NEWS / EVENTI



Felice Casorati a Palazzo Reale

pubblicata giovedì 20 febbraio 2025
Felice Casorati a Palazzo Reale
Oltre 100 capolavori, tra dipinti, sculture e scenografie, ti aspettano in un percorso cronologico unico.

‘’Casorati” a cura di Giorgina Bertolino, Fernando Mazzocca e Francesco Poli
Palazzo Reale, Milano
Dal 15 febbraio al 29 giugno 2025

Dedicata a uno dei protagonisti più influenti e riconosciuti dell’arte italiana del ‘900, la mostra Felice Casorati è un’antologica che ricostruisce l’intero arco di attività dell’artista, ripercorrendo le diverse stagioni della sua pittura. Concepita per le sale di Palazzo Reale, l’esposizione raccoglie cento opere di assoluto rilievo, tra dipinti, sculture, disegni e opere grafiche, provenienti da prestigiose raccolte private e da collezioni museali, tra le quali, in particolare la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, il museo italiano depositario del più cospicuo nucleo di opere dell’artista.

Cardine del progetto è la stretta collaborazione con l’Archivio Felice Casorati, che ha concesso in prestito dipinti di fondamentale importanza, insieme a incisioni, disegni, sculture, arredi e documenti. L’esposizione valorizza il legame storico tra l’artista e la città di Milano. A distanza di trentacinque anni, Felice Casorati torna a Palazzo Reale, sede nel 1990 di una memorabile antologica curata da Claudia Gian Ferrari, che fu corredata dal catalogo a cura di Maria Mimita Lamberti, con un saggio di Paolo Fossati. In vita, nel corso della sua lunga carriera, l’artista ha attribuito una funzione strategica a questa città, prima in Italia a dotarsi di un moderno sistema e mercato dell’arte.

La mostra mette in luce anche la vocazione e l’attività poliedriche dell’artista, che si spingono oltre la pittura nei territori di altre arti: dalla scultura alla grafica, dove Casorati ha ottenuto risultati altrettanto alti e originali grazie a una continua sperimentazione, senza dimenticare il disegno, l'illustrazione e la passione per la musica, che lo ha portato a una notevolissima attività di scenografo e costumista.
Una mostra Comune di Milano - Cultura | Palazzo Reale | Marsilio Arte. A cura di Giorgina Bertolino, Fernando Mazzocca e Francesco Poli.
 



Altre news / eventi


Ti presento Livorno Ti presento Livorno pubblicata giovedì 2 aprile 2026 "TI PRESENTO LIVORNO"
Pacini Editore
Autori:
Antonia Casini
Serena Senesi
Lamberto Giannini

Illustrato dall’artista Fabio Leonardi

Potete trovarlo alla libreria Feltrinelli di Livorno e alla Libreria [...]
>>>


 
Gianluca Giunchiglia alla Extra Factory Gianluca Giunchiglia alla Extra Factory pubblicata giovedì 2 aprile 2026 Venerdì 3 aprile alle ore 18.00, negli spazi di EXTRA, un nuovo incontro con l’autore.

Ospite della Galleria, Gianluca Giunchiglia con il suo libro «Outsider poesie al limite», un lavoro intenso che attraversa vite ai margini e storie [...]
>>>


 
La verità della memoria con gli Skimmers La verità della memoria con gli Skimmers pubblicata lunedì 30 marzo 2026 Segnaliamo l’iniziativa firmata Skimmers , che sbarcherà a Danzica il prossimo 3 aprile 2026.
Artisti del collettivo:
Massimo Bardi
Luigi Bruno
Gualtiero Cagna
Biagio Chiesi
Claudio Calvetti
Massimo Casalini
Thomas [...]
>>>


 
Chi Vespa …a Pontedera Chi Vespa …a Pontedera pubblicata domenica 29 marzo 2026 Al Palp - Palazzo Pretorio la mostra che dà il via alle iniziative per il compleanno degli 80 anni della Vespa.

Pontedera celebra uno dei simboli più iconici del design e della cultura italiana con la mostra “Chi Vespa… Ottanta artisti [...]
>>>


 
Jam Appreciation Month Livorno Jam Appreciation Month Livorno pubblicata venerdì 27 marzo 2026 Per la tredicesima edizione del JAM- Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2026 a cura del Comitato UNESCO Jazz Livorno, Cambiare Casa e Obiettivo Spettacolo, in Via Indipendenza 18A, ospiteranno per tutto il mese di Aprile la mostra di Claudio [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine