NEWS / EVENTI



Mario Madiai visto da Gino Fantozzi

pubblicata mercoledì 11 settembre 2024
Mercoledì 11 settembre alle ore 18.00 a Villa Fabbricotti Gino Fantozzi presenta Mario Madiai. Dall’emozione all’ossessione. Un ritratto (Sillabe, 2024).

Un percorso creativo che si snoda attraverso una ricca trama di esperienze, passioni e viaggi. A Livorno, Madiai ha sempre trovato ispirazione nell’ambiente artistico della città, ma la sua identità è stata influenzata anche da amicizie significative e collaborazioni internazionali con artisti e galleristi.
Questa intensa biografia mette quindi in luce racconti e aneddoti che delineano la vita e la carriera dell’artista, con particolare attenzione al contesto livornese, sempre cruciale per il suo lavoro, con l’intenzione di offrire al lettore un’analisi approfondita.

Gino Fantozzi (Livorno, 1948) dopo la laurea in Economia e Commercio si è occupato di insegnamento e di politiche del lavoro, anche presso la Regione Toscana e ha svolto varie attività di ricerca e consulenza in ambito accademico e istituzionale. Oltre alla saggistica di argomento scientifico ha pubblicato: nel 2010 L’isola di Mattia (qualificatosi al terzo posto del premio nazionale di letteratura Ginnargentu); nel 2013 La guerra di Pepe; nel 2014 L’attesa; nel 2015 Spazzola bene le parole e Il pittore che non dipingeva Madonne, a seguito del quale ha scritto Zeb chi sei; nel 2018, sotto l’eteronimo di Vittorio Veroli, Dove giocano i pesci volanti (vincitore del 62° premio nazionale di letteratura Pisa).

Introduce: Giulia Perni.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, Il Chioschino di Filippo Brandolini, la libreria Feltrinelli di Livorno e con il sostegno di Fondazione Livorno.

Ingresso libero e accessibile a tutti; in caso di condizioni meteo avverse gli eventi si terranno nella sala Badaloni della Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti.

LeggerMente Next, Incontri Letterari 2024
Chioschino di Villa Fabbricotti, Livorno, V.le della Libertà, 30
 



Altre news / eventi


Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>


 
Stefano Bottosso in mostra a Cascina Stefano Bottosso in mostra a Cascina pubblicata sabato 20 dicembre 2025 È’ stata inaugurata Venerdì 19 dicembre , la mostra del pittore labronico Stefano Bottosso. Socio Cultore del ‘Gruppo Labronico’, l’artista è nato nel 1949 in provincia di Treviso, e dopo pochi anni , si trasferisce a Livorno, dove tuttora [...]
>>>


 
Livorno perde Carlo Chiellini Livorno perde Carlo Chiellini pubblicata sabato 20 dicembre 2025 Con grande dispiacere, comunico la scomparsa dell’amico Gallerista Carlo Chiellini . Uomo di grandi doti umane, era uno dei massimi esperti della pittura Labronica . Con lui se ne va’, un pezzo di storia della nostra Livorno . Condoglianze [...]
>>>


 
Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine