La verità della memoria a Livorno
pubblicata sabato 29 giugno 2024
In occasione della ricorrenza dell’ottantesimo anniversario delle stragi nazifasciste del ’44 e dell’Anniversario della Liberazione della città di Livorno, 19 luglio 1944
Il movimento artistico SKIMMERS
in collaborazione con A.N.P.I sez. di Livorno
con la compartecipazione del Comune di Livorno
presenta
Le Verità della Memoria: Mostra d’Arte, Fotografia, Scultura e Teatro
La mostra "Le Verità della Memoria" mira a instillare nelle persone un pensiero critico e privo di pregiudizi, utilizzando la memoria come strumento per il dialogo e la riflessione. A tale scopo abbiamo costruito l’evento partendo da una frase di Primo Levi:
“La memoria è uno strumento molto strano, uno strumento che può restituire, come il mare, dei brandelli, dei rottami, magari a distanza di anni.” Massimo Casalini, portavoce del movimento, afferma: "Riteniamo doveroso rendere onore alla memoria delle vittime parlando anche di verità e giustizia. L'arte è il nostro mezzo privilegiato per mettere in relazione le persone, per far riflettere e per acquisire consapevolezza della propria condizione nella società, questo è il nostro ruolo prioritario come artisti”
Ogni Skimmer presenta una o più opere inerenti alla memoria, con particolare riferimento alle stragi nazifasciste dell’agosto del 1944.
A ciò si aggiunge la mostra del progetto: “La storia in soffitta”, realizzato dai ragazzi di una terza media di Lammari (LU) ideato dal prof. Enea Nottoli. Durante il vernissage avremo come gradito ospite Pardo Fornaciari, nella veste di profondo conoscitore delle vicende delle stragi e degli eccidi della seconda guerra mondiale.
IMG_5217.jpeg
|