale che la Trossi Uberti avesse un avvicendamento delle cariche del Consiglio di Amministrazione ed oggi ci troviamo alla presentazione ufficiale dei due nuovi membri, della presidente e della riconferma del revisore dei conti.
Mi preme salutare i membri uscenti del Cda per il lavoro svolto e particolarmente la presidente Libera Capezzone che per impegni professionali non ha potuto proseguire nel suo ruolo, ma rimane a disposizione della fondazione per iniziative culturali e artistiche”.


Un accenno storico.

La Villa Trossi in via Ravizza, fu donata dalla contessa Corinna Trossi Uberti al Comune di Livorno che la ricevette alla morte della contessa il 17 febbraio 1953, testimonianza di un generoso amore per la città, e costituì la Fondazione Culturale d’Arte Trossi-Uberti.

Riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica, la Fondazione Trossi Uberti iniziò l’attività nel 1961 con la Presidenza di Ettore Borra, già esecutore testamentario della contessa e da lei stessa designato nel testamento quale Presidente .
 



Altre news / eventi


La civiltà seclusa La civiltà seclusa pubblicata giovedì 28 maggio 2026 Venerdì 29 maggio alle ore 18.00 presso lo Studio Mochi in via Terrazzino 58 a Livorno , sarà presentato il libro di Andrea Casula ‘La civiltà seclusa’- Retroscena dell’umanità . Dialoga con l’autore Antonella Cenci
>>>


 
Prorogata la mostra degli Impressionisti Prorogata la mostra degli Impressionisti pubblicata mercoledì 27 maggio 2026 LA MOSTRA
La mostra “Impressionisti – 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard”, allestita a Palazzo Tarasconi di Parma dal 14 febbraio al 14 giugno 2026, offre un’occasione unica per immergersi nel cuore di un movimento [...]
>>>


 
Sardelli in mostra a Firenze Sardelli in mostra a Firenze pubblicata mercoledì 27 maggio 2026 Federico Maria Sardelli inaugura una grande mostra personale a Firenze il 5 giugno. L'esposizione, ospitata nelle sale di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati in Piazza del Duomo (sede della Regione Toscana), presenterà una selezione di 36 opere [...]
>>>


 
Essere CAPPIELLO a Firenze Essere CAPPIELLO a Firenze pubblicata mercoledì 27 maggio 2026 Mostra "Essere Cappiello" che verrà presentata mercoledì 27 maggio alle ore 12 (Accademia Cappiello viale Michelangiolo 19 Firenze).

Con il Patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Livorno e ADI Toscana, la mostra [...]
>>>


 
Emilio Brizzi espone alla Extra Factory Emilio Brizzi espone alla Extra Factory pubblicata martedì 26 maggio 2026
Sabato 30 maggio 2026 alle ore 18.30 inaugura a EXTRA Factory  la mostra personale di Emilio Brizzi «Pittura di periferia».
«Per poco non nacqui a Piandelfumo, una frazione di Tizzano nell’alta Val Parma dove mia madre, immigrata olandese, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine