NEWS / EVENTI



Lungomare ad Arte

pubblicata martedì 1 aprile 2025
Lungomare ad Arte Lungomare ad Arte si riempie di nuovi colori
L’itinerario di cartellonistica interattiva che coniuga arte, monumenti, storia e natura si espande, arricchendo l’esperienza culturale lungo la costa livornese.



Presentazione ufficiale alla città: Giovedì 3 aprile ore 12:00 Sala Cappiello – Fondazione Livorno Piazza Grande, 23 - 57123 Livorno (LI)

Giovedì 3 aprile, presso la Sala Cappiello della Fondazione Livorno, verranno presentati alla città sei nuovi pannelli che andranno ad arricchire il progetto di cartellonistica culturale e turistica “Lungomare ad Arte”, ideato dalla cooperativa Agave. Questo intervento è stato reso possibile grazie ai fondi assegnati dal bando “Interventi per l’Arte e la Cultura 2024”, promosso dalla Fondazione Livorno.

Alla presentazione interverranno i partner del progetto, tra cui rappresentanti della cooperativa Agave, della Fondazione Livorno, del Comune di Livorno, del Gruppo Labronico, di Finestre sull’Arte, di Autismo Livorno e di Play-QR.Com.

Inaugurato nel 2024, Lungomare ad Arte si componeva inizialmente di nove pannelli esplicativi dislocati lungo sei chilometri di costa livornese. Il progetto mette in luce luoghi significativi e iconici della città, che nel passato hanno ispirato celebri dipinti di artisti di fama. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di riconoscere ufficialmente questi luoghi e le opere che hanno ispirato, arricchendo la topografia locale con nuovi percorsi urbani e narrativi.

I pannelli non solo offrono informazioni sui luoghi e sui dipinti, ma grazie ai QR code integrati permettono un’esperienza interattiva, con approfondimenti e curiosità accessibili digitalmente.

Con l’aggiunta dei nuovi sei pannelli, il percorso si estende ora fino a sette chilometri, sviluppandosi lungo il litorale livornese dai Quattro Mori fino ad Antignano nei pressi di Villa Pendola I nuovi cartelli evidenziano ulteriori aspetti della costa e dell’arte livornese, coinvolgendo nuovi protagonisti della storia artistica della città.

Accanto ai pannelli già dedicati a Giovanni Fattori, Raffaello Gambogi e Mario Puccini, si aggiungono ora quelli dedicati a Angiolo Tommasi, Renato Natali, Pietro Mascagni e altri artisti di spicco.

I quindici pannelli danno così vita a un vero e proprio museo all’aria aperta, che si apre con un’opera ancora di gusto romantico e tardo-ottocentesco come l’affresco dei Quattro Mori di Annibale Gatti, attraversa i capolavori dei Macchiaioli e dei Post-Macchiaioli, e si conclude con un’opera della prima metà del Novecento firmata dal futurista fiorentino Primo Conti.

Le opere selezionate provengono da collezioni locali, come il Museo Fattori e la Fondazione Livorno, ma anche da prestigiosi musei nazionali, tra cui Palazzo Pitti di Firenze, il Museo del Divisionismo di Tortona e il Museo Primo Conti di Fiesole.

Grazie a questa espansione, Lungomare ad Arte si conferma un progetto unico nel suo genere, capace di valorizzare il legame tra Livorno, la sua storia e l’arte che da secoli ne racconta l’identità.

Il progetto verrà presentato alla stampa ed alla città nell'incontro del 03 aprile presso la Sala Cappiello - Fondazione Livorno alle ore 12.00.

Per ulteriori informazioni:

3483801479

segreteria@agaveservizi.it
 

  IMG_0554.jpeg




Altre news / eventi


Sala immersiva a Livorno Sala immersiva a Livorno pubblicata giovedì 26 febbraio 2026
Pubblicato nella sala immersiva di Fondazione Castagneto Banca 1910 il nuovo palinsesto con approfondimenti sul famoso pittore livornese Renato Natali. Con la sapiente collaborazione di #michelepierleoni sono stati realizzati filmati ed [...]
>>>


 
Livorno saluta l’artista Maurizio Bini Livorno saluta l’artista Maurizio Bini pubblicata martedì 24 febbraio 2026 L’arte livornese perde un altro grande artista. Ci ha lasciato il maestro Maurizio Bini . Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione della Rivista culturale ARTE A LIVORNO...e oltre confine
>>>


 
Giovanni Boldini a Lucca Giovanni Boldini a Lucca pubblicata domenica 22 febbraio 2026 Visita la mostra “GIOVANNI BOLDINI. La seduzione della pittura”.
Un percorso di oltre 100 opere che racconta l’evolversi della pittura di Boldini attraverso la bellezza, soprattutto quella femminile, oggetto della continua ricerca estetica [...]
>>>


 
Continua  FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! Continua FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Sono già oltre 100mila i visitatori della grande mostra" TOULOUSE LAUTREC. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque" al Museo degli Innocenti e, dato il grande successo di pubblico, l’esposizione si estende fino al 7 giugno! Parigi, fine Ottocento. [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

– Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo Pio 19, le visite guidate [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

Livorno, 20 febbraio 2026 – Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo [...]
>>>


 
Gruppo labronico - la 77a Mostra Gruppo labronico - la 77a Mostra pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Il Gruppo Labronico è lieto di annunciare la sua prossima mostra seriale, la settantasettesima, che si svolge a Novara nella Sala dell'Accademia e nella Galleria Giannoni e che si inaugura il 12 marzo 2026 alle ore 16.00 nel Salone Arengo.
I [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine