NEWS / EVENTI



Anna Franchi in mostra a Livorno

pubblicata mercoledì 27 novembre 2024
Anna Franchi in mostra a Livorno Domani, giovedì 28 novembre, alle 12.00 alla Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi di Villa Fabbricotti sarà inaugurata alla presenza del sindaco Luca Salvetti la mostra Anna Franchi, tra arte, letteratura e impegno politico.

L’allestimento, organizzato in occasione dei 70 anni dalla sua scomparsa e promosso da Soroptimist International Club Livorno, in compartecipazione con il Comune di Livorno e con il patrocinio dell’Archivio di Stato di Livorno, vuole celebrare questa incredibile ed eclettica personalità, impegnata su più fronti: la letteratura, la musica, il giornalismo, le rivendicazioni femministe e la critica d’arte.

Le numerose pubblicazioni, carte d’archivio e fotografie conservate nel Fondo Anna Franchi della Sezione di Storia Locale, saranno esposte nel ballatoio al primo piano di Villa Fabbricotti, in un percorso che racconta gli aspetti più significativi dell’intensa attività di scrittrice e giornalista, esaminando la sua prolifica attività nel mondo dell’arte e i solidi legami con i Macchiaioli, tematiche parallelamente approfondite nelle sale di Villa Mimbelli.

Al Museo civico G. Fattori saranno infatti presentati documenti e materiale iconografico per riscoprire e indagare su Anna Franchi, tra le prime storiche dell’arte europee e la prima in assoluto a scrivere una biografia sul maestro Giovanni Fattori. Per l’occasione sarà anche organizzata una conferenza sul tema Anna Franchi, la prima e l’ultima macchiaiola.

All’inaugurazione parteciperanno Maria Emanuela Bacci Di Capaci, Presidente del Soroptimist Club Livorno, la professoressa Mariella Calabresi, curatrice della mostra e Jacopo Suggi, storico dell’arte e giornalista.

Rivalutiamo Anna Franchi, il progetto presentato al Comune di Livorno dal Soroptimist International Club Livorno, non si esaurisce qui. Oltre alla mostra, è prevista anche la posa di una lapide al Famedio di Montenero, che la renderà la prima donna ad essere ricordata tra i grandi nomi dei livornesi illustri e l’intitolazione di una scuola media cittadina.

Anna Franchi, tra arte, letteratura e impegno politico
28 novembre – 7 dicembre 2024

Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi, Villa Fabbricotti
Viale della Libertà, 30
orario: lun-ven: 8.30-19.30 sab: 8.30-13.30
INGRESSO GRATUITO

Museo civico G. Fattori, Villa Mimbelli
Via Sant’ Jacopo in Acquaviva, 65
orario: mar-dom: 10.00-13.00 / 16.00-19.00
INGRESSO ALLA MOSTRA COMPRESO NEL COSTO DEL BIGLIETTO DI ACCESSO AL MUSEO FATTORI

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
- giovedì 28 novembre ore 12.00
Inaugurazione alla presenza del Sindaco di Livorno Luca Salvetti
- domenica 1° dicembre ore 16.00-19.00
Apertura straordinaria della Biblioteca Labronica con visita guidata alla mostra ad ingresso gratuito
- venerdì 6 dicembre ore 17.00
Conferenza di finissage Anna Franchi, la prima e l’ultima macchiaiola, a cura di Jacopo Suggi

Per informazioni:
Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi - 0586 824528
Museo civico G. Fattori - 0586 824607
 



Altre news / eventi


Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>


 
Hortus Harmonicus Hortus Harmonicus pubblicata martedì 16 dicembre 2025 Hortus Harmonicus. Prove aperte del Festival di musica barocca al Museo della Città

Nel quadro della prima edizione di Hortus Harmonicus, il nuovo festival di musica barocca nato a Livorno e ideato da Federico Maria Sardelli e Roberto [...]
>>>


 
Museo Fattori - melodie su tela Museo Fattori - melodie su tela pubblicata sabato 13 dicembre 2025 La musica di Calliope al Museo Fattori per Melodie su tela

Domenica 14 dicembre alle ore 17.00

Con Melodie su tela proseguono gli eventi musicali e teatrali che trasformano in un percorso all'insegna delle arti la visita guidata [...]
>>>


 
Giovanni Boldini. La vertigine della bellezza moderna Giovanni Boldini. La vertigine della bellezza moderna pubblicata sabato 13 dicembre 2025 Alla Cavallerizza Ducale di Lucca una mostra che svela il ritratto femminile come mito, movimento e specchio di un’epoca al tramonto

Un percorso di oltre 100 opere che racconta l’evolversi della pittura di Giovanni Boldini attraverso [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine