NEWS / EVENTI



Guidi e Armonia

pubblicata mercoledì 9 aprile 2025
Guidi e Armonia Da venerdì 11 aprile a domenica 11 maggio al Museo Ugo Guidi 2 di Massa si terrà la mostra “Guidi e Armonia, tra Novecento e Contemporaneità” a cura di Francesco Millepiedi.
Una mostra che pone l'attenzione sulla possibilità di cogliere elementi comuni tra autori, nonostante le differenze dettate dal tempo e dallo spazio.
In questo dialogo le tradizioni artistiche e scultoree della Toscana del Novecento entrano in contatto con una visione contemporanea e internazionale dell'arte, creando un curioso incontro tra scultura e pittura, tra realtà e fantasia.
L'artista italo-francese Thomas Diego Armonia, infatti, guarda a grandi maestri come Paolo Veronese, Piero di Cosimo, Carlo Crivelli e Bernardo Azzolino, i quali costituiscono fonti di ispirazione per l'artista che intende riassumere la potenza espressiva del quattrocento, cinquecento e seicento, riproducendo opere in chiave contemporanea.
Differentemente, Ugo Guidi si focalizza su quello che è il suo tempo, il Novecento, costituito da innovazioni e contraddizioni, tipiche di un secolo particolarmente suggestivo e complesso.
Ottone Rosai, Mino Maccari e Achille Funi sono solo alcuni dei grandi nomi che vengono in contatto con l'artista pietrasantino. Lo scultore toscano è cruciale per lo sviluppo della scultura italiana, che nel XX secolo trova riferimento in figure come Francesco Messina, Arturo Martini, Marino Marini e Adolf Wiltdt. Guidi mantiene interesse per il dinamismo e il movimento, elementi fondanti che costituiscono la maturità artistica dell'autore.
In occasione della inaugurazione della mostra, prevista per venerdì 11 aprile alle ore 18:00, interverranno gli organizzatori della produzione EVENTI Salute Società Spettacolo.
A presentare l’artista Thomas Diego Armonia, il Curatore Francesco Millepiedi, la Direttrice di MUG2 Clara Mallegni, il Presidente del Museo MUG2 Mario Locatelli, il Direttore di MUG (Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi) Vittorio Guidi e il produttore Pietro Balestri.
La mostra sarà visitabile al Museo Ugo Guidi 2, sito a Massa in via Alberica n° 26 - da venerdì 11 aprile a domenica 11 maggio, nei giorni da venerdì a domenica dalle 16:00 alle 19:00.
Ingresso sempre libero.
Il MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) - Museo Solidale di Massa - nasce dalla collaborazione con l’Associazione Onlus “Un Cuore un Mondo” per il sostegno e supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici. Il Presidente della Onlus è Mario Locatelli.
Per informazioni, contattare il numero 393 281 6003 o la mail direzione@museougoguidi2.it.
Per info: Clara + 3932816003 Direttore: Clara Mallegni
direzione@museougoguidi2.it
www.ugoguidi.it
 



Altre news / eventi


Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>


 
Hortus Harmonicus Hortus Harmonicus pubblicata martedì 16 dicembre 2025 Hortus Harmonicus. Prove aperte del Festival di musica barocca al Museo della Città

Nel quadro della prima edizione di Hortus Harmonicus, il nuovo festival di musica barocca nato a Livorno e ideato da Federico Maria Sardelli e Roberto [...]
>>>


 
Museo Fattori - melodie su tela Museo Fattori - melodie su tela pubblicata sabato 13 dicembre 2025 La musica di Calliope al Museo Fattori per Melodie su tela

Domenica 14 dicembre alle ore 17.00

Con Melodie su tela proseguono gli eventi musicali e teatrali che trasformano in un percorso all'insegna delle arti la visita guidata [...]
>>>


 
Giovanni Boldini. La vertigine della bellezza moderna Giovanni Boldini. La vertigine della bellezza moderna pubblicata sabato 13 dicembre 2025 Alla Cavallerizza Ducale di Lucca una mostra che svela il ritratto femminile come mito, movimento e specchio di un’epoca al tramonto

Un percorso di oltre 100 opere che racconta l’evolversi della pittura di Giovanni Boldini attraverso [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine