NEWS / EVENTI



Guidi e Armonia

pubblicata mercoledì 9 aprile 2025
Guidi e Armonia Da venerdì 11 aprile a domenica 11 maggio al Museo Ugo Guidi 2 di Massa si terrà la mostra “Guidi e Armonia, tra Novecento e Contemporaneità” a cura di Francesco Millepiedi.
Una mostra che pone l'attenzione sulla possibilità di cogliere elementi comuni tra autori, nonostante le differenze dettate dal tempo e dallo spazio.
In questo dialogo le tradizioni artistiche e scultoree della Toscana del Novecento entrano in contatto con una visione contemporanea e internazionale dell'arte, creando un curioso incontro tra scultura e pittura, tra realtà e fantasia.
L'artista italo-francese Thomas Diego Armonia, infatti, guarda a grandi maestri come Paolo Veronese, Piero di Cosimo, Carlo Crivelli e Bernardo Azzolino, i quali costituiscono fonti di ispirazione per l'artista che intende riassumere la potenza espressiva del quattrocento, cinquecento e seicento, riproducendo opere in chiave contemporanea.
Differentemente, Ugo Guidi si focalizza su quello che è il suo tempo, il Novecento, costituito da innovazioni e contraddizioni, tipiche di un secolo particolarmente suggestivo e complesso.
Ottone Rosai, Mino Maccari e Achille Funi sono solo alcuni dei grandi nomi che vengono in contatto con l'artista pietrasantino. Lo scultore toscano è cruciale per lo sviluppo della scultura italiana, che nel XX secolo trova riferimento in figure come Francesco Messina, Arturo Martini, Marino Marini e Adolf Wiltdt. Guidi mantiene interesse per il dinamismo e il movimento, elementi fondanti che costituiscono la maturità artistica dell'autore.
In occasione della inaugurazione della mostra, prevista per venerdì 11 aprile alle ore 18:00, interverranno gli organizzatori della produzione EVENTI Salute Società Spettacolo.
A presentare l’artista Thomas Diego Armonia, il Curatore Francesco Millepiedi, la Direttrice di MUG2 Clara Mallegni, il Presidente del Museo MUG2 Mario Locatelli, il Direttore di MUG (Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi) Vittorio Guidi e il produttore Pietro Balestri.
La mostra sarà visitabile al Museo Ugo Guidi 2, sito a Massa in via Alberica n° 26 - da venerdì 11 aprile a domenica 11 maggio, nei giorni da venerdì a domenica dalle 16:00 alle 19:00.
Ingresso sempre libero.
Il MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) - Museo Solidale di Massa - nasce dalla collaborazione con l’Associazione Onlus “Un Cuore un Mondo” per il sostegno e supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici. Il Presidente della Onlus è Mario Locatelli.
Per informazioni, contattare il numero 393 281 6003 o la mail direzione@museougoguidi2.it.
Per info: Clara + 3932816003 Direttore: Clara Mallegni
direzione@museougoguidi2.it
www.ugoguidi.it
 



Altre news / eventi


Giovanni Boldini a Lucca Giovanni Boldini a Lucca pubblicata giovedì 19 marzo 2026 La seduzione della pittura . Questo il titolo della splendida mostra dedicata a Giovanni Boldini, attualmente in corso a Lucca . L’evento, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico, è stato inaugurato il 2 dicembre 2025.
Un percorso [...]
>>>


 
Biagio Chiesi - ‘Dialogo con il vero’ Biagio Chiesi - ‘Dialogo con il vero’ pubblicata lunedì 16 marzo 2026
Extra e è lieta di ospitare la mostra personale di Biagio Chiesi, pittore che da anni porta avanti una ricerca profondamente legata alla pratica del dipingere dal vero.
Il paesaggio, nei suoi lavori, non è un semplice soggetto ma il [...]
>>>


 
Mostra Gruppo Labronico a Novara Mostra Gruppo Labronico a Novara pubblicata mercoledì 11 marzo 2026 Broletto - 77ma Mostra Gruppo Labronico
77ma Mostra Gruppo Labronico.
Gli artisti del Sodalizio a Novara - Alfredo Giannoni e la pittura livornese

La mostra è visitabile dal 13 marzo 2026 al 12 aprile 2026 presso il Complesso [...]
>>>


 
Combat Prize 2026 Combat Prize 2026 pubblicata mercoledì 11 marzo 2026
Presentata la giuria della diciassettesima edizione del PREMIO COMBAT, che quest’anno vedrà la partecipazione di:
Andrea Bruciati (curatore indipendente), Angel Moya Garcia (co-direttore delle arti visive Dello Scompiglio), Davide [...]
>>>


 
Vincenzo Farinella e il nuovo incarico Vincenzo Farinella e il nuovo incarico pubblicata martedì 10 marzo 2026 Vincenzo Farinella nominato dal Sindaco Direttore scientifico dei Musei Civici di Livorno
Salvetti: “ Un passaggio importante per la politica culturale della città”
Il sindaco Luca Salvetti ha nominato oggi Vincenzo Farinella Direttore [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine