NEWS / EVENTI



Finissage Giorgio Di Giorgio

pubblicata martedì 5 marzo 2024
Finissage Giorgio Di Giorgio Sabato 9 e domenica 10 marzo (dalle ore 16 alle ore 20), sarà l’ultimo weekend di aperture straordinarie della sede di Fondazione Livorno, in Piazza Grande 23, per visitare la mostra Colore. Là dove lo sguardo parla con il mare, dedicata alla pittura di Giorgio Di Giorgio e curata da Marcello Ciccuto.

L’esposizione si chiuderà domenica 10 marzo alle 16.30 con un finissage d’eccezione, il reading di una selezione di racconti scritti proprio da Di Giorgio, interpretati dall’attore e regista teatrale Emanuele Gamba e tradotti in musica dal pianista e compositore Michele Stefanini che, proprio per l’occasione, ha composto dei brani originali ispirati all’arte – ma anche all’umanità – del pittore viareggino.
I paesaggi delle terre toscane, i colori vibranti delle immense distese d’acqua e le fisionomie degli uomini di darsena e dei migranti, che già vivono nei 100 dipinti esposti nelle sale della Fondazione, sono anche i protagonisti delle riflessioni e della produzione scritta di Di Giorgio. Utilizzando tela e tavolozza o carta e penna, Di Giorgio ritrae un mondo fatto di cose semplici, ma non per questo banali: una giornata calda e soleggiata, un albero dondolato dal vento, l’infrangersi delle onde contro una piccola barca.
Così, nel pomeriggio di domenica prossima, pittura, poesia, musica e drammatizzazione si fonderanno in un’unica armoniosa performance per rendere omaggio - con la parola e con lo spartito – a un artista che esplora le infinite espressioni dell’arte per raccontarsi e interrogarsi sul senso della vita.

Al reading seguirà la visita alle sale espositive del IV piano per immergersi, ancora una volta, nell’universo creativo dell’artista, idealmente suddiviso in nove sezioni tematiche: Alle soglie del mare, Sulle banchine, Uomini di darsena, le montagne del colore, Nella macchia mediterranea, Migranti, La pena del vivere, Bellezza del creare e, infine, Il sacro dell’umanità. Tutti temi, quelli appena elencati, su cui l’artista, nel corso della sua ricerca pittorica, torna instancabilmente per approfondirli o per rimescolarne la cromia.

A questo link, la video-anteprima della mostra: https://youtu.be/b2ndfADhbOY


Info
Fondazione Livorno: 0586 826111 | info@fondazionelivorno.it | www.fondazionelivorno.it

Prossime aperture della mostra – Ingresso gratuito
9-10 marzo dalle ore 16 alle ore 20

Finissage mostra
Domenica 10 marzo ore 6.30

Visite guidate in Fondazione anche dal lunedì al venerdì su appuntamento
Diderot servizi alla Cultura: 339 8289470 | info@coopdiderot.it
Per le visite delle scuole Cooperativa Itinera: 0586 894563 | didattica@itinera.it
 



Altre news / eventi


Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>


 
Stefano Bottosso in mostra a Cascina Stefano Bottosso in mostra a Cascina pubblicata sabato 20 dicembre 2025 È’ stata inaugurata Venerdì 19 dicembre , la mostra del pittore labronico Stefano Bottosso. Socio Cultore del ‘Gruppo Labronico’, l’artista è nato nel 1949 in provincia di Treviso, e dopo pochi anni , si trasferisce a Livorno, dove tuttora [...]
>>>


 
Livorno perde Carlo Chiellini Livorno perde Carlo Chiellini pubblicata sabato 20 dicembre 2025 Con grande dispiacere, comunico la scomparsa dell’amico Gallerista Carlo Chiellini . Uomo di grandi doti umane, era uno dei massimi esperti della pittura Labronica . Con lui se ne va’, un pezzo di storia della nostra Livorno . Condoglianze [...]
>>>


 
Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine