NEWS / EVENTI



Pretesto Rembrandt

pubblicata giovedì 10 aprile 2025
Pretesto Rembrandt Sabato 12 aprile alle ore 18 nel piccolo auditorium di Extra Factory a Livorno (piazza della Repubblica, angolo Pina d’Oro) andrà in scena lo spettacolo di Gabriella Volpini: «Pretesto Rembrandt» con Marcella Marinelli, Alessandro Mengali e la partecipazione di Sandro Tanganelli.

L'ingresso è libero.

«La vita e le opere di Rembrandt diventano, in questo spettacolo, un pretesto per parlare di pittura. Non in modo didattico, né accademico: a guidarci saranno le domande.
Cosa ha reso Rembrandt... Rembrandt?
Qual è quel "quid" che ci fa riconoscere un suo quadro al primo sguardo?
Le domande aiutano a orientarci, a non restare spettatori passivi davanti al concetto di "genio".
Perché un genio, in fondo, è prima di tutto un essere umano, immerso nelle stesse dinamiche – interiori e sociali – che riguardano ognuno di noi: sofferenza, gioia, malattia, morte, speranza, delusione...
Durante lo spettacolo saranno proiettate le immagini dei dipinti di cui parleremo. Questo renderà il racconto chiaro e accessibile anche a chi non conosce in modo approfondito la pittura del Seicento o si avvicina all’arte con uno sguardo curioso ma non specialistico.
L’intento è offrire un metodo, uno sguardo, una chiave per avvicinarsi non solo a Rembrandt, ma a qualsiasi pittore, opera o movimento artistico, di ogni epoca.
Rembrandt, quindi, è solo un pretesto, ma che bel pretesto.»
 



Altre news / eventi


L’architetto Fantasia L’architetto Fantasia pubblicata mercoledì 15 aprile 2026 Musei civici: una nuova pubblicazione riscopre l'architetto Del Fantasia

Dal 17 al 19 aprile ingresso gratuito ai Musei Civici con il biglietto di Harborea

Livorno, 15 aprile 2026 – Venerdì 17 aprile, alle ore 17.00 presso [...]
>>>


 
Mario Madiai espone Mario Madiai espone pubblicata martedì 14 aprile 2026 Studio 74 di Galleria Fidanda è felice di invitarvi *venerdì 17 aprile alle ore 18:00* all’inaugurazione di _Continuamente Baci Diversi_, mostra personale di *Mario Madiai*, presso la nostra sede in Via Leonardo Cambini, 30 a Livorno.

La [...]
>>>


 
Andrea Luschi in mostra a Livorno Andrea Luschi in mostra a Livorno pubblicata martedì 14 aprile 2026 Galleria Fidanda è lieta di presentare Disconnected, mostra personale dell’artista Andrea Luschi.

Inaugurazione: Sabato 18 Aprile ore 18:00 in via della Venezia 7, Livorno.

Ad accompagnare la serata, il nostro Dj @newjames [...]
>>>


 
Il mercoledì dell’arte all’Extra Factory Il mercoledì dell’arte all’Extra Factory pubblicata lunedì 13 aprile 2026 MERCOLEDì DELL’ARTE
Cinque incontri dedicati agli Arcani Maggiori dei Tarocchi nella storia dell’arte
Riparte a Extra Factory il ciclo dei “Mercoledì dell’Arte”, gli appuntamenti dedicati alla divulgazione artistica condotti dallo storico [...]
>>>


 
Alessio Vaccari in mostra a Livorno Alessio Vaccari in mostra a Livorno pubblicata sabato 11 aprile 2026 ‘Osservare la quotidianità dell’esistenza’ questo il titolo della prima mostra personale a Livorno di Alessio Vaccari. Sabato 11 aprile, alle ore 17.00 l’inaugurazione alla Galleria d'Arte Athena, in Via di Franco 17/19 . L’esposizione sarà [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine