NEWS / EVENTI



Lungomare ad Arte a Livorno

pubblicata venerdì 12 aprile 2024
Lungomare ad Arte a Livorno Presentazione del Lungomare ad Arte – un nuovo itinerario tra arte, monumenti, storia e natura grazie a una moderna cartellonistica.
Giovedì 18 aprile ore 12:00 presso lo Scoglio della Tamerice, Viale d’Antignano
Gli artisti coinvolti nel progetto sono i seguenti: Giovanni Fattori, Raffaello Gambogi, Guglielmo Micheli, Osvaldo Peruzzi , Alfredo Muller , Mario Puccini, Ulvi Liegi , Giovanni Lomi , Annibale Gatti.
Giovedì 18 aprile verrà presentato alla città il nuovo progetto di cartellonistica culturale e turistica ideato dalla cooperativa Agave e aggiudicatario dei fondi previsti dal bando “Interventi per l’Arte e la Cultura 2023” promosso dalla Fondazione Livorno.
Lungomare ad Arte è il nome di un nuovo itinerario formato da 9 pannelli esplicativi dislocati lungo 6 km di costa livornese, che vuole mettere in luce luoghi significativi e iconici della città, per la sua storia e per la sua identità territoriale che nel passato sono diventati soggetti di celebri dipinti di artisti di grande fama.
L’obiettivo è di dare un riconoscimento ufficiale a questi luoghi ed alle opere che essi hanno ispirato, andando ad arricchire la topografia locale, delineando nuovi percorsi urbani, derive e narrative autonome.
I 9 cartelli, che vanno dai Quattro Mori, passando per il Porto Mediceo, i Bagni Pancaldi, la Baracchina Rossa, fino allo scoglio della Tamerice d’Antignano, evidenziano alcuni scorci del panorama livornese, monumenti, luoghi e tratti di costa che sono stati eternati dai grandi pittori livornesi e non, diventando capolavori della storia dell’arte, in un percorso che include importanti nomi quali Giovanni Fattori, Raffaello Gambogi, Mario Puccini e tanti altri.
I pannelli non solo daranno informazioni sui luoghi e i dipinti che hanno ispirato, ma grazie all’utilizzo del qr-code saranno superfici interattive che daranno accesso a ulteriori approfondimenti e curiosità.
Si creerà così una sorta di galleria en plain air che accompagnerà i visitatori durante le passeggiate lungo la costa livornese, creando un percorso a piedi che possa incuriosire i passanti e crei un collegamento atto a valorizzare il territorio, il suo paesaggio e la storia, ma anche le istituzioni che custodiscono questi capolavori come il Museo Fattori e la Fondazione Livorno.

Il 18 aprile verrà presentato l’itinerario in loco, l’appuntamento infatti si terrà sullo Scoglio della Tamerice presso il Viale d’Antignano alle ore 12.00, e successivamente si terrà una breve visita guidata a due tappe del percorso.
Lungomare ad Arte è un progetto a cura della cooperativa Agave con il patrocinio del Comune di Livorno e il partenariato dei seguenti soggetti: Fondazione Livorno, Gruppo Labronico, Play Qr, Finestre sull'Arte, Visit Livorno, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Per ulteriori informazioni:

3483801479

segreteria@agaveservizi.it
 



Altre news / eventi


La nuova mostra di Ciolli e Leonardi La nuova mostra di Ciolli e Leonardi pubblicata domenica 19 maggio 2024 IN VIAGGIO… Deborah Ciolli Fabio Leonardi - 18 maggio 2024 — 1 giugno 2024
Inaugurazione sabato 18 maggio ore 17:00
Galleria d’Arte Athena
Livorno – Via di Franco 17/19
(angolo Via Cairoli)
Tel e fax 0586 897096
Orario [...]
>>>


 
Il Cencio 2024 realizzato da Sardelli Il Cencio 2024 realizzato da Sardelli pubblicata sabato 11 maggio 2024 La presidente del comitato Coppa Barontini, Bellandi, ha presentato venerdì 10 il Cencio 2024 realizzato dall’artista Federico Maria Sardelli . Nell’occasione , Sardelli, ha presentato anche il suo libro “Lucietta”, nell’ambito dell’iniziativa [...]
>>>


 
Araldo Camici in mostra alla Extra Factory Araldo Camici in mostra alla Extra Factory pubblicata sabato 11 maggio 2024 ‘Avventure metafisiche ‘ il titolo della nuova mostra che vedrà protagonista il pittore livornese . La Extra Factory di Livorno, dall’11 al 18 maggio 2024 , ospiterà una selezione di opere . Pittore livornese, ha iniziato il suo cammino artistico [...]
>>>


 
Nicola VUKICH ….In memoria Nicola VUKICH ….In memoria pubblicata venerdì 10 maggio 2024 NICOLA VUKICH (1972-2023) "IN MEMORIA"


Venerdì 10 maggio, ore 17.00,


Museo della Città, Bottini dell’Olio, Piazza del Luogo Pio

Sii e’ inaugurata oggi , venerdì 10 maggio alle ore 17.00, al Museo della Città, [...]
>>>


 
Dialoghi , la nuova mostra in Lunigiana Dialoghi , la nuova mostra in Lunigiana pubblicata lunedì 6 maggio 2024 A Fivizzano la mostra “DIALOGHI”

Da sabato 11 maggio al 16 giugno nelle sale dell’ex Convento degli Agostiniani

S’intitola DIALOGHI la mostra degli artisti Giorgia Madiai e Fabrizio Da Prato che prenderà il via sabato 11 [...]
>>>


 
Sguardi Celebri - Sguardi Celebri - pubblicata lunedì 6 maggio 2024 "CLAUDIO BARONTINI, SGUARDI CELEBRI" sedici i ritratti a personaggi famosi in mostra al Centro Civico di Bolgheri (LI) da sabato 18 maggio a domenica 26 maggio 2024.

Un’occasione per vedere in sintesi il percorso artistico di Barontini [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine