NEWS / EVENTI



Lungomare ad Arte a Livorno

pubblicata venerdì 12 aprile 2024
Lungomare ad Arte a Livorno Presentazione del Lungomare ad Arte – un nuovo itinerario tra arte, monumenti, storia e natura grazie a una moderna cartellonistica.
Giovedì 18 aprile ore 12:00 presso lo Scoglio della Tamerice, Viale d’Antignano
Gli artisti coinvolti nel progetto sono i seguenti: Giovanni Fattori, Raffaello Gambogi, Guglielmo Micheli, Osvaldo Peruzzi , Alfredo Muller , Mario Puccini, Ulvi Liegi , Giovanni Lomi , Annibale Gatti.
Giovedì 18 aprile verrà presentato alla città il nuovo progetto di cartellonistica culturale e turistica ideato dalla cooperativa Agave e aggiudicatario dei fondi previsti dal bando “Interventi per l’Arte e la Cultura 2023” promosso dalla Fondazione Livorno.
Lungomare ad Arte è il nome di un nuovo itinerario formato da 9 pannelli esplicativi dislocati lungo 6 km di costa livornese, che vuole mettere in luce luoghi significativi e iconici della città, per la sua storia e per la sua identità territoriale che nel passato sono diventati soggetti di celebri dipinti di artisti di grande fama.
L’obiettivo è di dare un riconoscimento ufficiale a questi luoghi ed alle opere che essi hanno ispirato, andando ad arricchire la topografia locale, delineando nuovi percorsi urbani, derive e narrative autonome.
I 9 cartelli, che vanno dai Quattro Mori, passando per il Porto Mediceo, i Bagni Pancaldi, la Baracchina Rossa, fino allo scoglio della Tamerice d’Antignano, evidenziano alcuni scorci del panorama livornese, monumenti, luoghi e tratti di costa che sono stati eternati dai grandi pittori livornesi e non, diventando capolavori della storia dell’arte, in un percorso che include importanti nomi quali Giovanni Fattori, Raffaello Gambogi, Mario Puccini e tanti altri.
I pannelli non solo daranno informazioni sui luoghi e i dipinti che hanno ispirato, ma grazie all’utilizzo del qr-code saranno superfici interattive che daranno accesso a ulteriori approfondimenti e curiosità.
Si creerà così una sorta di galleria en plain air che accompagnerà i visitatori durante le passeggiate lungo la costa livornese, creando un percorso a piedi che possa incuriosire i passanti e crei un collegamento atto a valorizzare il territorio, il suo paesaggio e la storia, ma anche le istituzioni che custodiscono questi capolavori come il Museo Fattori e la Fondazione Livorno.

Il 18 aprile verrà presentato l’itinerario in loco, l’appuntamento infatti si terrà sullo Scoglio della Tamerice presso il Viale d’Antignano alle ore 12.00, e successivamente si terrà una breve visita guidata a due tappe del percorso.
Lungomare ad Arte è un progetto a cura della cooperativa Agave con il patrocinio del Comune di Livorno e il partenariato dei seguenti soggetti: Fondazione Livorno, Gruppo Labronico, Play Qr, Finestre sull'Arte, Visit Livorno, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Per ulteriori informazioni:

3483801479

segreteria@agaveservizi.it
 



Altre news / eventi


Padova rende omaggio a Modigliani Padova rende omaggio a Modigliani pubblicata domenica 8 dicembre 2024 MOSTRA OMAGGIO A MODIGLIANI SCULTORE A 140 ANNI DALLA NASCITA
Le sculture di Remus Botarro
I disegni di Francesco Tonarini la collezione d'arte africana LirUssi
con opere di A. Rodin, M. Petrascu, C. Brâncusi, J.O. Sinapi, L. Ardillo, [...]
>>>


 
Helen Frankenthaler a Palazzo Strozzi Helen Frankenthaler a Palazzo Strozzi pubblicata sabato 7 dicembre 2024 Helen Frankenthaler
Dipingere senza regole
Palazzo Strozzi presenta la più ampia retrospettiva mai organizzata in Italia dedicata a una delle artiste più rivoluzionarie del XX secolo. La mostra offre una panoramica approfondita della [...]
>>>


 
Racconti di colore in movimento Racconti di colore in movimento pubblicata mercoledì 4 dicembre 2024 Toscana Arte "gruppo Giovanni March" presenta: «Racconti di colore in movimento»: omaggio a Giovanni March.
In occasione del 50° anniversario della scomparsa di Giovanni March, Toscana Arte è lieta di annunciare una mostra commemorativa [...]
>>>


 
Il Tempo del Futurismo Il Tempo del Futurismo pubblicata mercoledì 4 dicembre 2024  
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
3 dicembre 2024 – 28 febbraio 2025

A cura di Gabriele Simongini

La mostra “Il Tempo del Futurismo” alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, promossa [...]
>>>


 
Omaggio a Filidei nella Collettiva di Natale Omaggio a Filidei nella Collettiva di Natale pubblicata mercoledì 4 dicembre 2024 La Galleria Athena, in via di Franco 17/19 a Livorno, presenta la ‘Collettiva di Natale’. Nell’occasione, sarà reso un omaggio a Rolando Filidei, a 110 anni dalla nascita . L’evento espositivo, sarà inaugurato il 7 dicembre, e sarà visitabile [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine