NEWS / EVENTI



Lungomare ad Arte

pubblicata martedì 1 aprile 2025
Lungomare ad Arte Lungomare ad Arte si riempie di nuovi colori
L’itinerario di cartellonistica interattiva che coniuga arte, monumenti, storia e natura si espande, arricchendo l’esperienza culturale lungo la costa livornese.



Presentazione ufficiale alla città: Giovedì 3 aprile ore 12:00 Sala Cappiello – Fondazione Livorno Piazza Grande, 23 - 57123 Livorno (LI)

Giovedì 3 aprile, presso la Sala Cappiello della Fondazione Livorno, verranno presentati alla città sei nuovi pannelli che andranno ad arricchire il progetto di cartellonistica culturale e turistica “Lungomare ad Arte”, ideato dalla cooperativa Agave. Questo intervento è stato reso possibile grazie ai fondi assegnati dal bando “Interventi per l’Arte e la Cultura 2024”, promosso dalla Fondazione Livorno.

Alla presentazione interverranno i partner del progetto, tra cui rappresentanti della cooperativa Agave, della Fondazione Livorno, del Comune di Livorno, del Gruppo Labronico, di Finestre sull’Arte, di Autismo Livorno e di Play-QR.Com.

Inaugurato nel 2024, Lungomare ad Arte si componeva inizialmente di nove pannelli esplicativi dislocati lungo sei chilometri di costa livornese. Il progetto mette in luce luoghi significativi e iconici della città, che nel passato hanno ispirato celebri dipinti di artisti di fama. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di riconoscere ufficialmente questi luoghi e le opere che hanno ispirato, arricchendo la topografia locale con nuovi percorsi urbani e narrativi.

I pannelli non solo offrono informazioni sui luoghi e sui dipinti, ma grazie ai QR code integrati permettono un’esperienza interattiva, con approfondimenti e curiosità accessibili digitalmente.

Con l’aggiunta dei nuovi sei pannelli, il percorso si estende ora fino a sette chilometri, sviluppandosi lungo il litorale livornese dai Quattro Mori fino ad Antignano nei pressi di Villa Pendola I nuovi cartelli evidenziano ulteriori aspetti della costa e dell’arte livornese, coinvolgendo nuovi protagonisti della storia artistica della città.

Accanto ai pannelli già dedicati a Giovanni Fattori, Raffaello Gambogi e Mario Puccini, si aggiungono ora quelli dedicati a Angiolo Tommasi, Renato Natali, Pietro Mascagni e altri artisti di spicco.

I quindici pannelli danno così vita a un vero e proprio museo all’aria aperta, che si apre con un’opera ancora di gusto romantico e tardo-ottocentesco come l’affresco dei Quattro Mori di Annibale Gatti, attraversa i capolavori dei Macchiaioli e dei Post-Macchiaioli, e si conclude con un’opera della prima metà del Novecento firmata dal futurista fiorentino Primo Conti.

Le opere selezionate provengono da collezioni locali, come il Museo Fattori e la Fondazione Livorno, ma anche da prestigiosi musei nazionali, tra cui Palazzo Pitti di Firenze, il Museo del Divisionismo di Tortona e il Museo Primo Conti di Fiesole.

Grazie a questa espansione, Lungomare ad Arte si conferma un progetto unico nel suo genere, capace di valorizzare il legame tra Livorno, la sua storia e l’arte che da secoli ne racconta l’identità.

Il progetto verrà presentato alla stampa ed alla città nell'incontro del 03 aprile presso la Sala Cappiello - Fondazione Livorno alle ore 12.00.

Per ulteriori informazioni:

3483801479

segreteria@agaveservizi.it
 

  IMG_0554.jpeg




Altre news / eventi


Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>


 
Stefano Bottosso in mostra a Cascina Stefano Bottosso in mostra a Cascina pubblicata sabato 20 dicembre 2025 È’ stata inaugurata Venerdì 19 dicembre , la mostra del pittore labronico Stefano Bottosso. Socio Cultore del ‘Gruppo Labronico’, l’artista è nato nel 1949 in provincia di Treviso, e dopo pochi anni , si trasferisce a Livorno, dove tuttora [...]
>>>


 
Livorno perde Carlo Chiellini Livorno perde Carlo Chiellini pubblicata sabato 20 dicembre 2025 Con grande dispiacere, comunico la scomparsa dell’amico Gallerista Carlo Chiellini . Uomo di grandi doti umane, era uno dei massimi esperti della pittura Labronica . Con lui se ne va’, un pezzo di storia della nostra Livorno . Condoglianze [...]
>>>


 
Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine