NEWS / EVENTI



La pratica venatoria attraverso l’arte

pubblicata mercoledì 23 aprile 2025
La pratica venatoria attraverso l’arte “Storie e colori di una grande passione. L’arte come autentica testimone della pratica venatoria”: questo è il titolo di una mostra - fra opere pittoriche e libri - che si inaugura sabato 26 aprile (ore 17) al Castello Pasquini di Castiglioncello, dove resterà visitabile fino al 4 maggio. L’evento è organizzato da Federicaccia - UCT Toscana Sezione comunale di Rosignano Marittimo, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Rosignano, il contributo di Castagneto Banca 1910 (Credito Cooperativo Castagneto Carducci), il supporto di Fondazione Armunia e del Museo venatorio itinerante di Jesolo.
In occasione dell’inaugurazione, al Castello Pasquini si svolgerà anche un convegno (presso la sala auditorium) che vedrà la presenza di relatori e specialisti del settore. A portare i saluti dell’Amministrazione comunale sarà l’assessore alle politiche venatorie Giacomo Cantini. Quindi interverranno Giuliano Incerpi, ex direttore della rivista “Diana”, Marco Ramanzini direttore de “Il Cacciatore Italiano” e Giacomo Cretti direttore di “Caccia Tv”. Il convegno sarà presieduto dal presidente nazionale della Federcaccia, Massimo Buconi, e dal presidente di Federcaccia - Unione Cacciatori Toscani, Marco Salvadori. 
In mostra nelle sale del Pasquini ci saranno quadri di pittori appassionati e cultori dell’arte venatoria. Fra i nomi, quelli di Roberto Lemmi, Mario Norfini, Pierluigi Vestrini e Carlo Augusto Vestrini. Insieme ai dipinti di questi artisti del '900, sarà presente una selezione di volumi tematici di autori antichi e moderni, che hanno rappresentato nei loro scritti l’essenza e lo spirito del mondo venatorio. La mostra dei quadri e dei volumi tematici - come accennato - sarà visitabile fino a domenica 4 maggio. L’ingresso è gratuito e l’apertura sarà ogni pomeriggio dalle 15 alle 19,30 nei giorni feriali e dalle 15 alle 22 nei giorni festivi.
A commento della mostra “Storie e colori di una grande passione”, c’è una frase di Mario Rigoni Stern: “L’uomo ha cominciato a cacciare prima di iniziare a fare l’amore”. E fin da subito - prosegue una scheda che racconta l’appuntamento di Castiglioncello - “come dimostrano i graffiti ritrovati nelle caverne in cui vivevano i nostri antenati, ha voluto raffigurare, a quell’epoca, l’importanza vitale di quella attività e poi, evolvendosi, tramite artisti sublimi e scrittori illuminati, ha cercato di dare la misura di una passione in altri modi indescrivibile. Le pitture e gli scritti proposti da questa mostra sono testimonianze indelebili di un mondo e di una cultura che sono part essenziali dell’umanità”.
 

  IMG_1618.jpeg




Altre news / eventi


Lungomare ad Arte Lungomare ad Arte pubblicata martedì 19 maggio 2026 “Lungomare ad Arte : Tra Storia e Memoria”. Nuovi pannelli per raccontare la costa.
Il Consiglio di Zona 5, la Cooperativa Agave e il Comune di Livorno presentano il progetto “Lungomare ad
Arte -Tra Storia e Memoria”. Sabato 23 maggio [...]
>>>


 
Montmartre-Garibaldi i vincitori Montmartre-Garibaldi i vincitori pubblicata martedì 19 maggio 2026 Con una straordinaria partecipazione di artisti, cittadine e cittadini, si è conclusa la quinta
edizione di «Montmartre–Garibaldi: solo andata», manifestazione che dal 14 al 17 maggio 2026
ha trasformato Piazza Garibaldi e il quartiere [...]
>>>


 
Amico Museo 2026 Amico Museo 2026 pubblicata giovedì 14 maggio 2026 Il Museo della Città di Livorno aderisce ad Amico Museo 2026: incontri, laboratori e percorsi per leggere la città tra memoria e contemporaneità

Il Museo della Città di Livorno partecipa all’edizione 2026 di Amico Museo. Aria di primavera [...]
>>>


 
Montmartre- Garibaldi 2026 Montmartre- Garibaldi 2026 pubblicata mercoledì 13 maggio 2026 «Montmartre-Garibaldi solo andata 2026» che si svolgerà nei giorni 15-16 e 17 maggio. In Piazza Garibaldi l’arte torna a uscire dagli spazi tradizionali per attraversare strade, negozi, laboratori,
atelier e luoghi di incontro del quartiere. [...]
>>>


 
Giganti fragili - la nuova mostra di Ballantini Giganti fragili - la nuova mostra di Ballantini pubblicata mercoledì 13 maggio 2026 Giganti fragili” – Dario Ballantini.

Dal cuore di Citerna fino a Fighille, un percorso espositivo diffuso accompagna il pubblico alla scoperta di oltre 40 anni di pittura di Dario Ballantini.

Tre sedi, un unico racconto:
-Sala [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine