NEWS / EVENTI



La scomparsa di Albo Favilli

pubblicata giovedì 21 marzo 2024
La scomparsa di Albo Favilli ….il pittore che amava il colore .
Quando nel dicembre 2016, Collesalvetti rese omaggio con una mostra, al pittore Albo Favilli , i visitatori dell’evento rimaso piacevolmente attratti, non solo dall’estro del ‘nugolese’, ma sopratutto dalla sua forza interiore, e dalla sua energia .
L’evento raccolse i frutti delle varie epoche della parabola creativa dell’artista nugolese. In esposizione i suoi particolari paesaggi le nature morte, ed i suoi fiori. Diego Vanni scrisse di lui per l’occasione :

Collesalvetti “Una vita per l’arte”. Titolo migliore non poteva essere dato alla mostra pittorica antologica di Albo Favilli, pittore nugolese le cui opere sono state esposte per una settimana a Villa Carmignani, a Collesalvetti. Infatti, se da un lato questo nome evoca come quando si ha una personalità artistica si dedichi sostanzialmente la vita stessa all’arte, dall’altro spiega anche la natura di questa mostra antologica, che intende riunire in un unico evento i frutti delle varie epoche della parabola creativa dell’artista nugolese.

 
I primi dipinti sono infatti degli anni ’60. E già da questo si capisce lo sforzo che Favilli ha dovuto compiere per riunire tutti i lavori di decenni e decenni fa. Recuperati i vari quadri, l’artista nugolese li ha esposti al pubblico per condividere con la gente il suo percorso artistico. «Son partito dal tradizionale – racconta l’uomo a Collenews – poi ho fatto un percorso evolutivo (sono stato molto alla ricerca): son passato dall’onirico all’impressionismo fino all’espressionismo, ho attraversato varie correnti pittoriche (un pittore cerca sempre di evolvere la propria pittura). Io sento molto la dimensione del colore e così negli anni mi ero riproposto di dare un valore al colore».
 

Non ha preferenze Favilli, per i soggetti da dipingere: passa dal paesaggio alla natura morta ai fiori… Ma c’è un soggetto che rappresenta molto: Venezia e il suo tipico carnevale.Ogni anno per diversi anni l’artista è andato nella città veneta a dipingere. Ma, da buon colligiano, diversi quadri sono dedicati anche alla sua Nugola. «Per me la pittura rappresenta tutto», ci racconta. Favilli si è detto molto soddisfatto dell’affluenza di gente che è venuta ad ammirare le sue opere a Villa Carmignani. Unica nota dolente: per Favilli l’evento poteva essere sponsorizzato un po’ di più sul territorio, ma è contento comunque.
 
Il profilo Nugolese, classe 1934, Favilli insegna alla scuola HDemy di Beatrice De Laurentiis a Collesalvetti. Ha iniziato a dipingere dopo i vent’anni, la pittura lo ha sempre attratto. Ha lavorato alla raffineria di Stagno fin dai 19 anni, ma durante il tempo libero ha dipinto ed esposto le sue opere in Francia, Olanda e vari altri Paesi nel mondo. Ha voluto confrontarsi con altri pittori del panorama internazionale. Lasciato il lavoro a 54 anni si è dedicato totalmente alla sua arte tanto amata.
 



Altre news / eventi


Confronti di Storia dell’arte Confronti di Storia dell’arte pubblicata martedì 28 ottobre 2025 A Villa Trossi tornano i "ConFronti di Storia dell’Arte" con Daniele Caluri Nuovo ciclo di incontri che prenderà il via il 12 novembre a Villa Trossi. Gli incontri saranno tenuti da Daniele Caluri.

Dopo i primi tre cicli di incontri [...]
>>>


 
La nuova mostra di Fabio Leonardi La nuova mostra di Fabio Leonardi pubblicata lunedì 27 ottobre 2025 Tanti Saluti da Livorno
25 Ottobre – 8 Novembre 2025 - Galleria Le Stanze - Via Roma 92/a Livorno
Il porto con le navi, la Venezia, il Cantiere, le baracchine, il Romito. La leggerezza dell’estate al mare e l’ippodromo, San Jacopo e [...]
>>>


 
Fattori a fumetti Fattori a fumetti pubblicata lunedì 27 ottobre 2025 I mercoledì fattoriani

Fattori a fumetti: il Maupassant di Dino Battaglia



Mercoledì 29 ottobre alle ore 17 ai Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva, 65) si svolgerà la conferenza “Fattori a fumetti: [...]
>>>


 
Tesori dei Faraoni Tesori dei Faraoni pubblicata giovedì 23 ottobre 2025 In arrivo 130 capolavori dal Museo Egizio del Cairo e da Luxor, con la partecipazione eccezionale del Museo Egizio di Torino. Dal 24 ottobre 2025 al 3 maggio 2026 le Scuderie del Quirinale aprono le porte a Tesori dei Faraoni, mostra che porta [...]
>>>


 
Una passeggiata con Giovanni Fattori Una passeggiata con Giovanni Fattori pubblicata giovedì 23 ottobre 2025 Passeggiata con il Maestro, Riccardo De Francesca nei panni di Giovanni Fattori accompagnerà i visitatori alla scoperta "dell'uomo oltre l'artista"

Domenica 26 ottobre alle ore 17.30 al Museo Fattori

Proseguono gli eventi [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine