NEWS / EVENTI



Ivo Lombardi in mostra a Livorno

pubblicata sabato 6 luglio 2024
Ivo Lombardi in mostra a Livorno Sabato 6 luglio alle ore 18.00 ai Granai di VIlla Mimbelli inaugura la mostra “Summa. Stati d’animo”, retrospettiva dedicata all’artista livornese Ivo Lombardi, e che rimarrà aperta fino al 18 agosto 2024.

La mostra – organizzata dal Comune di Livorno con il contributo di Fondazione d’arte Trossi Uberti (Livorno), Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e presentata dal testo critico di Giancarlo Bertoncini – è il racconto del percorso artistico di Lombardi dagli esordi, nel 1963, sino ai giorni d’oggi.

Nelle sale del primo piano dei Granai, infatti, circa un centinaio di opere tra installazioni, dipinti, libri d’artista, disegni, incisioni, grafiche d’autore e sculture ripercorreranno la ricerca di Lombardi, da sempre impegnato con la sua arte a indagare tematiche come l’ambiente, la memoria, i conflitti, la poesia.
Il visitatore potrà così scoprire le prime opere anni ’60 dedicate al mutare delle città, quelle anni ’70 in cui è forte il tema dell’industrializzazione, i lavori in cui è protagonista la materia e le forme come Affioramenti e Terre di Cuoio del decennio 1986- 1996. Per poi arrivare a opere cruciali come Osservando il pianeta (1998) o A futura memoria (1999), passando attraverso il ciclo dei Libri d’artista e quello sulle Metamorfosi del linguaggio, entrambi iniziati negli anni 2000.

Presenti, tra gli altri, anche i Giochi di Guerra del 1999 (recentemente rivisitati) e i lavori dedicati alle Emigrazioni, iniziati nel 2006. Non mancheranno, infine, opere più recenti realizzate durante la pandemia Covid-19, in cui viene rappresentato un Tempo sospeso, con numerose opere in grande formato e Libri d’artista sullo stesso tema.

Il percorso della mostra sarà poi costellato da installazioni site specific come La caduta dell’angelo ribelle, I libri luminosi (2019) e, infine, una grande installazione sul mondo delle api e sul ruolo che giocano nel nostro pianeta; un lavoro scenografico in cui emerge fortemente l’impegno ambientalista che da sempre contraddistingue la poetica di Lombardi.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 18 agosto 2024 ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

🎨 BIOGRAFIA DELL’ARTISTA

Ivo Lombardi è nato nel 1936 a Livorno, città in cui vive e lavora. Dagli anni ‘90 partecipa attivamente a esposizioni in Italia e in Europa. All’inizio degli anni duemila realizza un cospicuo numero di libri d’artista in collaborazione con amici, scrittori e poeti tra cui Luciano Della Mea, Simonetta Melani, Roberto Veracini, Dino Carlesi, Mario Luzi, Silvano Granchi, Luciano Fusi, Giuliano Scabia, Valerio Vallini. Ideatore e curatore di molti eventi artistici insieme a poeti e animatori culturali, ha inoltre eseguito murales a Santa Croce sull’Arno, Livorno, Pontedera, Navacchio, Treuchtlingen (Germania), La Gaude e Mende (Francia), Amadora (Portogallo)…

Granai di Villa Mimbelli (Museo Fattori), via San Jacopo in Acquaviva, 65
dal 6 luglio al 18 agosto
venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Ingresso: gratuito
Catalogo: presente in mostra,Editore Pacini (Pisa) con la presentazione del prof. Giancarlo Bertoncini e una ricca antologia critica.
Info:Tel.0586–808001/824607;
Mail infomuseofattori@comune.livorno.it

PER INFO E CONTATTI

📍 Museo Civico “G. Fattori”
Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65 – Livorno
Tel. 0586 – 824607
infomuseofattori@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Cinzia Mazzoni vince ‘Profumo di lavanda 2024’ Cinzia Mazzoni vince ‘Profumo di lavanda 2024’ pubblicata sabato 20 luglio 2024 L’edizione 2024, dell’estemporanea a Santa Luce "Dipingiamo la lavanda, con il dipinto "Profumo di lavanda", e’stato vinto quest’anno dalla brava pittrice Cinzia Mazzoni.
La giuria composta da Biagio Chiesi, organizzatore dell'evento, [...]
>>>


 
Livorno, Museo di rilevanza regionale , a quando una mostra sui ‘Macchiaioli ‘? Livorno, Museo di rilevanza regionale , a quando una mostra sui ‘Macchiaioli ‘? pubblicata venerdì 19 luglio 2024 Il Museo della Città di Livorno ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di museo di rilevanza regionale, e, conseguentemente, l'ingresso nel Sistema Museale Nazionale.
Il riconoscimento è stato notificato al Comune con decreto regionale [...]
>>>


 
Antignano un mare di pace Antignano un mare di pace pubblicata mercoledì 17 luglio 2024
1° MOSTRA ESTEMPORANEA EN PLAIN AIR DI PITTURA

REGOLAMENTO

1. Il concorso consiste nella realizzazione di un’opera pittorica da fare nella giornata di domenica 21/07/24. Dovranno essere rappresentati angoli di Antignano [...]
>>>


 
Ad Intra , la mostra nella cripta Ad Intra , la mostra nella cripta pubblicata martedì 16 luglio 2024 AD INTRA
SULLA SPIRITUALITÀ NELL'ARTE
A CURA DI JACOPO SUGGI
BRUNO FLORIO
FLORIANA GEROSA
MARCO MEINI
PAOLO NETTO
19-20-21 E
26-27-28 LUGLIO
DALLE 20.45 ALLE 22.45
CRIPTA DI S. JACOPO IN
ACQUAVIVA
>>>


 
Murinarte a Pisa Murinarte a Pisa pubblicata martedì 16 luglio 2024 PISA
19 luglio 2024
Inaugurazione ore 18.00
Per tutta l'estate
Mostra
Dalle Mura al Parlascio
Manlio Allegri
Aldo Filippi
1 Santini Del Prete
Piero Mochi
Paolo Netto
A cura di
lario Luperini
MurInArt
Le [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine