NEWS / EVENTI



La Trossi Uberti cambia il Consiglio di Amministrazione

pubblicata sabato 3 maggio 2025
La Trossi Uberti cambia il Consiglio di Amministrazione Presentato in Comune il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione d'Arte Trossi Uberti


L'avvocata Angie De Santi Simonini presidente, l'artista Michael Rotondi e il direttore di banca ed esperto d'arte Roberto Pullerà i due membri del E' stato presentato questa mattina a Palazzo Comunale, alla presenza del sindaco Luca Salvetti e dell'assessora alla Cultura Angela Rafanelli, il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Trossi Uberti.
La nuova presidente è l'avvocata Angie De Santi Simonini 38 anni, presidente dell'associazione Protagonisti per la Città. I due membri del CdA sono: Michael Rotondi, 40 anni, artista e docente in discipline grafico pittoriche e Roberto Pullerà direttore della Castagneto Banca e esperto di arte.
E' stato riconfermato il revisore dei conti, il commercialista Alessandro Buoncristiani. A dirigere la Fondazione continua ad essere Veronica Carpita.


“La fondazione Trossi Uberti – ha dichiarato il Sindaco - ha svolto un ruolo fondamentale nell'arte e nella cultura cittadina. Negli ultimi cinque anni e mezzo, questa Amministrazione ha confermato il buon lavoro precedente e ha anche cercato di sviluppare occasioni di crescita per la Fondazione. Con il secondo mandato era fondamentale che la Trossi Uberti avesse un avvicendamento delle cariche del Consiglio di Amministrazione ed oggi ci troviamo alla presentazione ufficiale dei due nuovi membri, della presidente e della riconferma del revisore dei conti.
Mi preme salutare i membri uscenti del Cda per il lavoro svolto e particolarmente la presidente Libera Capezzone che per impegni professionali non ha potuto proseguire nel suo ruolo, ma rimane a disposizione della fondazione per iniziative culturali e artistiche”.


Un accenno storico.

La Villa Trossi in via Ravizza, fu donata dalla contessa Corinna Trossi Uberti al Comune di Livorno che la ricevette alla morte della contessa il 17 febbraio 1953, testimonianza di un generoso amore per la città, e costituì la Fondazione Culturale d’Arte Trossi-Uberti.

Riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica, la Fondazione Trossi Uberti iniziò l’attività nel 1961 con la Presidenza di Ettore Borra, già esecutore testamentario della contessa e da lei stessa designato nel testamento quale Presidente .
 



Altre news / eventi


Demade’ in Fortezza Vecchia Demade’ in Fortezza Vecchia pubblicata giovedì 8 maggio 2025 Domani al via “Dèmadè”, il primo festival di letteratura per ragazzi di Livorno

In Fortezza Vecchia arriva la rassegna che vuole avvicinare bambini, ragazzi e famiglie alla lettura

Aprirà domani venerdì 9 maggio alle ore 9:00 [...]
>>>


 
Extra Factory presenta …. Extra Factory presenta …. pubblicata mercoledì 7 maggio 2025 A due anni dalla precedente mostra i maestri Costantino Giannetti e Pierclaudio Paneraj, tornano ad esporre nuove straordinarie sculture ad Extra con il giovane ceramista Luca Mannari.

Con «La libertà delle forme», Extra Factory apre [...]
>>>


 
Sentire la luce alla Fondazione Livorno Sentire la luce alla Fondazione Livorno pubblicata martedì 6 maggio 2025 Si presenta venerdì 9 maggio alle 17.00 nella Sala Cappiello di Fondazione Livorno la mostra Sentire la luce che, dedicata al fotografo Paolo Bonciani, ripercorre la poetica dell’artista attraverso oltre 100 scatti “di umanità e sentimento” [...]
>>>


 
Omaggio a Silvio Loffredo Omaggio a Silvio Loffredo pubblicata martedì 6 maggio 2025 Galleria Pananti Casa d'aste presenta :
OMAGGIO A
SILVIO LOFFREDO
L’esposizione ha lo scopo di comunicare e sollecitare collezionisti
e mercanti d’arte con l’inizio della catalogazione fotografica delle opere dell’artista
In [...]
>>>


 
Capras a Librexpo Livorno Capras a Librexpo Livorno pubblicata mercoledì 30 aprile 2025 Presente
con questo quaderno d’arte
e questo libro.

LIBREXPO LIVORNO
Porta a Mare
Capannone intero ex Cantiere
Piazza Mazzini
2/3/4 Maggio
Ore 10-21
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine