NEWS / EVENTI



Sez.Antica Medioevale e Moderna

pubblicata lunedì 2 dicembre 2024
Sez.Antica Medioevale e Moderna Apertura Sezione Antica Medioevale e Moderna del Museo della Città

Domenica 22 dicembre alle ore 10 si terrà l'inaugurazione della nuova Sezione Antica Medievale e Moderna del Museo della Città curata dal direttore scientifico Paolo Cova. Il progetto, avviato a maggio 2023, si è concluso definitivamente questo mese, con un primo step nel mese di gennaio scorso che ha portato all'apertura della rinnovata Sezione Arte Contemporanea del Museo di Città di Livorno.
Paolo Cova, direttore scientifico del Museo della Città ha illustrato il nuovo allestimento: "Stiamo rivalutando il patrimonio civico in tutte le sue declinazioni. Lo abbiamo fatto con il contemporaneo, e ora stiamo facendo quello che avevamo presentato nel progetto di riallestimento della sezione antica, medioevale e moderna ad aprile del 2024.
Una grande sezione che racconta la storia della città in cui troverete la parte archeologica, ovviamente riallestita in maniera estremamente efficacie, poi tutta una parte sulla genesi della città con anche le collezioni di pittura, tante nuove opere che abbiamo restaurato appositamente per l'occasione, e poi abbiamo avuto il supporto di realtà importantissime cittadine. La parte del '900 è divisa in due, c'è una lunga sezione dedicata alle grandi donne livornesi e la parte del '900 specifica, pensata insieme ad Istoreco e poi anche una sezione ebraica. E' l'occasione per fare il punto e, soprattutto, per valorizzare al massimo un patrimonio inestimabile in dialogo con la città".

Luciano Barsotti presidente di Fondazione Livorno ha aggiunto: “Forse per la prima volta abbiamo capito che magari mettere un po' più in rete le iniziative è una cosa sicuramente positiva. Come Fondazione abbiamo inaugurato nei giorni scorsi la mostra dedicata a Osvaldo Peruzzi per la quale avevamo già previsto delle date di apertura, adesso per il periodo delle festività cercheremo di implementarle".
 



Altre news / eventi


Symbiosi - Il mare alla Factory Symbiosi - Il mare alla Factory pubblicata martedì 27 gennaio 2026 SYMBIOSI - IL MARE
Arte, fotografia, danza e sostenibilità
Livorno, 24 gennaio - 7 febbraio 2026
Inaugurazione: sabato 24 gennaio ore 17.30
INGRESSO LIBERO
Dal 24 gennaio al 7 febbraio 2026, Extra Factory ospita SYMBIOSI [...]
>>>


 
Nuovo numero di CN-Comune notizie Nuovo numero di CN-Comune notizie pubblicata martedì 27 gennaio 2026 Lunedì 26 gennaio nella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale il sindaco Luca Salvetti e l'assessora alla Cultura Angela Rafanelli hanno presentato il nuovo numero della rivista del Comune CN-Comune Notizie dedicato interamente a Giovanni Fattori [...]
>>>


 
Combat 2026 Combat 2026 pubblicata martedì 27 gennaio 2026 Combat
Il Museo della Città di Livorno ospiterà la mostra degli ottanta artisti finalisti della XVII edizione del Premio Combat, in programma dal 4 luglio al 2 agosto 2026. Le opere saranno esposte nelle sale del Museo, che ospita una significativa [...]
>>>


 
Parole dipinte a Livorno Parole dipinte a Livorno pubblicata domenica 25 gennaio 2026 Ultimi giorni di apertura della mostra “Parole dipinte. Le lettere di Fattori tra arte e
vita” in Villa Fabbricotti

Domenica 25 gennaio apertura straordinaria e visita guidata con il professore Vincenzo Farinella
Si avvia [...]
>>>


 
Mario Cardinali alla mostra del Vernacoliere Mario Cardinali alla mostra del Vernacoliere pubblicata mercoledì 21 gennaio 2026 Sabato al Museo della Città con Mario Cardinali e proroga della mostra: la satira sferzante de Il Vernacoliere fino al 1° marzo


– Grazie al grande successo di pubblico al Museo della Città di Livorno è prorogata fino a domenica [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine