NEWS / EVENTI



Robert Doisneau - Il successo delle mostre

pubblicata mercoledì 9 aprile 2025
Robert Doisneau - Il successo delle mostre Grande successo con oltre 30mila visitatori per le mostre fotografiche “Robert Doisneau. Trame di vita” e “Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole” allestite, dallo scorso ottobre, rispettivamente al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo, le cui straordinarie opere esposte hanno suscitato grande interesse e emozioni. Un risultato importante per il doppio progetto espositivo che ha saputo coinvolgere un pubblico vasto e appassionato, confermando così l’eccezionale attrattività della grande fotografia d’autore, capace di valorizzare due luoghi simbolo della cultura sul territorio piemontese. Un successo reso possibile, anche quest’anno, dalla stretta sinergia tra la Fondazione Artea, il Comune di Caraglio, il Comune di Saluzzo e numerosi altri partner nazionali e internazionali. Un lavoro di sistema, che consolida un percorso di promozione culturale con ricadute importanti per tutto il territorio cuneese e piemontese e che proseguirà anche nel prossimo futuro con nuovi eventi sempre di elevato profilo.

La mostra “Robert Doisneau. Trame di vita” ha celebrato l’opera del grande fotografo francese, pioniere della fotografia umanista e del fotogiornalismo. Oltre 100 le immagini selezionate provenienti dall’Atelier Robert Doisneau che hanno raccontato mezzo secolo di storia e immortalato la vita quotidiana, dalla Parigi del Dopoguerra alle banlieue, dai giochi dei bambini ai bistrot e alla realtà delle fabbriche. Una sezione speciale ha presentato per la prima volta scatti del 1945 sulla manifattura di Aubusson e il lavoro artigianale nella produzione di arazzi rendendo unico e inedito il percorso espositivo. Tra i capolavori in mostra, l’iconico Le baiser de l’Hôtel de Ville (1950), simbolo di poesia e romanticismo urbano.

L’esposizione, curata da Gabriel e Chantal Bauret, con il supporto di Francine Derouidille e Annette Doisneau, è stata promossa e realizzata da Fondazione Artea e Regione Piemonte in collaborazione con l’Atelier Robert Doisneau, il Comune di Caraglio e Alliance Française di Cuneo, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, il contributo della Fondazione CRC e della Fondazione CRT e il patrocinio della Provincia di Cuneo.

“Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole” ha reso invece omaggio al celebre fotografo con un centinaio di scatti tra immagini iconiche e altre raramente esposte, in bianco e nero e a colori. È stata la prima esposizione originale in Italia dopo la sua scomparsa, avvenuta nel novembre 2023. Curata da Biba Giacchetti, nel percorso è stato possibile trovare ritratti celebri di figure come Marilyn Monroe, Grace Kelly, Che Guevara e storiche immagini di eventi come il funerale di John Fitzgerald Kennedy e il match Alì-Frazier, oltre a fotografie intime e romantiche come il California Kiss. Una sezione speciale era interamente dedicata ai cani, soggetti buffi e privilegiati del fotografo, colti in pose antropomorfe e vere e proprie metafore dei comportamenti umani.

A organizzare la mostra sono stati il Comune di Saluzzo e la Fondazione Artea, in collaborazione Fondazione Amleto Bertoni, Terres Monviso, Orion57, e grazie al contributo di Fondazione CRC, Fondazione CRT, ATL del Cuneese, oltre al patrocinio della Provincia di Cuneo.
 



Altre news / eventi


Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

– Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo Pio 19, le visite guidate [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

Livorno, 20 febbraio 2026 – Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo [...]
>>>


 
Gruppo labronico - la 77a Mostra Gruppo labronico - la 77a Mostra pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Il Gruppo Labronico è lieto di annunciare la sua prossima mostra seriale, la settantasettesima, che si svolge a Novara nella Sala dell'Accademia e nella Galleria Giannoni e che si inaugura il 12 marzo 2026 alle ore 16.00 nel Salone Arengo.
I [...]
>>>


 
Continua  FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! Continua FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Sono già oltre 100mila i visitatori della grande mostra" TOULOUSE LAUTREC. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque" al Museo degli Innocenti e, dato il grande successo di pubblico, l’esposizione si estende fino al 7 giugno! Parigi, fine Ottocento. [...]
>>>


 
Cornici in cerca di autore Cornici in cerca di autore pubblicata sabato 14 febbraio 2026 Dal 14 febbraio al 14 marzo 2026 a Extra Factory prende forma qualcosa che è una esperienza sul riuso, prima ancora che una mostra.
La quarta edizione di Cornici in cerca di autoreparte infatti da oggetti dimenticati, vissuti, segnati dal [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine