NEWS / EVENTI



Libri d’arte a Villa Mimbelli

pubblicata martedì 17 settembre 2024
Libri d’arte a Villa Mimbelli Torna LibrArti, appuntamento con i libri d’arte a Villa Mimbelli

La rassegna, giunta alla quarta edizione, prende il via venerdì 20 settembre

Prende il via venerdì 20 settembre, alle ore 16.30, la quarta edizione del ciclo di incontri “LibrArti: appuntamenti sull’arte” tenuti davanti alla Biblioteca del Museo Civico Giovanni Fattori.

Si tratta di quattro conferenze con numerosi autori, dedicate a temi e artisti del panorama livornese e non.

L’iniziativa è pensata per valorizzare il patrimonio librario della biblioteca del museo e passare alcuni pomeriggi all’insegna dell’arte nella cornice del parco di Villa Mimbelli.

L’avvio di questa serie di incontri, il 20 settembre, sarà dedicato alla presentazione del catalogo della mostra Nicola Vukich. Collettiva di un artista 1972-2023 “In Memoria”, esposizione ospitata fino al 29 settembre al Museo della Città di Livorno, con alcuni dei curatori dei saggi in catalogo: Paolo Santoboni, Anna Rita Chiocca e Cristiano Giometti. Introduce e modera Chiara Sabbatini.

Segue la settimana successiva, il 28 settembre alle ore 16.00, un appuntamento tutto dedicato ai più piccoli, con la presentazione del libro illustrato per bambini “I racconti di Nonna Franca”, un viaggio fantastico tra arte, natura e trasformazione. Presenti l’autrice Cristina Donnini e l’illustratrice Cecilia Biasci. Introduce Giulia Linari.

Il protagonista del terzo incontro, il 4 ottobre, è invece l’importante artista, scultore e ceramista Paolo Staccioli, di cui verrà presentato il catalogo “Paolo Staccioli: un viaggiatore affascinato dall’antico”, testo della mostra al Museo della Navi Antiche di Pisa aperta fino al 20 ottobre. L’artista converserà con il curatore della mostra Michele Pierleoni.

A concludere la rassegna LibrArti è la presentazione l’11 ottobre del catalogo “Giancarlo Cocchia: un maestro tra espressionismo e arte sacra”, mostra dedicata al maestro livornese, tenutasi nel mese di agosto nella sede della Fondazione d’Arte Trossi Uberti di Livorno. All’incontro parteciperà il curatore della mostra, Michele Pierleoni in conversazione con Veronica Carpita, direttrice della Trossi-Uberti.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Livorno, con la collaborazione delle cooperative Agave, Itinera e CoopCulture e con la partecipazione di Fondazione Livorno.

Per info:
Museo Civico Giovanni Fattori
via San Jacopo in Acquaviva, 65 - 57127 Livorno
0586/824608 – 0586/824607
infomuseofattori@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Arte in Toscana tra ‘800 e ‘900 Arte in Toscana tra ‘800 e ‘900 pubblicata martedì 21 aprile 2026 CONFRONTI

Arte in Toscana tra ‘800 e ‘900

A cura di Michele Pierleoni

 

24 aprile/20 giugno 2026

Museo Nazionale di Palazzo Reale

Lungarno Antonio Pacinotti, 46 • Pisa

 

ORARIO

Apertura [...]
>>>


 
CROMIE - Piero Dorazio in mostra a Livorno CROMIE - Piero Dorazio in mostra a Livorno pubblicata martedì 21 aprile 2026
CROMIE
PIERO DORAZIO opera grafica

GUASTALLA CENTRO ARTE

Via Roma, 45 – 57126 LIVORNO – Tel.0586 808518

info@guastallacentroarte.com

www.guastallacentroarte.it

INSTAGRAM/FACEBOOK
[...]
>>>


 
L’architetto Fantasia L’architetto Fantasia pubblicata mercoledì 15 aprile 2026 Musei civici: una nuova pubblicazione riscopre l'architetto Del Fantasia

Dal 17 al 19 aprile ingresso gratuito ai Musei Civici con il biglietto di Harborea

Livorno, 15 aprile 2026 – Venerdì 17 aprile, alle ore 17.00 presso [...]
>>>


 
Mario Madiai espone Mario Madiai espone pubblicata martedì 14 aprile 2026 Studio 74 di Galleria Fidanda è felice di invitarvi *venerdì 17 aprile alle ore 18:00* all’inaugurazione di _Continuamente Baci Diversi_, mostra personale di *Mario Madiai*, presso la nostra sede in Via Leonardo Cambini, 30 a Livorno.

La [...]
>>>


 
Andrea Luschi in mostra a Livorno Andrea Luschi in mostra a Livorno pubblicata martedì 14 aprile 2026 Galleria Fidanda è lieta di presentare Disconnected, mostra personale dell’artista Andrea Luschi.

Inaugurazione: Sabato 18 Aprile ore 18:00 in via della Venezia 7, Livorno.

Ad accompagnare la serata, il nostro Dj @newjames [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine