NEWS / EVENTI



Due eventi per Daniel Schinasi

pubblicata giovedì 11 gennaio 2024
Due eventi per Daniel Schinasi Due importanti mostre per ricordare l’artista Daniel Schinasi . L’Ambasciata dell'Aja e l'Istituto Italiano di Amsterdam hanno organizzato nei Paesi Bassi nel prestigioso e antica art society Studio Pulchri di Daniel Schinasi Livornese sefardita.

Interamente organizzata da S.E. l'ambasciatore Giorgio Novello e la direttrice dell'Istituto Paola Cordone, Un messaggio in Movimento: la lotta per la vita e la Pace, ( o come contemporaneo), che si espone fino al 28 Gennaio all'Aja ha la mostra gemella dedicata alla Serie Verdi si trovan nei due quartieri più trendi delle due capitali. Nello storico Lange Voorhout a pochi passi dal museo Escher e al Museo Mauritius ( Rembrant, Rubens e Vermeer con la Ragazza dalla perla).

La serie Verdi è esposta fino a fine Gennaio nell'elegante e centrale edificio sede dell'Istituto Italiano di Cultura del Keisergracht di Amsterdam.

Il catalogo di 138 pagine edito dalla casa d'arte Van Spijk  e la mostra sono stati presentai da James M. Bradburne Direttore generale della Piancoteca di Brera Uscente, ( e gia di Palazzo Strozzi a Firenze) e Ermanno Tedeschi curatore d'arte entrambi all'Aja per la grande inaugurazione.

Il Pulchri Studio ha ospitato personali importantissime e storiche da Kandinsky a Fontana, e Van Gogh, un onore essere stati invitati in un cosi importante museo.

I temi cari al pittore livornese sono il movimento attraverso lo sport e il lavoro sulla luce. L'uomo al centro della tematica neofuturista in tutte le sue attivita, vita dei campi ( presenti paesaggi Toscani), la musica, l'Opera con l'Omaggio a Puccini di cui si celebrano i 100 anni dalla scomparsa quest'anno. I soggetti del corpo di ballo dell'Opera di Nizza.

Nelle grandi sale dello storico museo vi si trovano opere di grandi dimenzioni come il grande pannello murale di 10  metri per 2 della Stazione Centrale di Nizza che ha viaggiato all'Aja per l'occasione.

Le radici dell'ebraismo e per la Memoria e per la lotta alla Pace temi profondamente cari all'artista scomparso a Nizza nel 2021.
Presenti anche ambasciatori e  rappresentati delle ambasciate di Germania, Bulgaria, Lituania e Istituzioni nazionali.
 



Altre news / eventi


Symbiosi - Il mare alla Factory Symbiosi - Il mare alla Factory pubblicata martedì 27 gennaio 2026 SYMBIOSI - IL MARE
Arte, fotografia, danza e sostenibilità
Livorno, 24 gennaio - 7 febbraio 2026
Inaugurazione: sabato 24 gennaio ore 17.30
INGRESSO LIBERO
Dal 24 gennaio al 7 febbraio 2026, Extra Factory ospita SYMBIOSI [...]
>>>


 
Nuovo numero di CN-Comune notizie Nuovo numero di CN-Comune notizie pubblicata martedì 27 gennaio 2026 Lunedì 26 gennaio nella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale il sindaco Luca Salvetti e l'assessora alla Cultura Angela Rafanelli hanno presentato il nuovo numero della rivista del Comune CN-Comune Notizie dedicato interamente a Giovanni Fattori [...]
>>>


 
Combat 2026 Combat 2026 pubblicata martedì 27 gennaio 2026 Combat
Il Museo della Città di Livorno ospiterà la mostra degli ottanta artisti finalisti della XVII edizione del Premio Combat, in programma dal 4 luglio al 2 agosto 2026. Le opere saranno esposte nelle sale del Museo, che ospita una significativa [...]
>>>


 
Parole dipinte a Livorno Parole dipinte a Livorno pubblicata domenica 25 gennaio 2026 Ultimi giorni di apertura della mostra “Parole dipinte. Le lettere di Fattori tra arte e
vita” in Villa Fabbricotti

Domenica 25 gennaio apertura straordinaria e visita guidata con il professore Vincenzo Farinella
Si avvia [...]
>>>


 
Mario Cardinali alla mostra del Vernacoliere Mario Cardinali alla mostra del Vernacoliere pubblicata mercoledì 21 gennaio 2026 Sabato al Museo della Città con Mario Cardinali e proroga della mostra: la satira sferzante de Il Vernacoliere fino al 1° marzo


– Grazie al grande successo di pubblico al Museo della Città di Livorno è prorogata fino a domenica [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine