NEWS / EVENTI



40 dipinti Post Macchiaioli in mostra

pubblicata venerdì 14 giugno 2024
40 dipinti Post Macchiaioli in mostra Da Nomellini a De Chirico. Luci e suggestioni da una collezione privata
La mostra , a Villa Bertelli (Forte dei Marmi ) , a cura della Società di Belle Arti di Viareggio.
La Società di Belle Arti di Viareggio presenta un’esposizione dedicata alla pittura di area toscana della prima metà del ‘900.
La rassegna, costituita da una pregevole selezione di circa 40 dipinti, tutti provenienti da una collezione privata italiana, propone all’attenzione del grande pubblico le opere delle maggiori personalità appartenenti alla generazione successiva al periodo macchiaiolo.
Il percorso della mostra documenta visivamente, attraverso un avvincente taglio cronologico e tematico, i modi espressivi di Plinio Nomellini, Renato Natali, Oscar Ghiglia, Mario Puccini, Ardengo Soffici.
Grazie alle loro opere emerge la potenza di una pittura, che ha saputo interpretare le trasformazioni della visione, decisive per le sorti dell’arte moderna. "Questa raccolta – sottolinea Elisabetta Matteucci della ’Società di Belle Arti’ – documenta quel periodo affascinante e fornisce un’occasione unica per scorrere a livello visivo i vari passaggi sia tematici che stilistici. La prima delle quattro sale è dedicata ad esempio al periodo a cavallo tra la Belle Epoque e l’inizio del nuovo secolo. Dove il fil rouge sono le esperienze naturalistiche, più la brezza innovativa grazie alle correnti provenienti dal nord Europa. Il visitatore sarà immerslo in questa vita contadina dalle atmosfere sospese, elemento narrativo che induce alla riflessione". La seconda sala punta invece al periodo in cui il colore, tra paesaggi e nature morte, a differenza della scuola fiorentina è anteposto al disegno. La terza è un invito a viaggiare nella Livorno dell’800, crogiuolo di razze e lingue e fucina di artisti talentuosi, mentre la quarta sala è un inno agli anni ’60 post-metafisica.
Fino al 30 giugno, visitabile tutti i giorni a ingresso libero con orario 16.00 – 19.00. 
 



Altre news / eventi


Cinzia Mazzoni vince ‘Profumo di lavanda 2024’ Cinzia Mazzoni vince ‘Profumo di lavanda 2024’ pubblicata sabato 20 luglio 2024 L’edizione 2024, dell’estemporanea a Santa Luce "Dipingiamo la lavanda, con il dipinto "Profumo di lavanda", e’stato vinto quest’anno dalla brava pittrice Cinzia Mazzoni.
La giuria composta da Biagio Chiesi, organizzatore dell'evento, [...]
>>>


 
Livorno, Museo di rilevanza regionale , a quando una mostra sui ‘Macchiaioli ‘? Livorno, Museo di rilevanza regionale , a quando una mostra sui ‘Macchiaioli ‘? pubblicata venerdì 19 luglio 2024 Il Museo della Città di Livorno ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di museo di rilevanza regionale, e, conseguentemente, l'ingresso nel Sistema Museale Nazionale.
Il riconoscimento è stato notificato al Comune con decreto regionale [...]
>>>


 
Antignano un mare di pace Antignano un mare di pace pubblicata mercoledì 17 luglio 2024
1° MOSTRA ESTEMPORANEA EN PLAIN AIR DI PITTURA

REGOLAMENTO

1. Il concorso consiste nella realizzazione di un’opera pittorica da fare nella giornata di domenica 21/07/24. Dovranno essere rappresentati angoli di Antignano [...]
>>>


 
Ad Intra , la mostra nella cripta Ad Intra , la mostra nella cripta pubblicata martedì 16 luglio 2024 AD INTRA
SULLA SPIRITUALITÀ NELL'ARTE
A CURA DI JACOPO SUGGI
BRUNO FLORIO
FLORIANA GEROSA
MARCO MEINI
PAOLO NETTO
19-20-21 E
26-27-28 LUGLIO
DALLE 20.45 ALLE 22.45
CRIPTA DI S. JACOPO IN
ACQUAVIVA
>>>


 
Murinarte a Pisa Murinarte a Pisa pubblicata martedì 16 luglio 2024 PISA
19 luglio 2024
Inaugurazione ore 18.00
Per tutta l'estate
Mostra
Dalle Mura al Parlascio
Manlio Allegri
Aldo Filippi
1 Santini Del Prete
Piero Mochi
Paolo Netto
A cura di
lario Luperini
MurInArt
Le [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine