NEWS / EVENTI



Due eventi per Daniel Schinasi

pubblicata giovedì 11 gennaio 2024
Due eventi per Daniel Schinasi Due importanti mostre per ricordare l’artista Daniel Schinasi . L’Ambasciata dell'Aja e l'Istituto Italiano di Amsterdam hanno organizzato nei Paesi Bassi nel prestigioso e antica art society Studio Pulchri di Daniel Schinasi Livornese sefardita.

Interamente organizzata da S.E. l'ambasciatore Giorgio Novello e la direttrice dell'Istituto Paola Cordone, Un messaggio in Movimento: la lotta per la vita e la Pace, ( o come contemporaneo), che si espone fino al 28 Gennaio all'Aja ha la mostra gemella dedicata alla Serie Verdi si trovan nei due quartieri più trendi delle due capitali. Nello storico Lange Voorhout a pochi passi dal museo Escher e al Museo Mauritius ( Rembrant, Rubens e Vermeer con la Ragazza dalla perla).

La serie Verdi è esposta fino a fine Gennaio nell'elegante e centrale edificio sede dell'Istituto Italiano di Cultura del Keisergracht di Amsterdam.

Il catalogo di 138 pagine edito dalla casa d'arte Van Spijk  e la mostra sono stati presentai da James M. Bradburne Direttore generale della Piancoteca di Brera Uscente, ( e gia di Palazzo Strozzi a Firenze) e Ermanno Tedeschi curatore d'arte entrambi all'Aja per la grande inaugurazione.

Il Pulchri Studio ha ospitato personali importantissime e storiche da Kandinsky a Fontana, e Van Gogh, un onore essere stati invitati in un cosi importante museo.

I temi cari al pittore livornese sono il movimento attraverso lo sport e il lavoro sulla luce. L'uomo al centro della tematica neofuturista in tutte le sue attivita, vita dei campi ( presenti paesaggi Toscani), la musica, l'Opera con l'Omaggio a Puccini di cui si celebrano i 100 anni dalla scomparsa quest'anno. I soggetti del corpo di ballo dell'Opera di Nizza.

Nelle grandi sale dello storico museo vi si trovano opere di grandi dimenzioni come il grande pannello murale di 10  metri per 2 della Stazione Centrale di Nizza che ha viaggiato all'Aja per l'occasione.

Le radici dell'ebraismo e per la Memoria e per la lotta alla Pace temi profondamente cari all'artista scomparso a Nizza nel 2021.
Presenti anche ambasciatori e  rappresentati delle ambasciate di Germania, Bulgaria, Lituania e Istituzioni nazionali.
 



Altre news / eventi


La mostra di Pietro Annigoni La mostra di Pietro Annigoni pubblicata venerdì 1 marzo 2024
Prorogata fino al 17 marzo la mostra “Pietro Annigoni. Pittore di magnifico intelletto”

La mostra “Pietro Annigoni. Pittore di magnifico intelletto” in corso ai Granai di Villa Mimbelli e al piano terra del Museo Fattori è [...]
>>>


 
Frank Paradisi espone al Mercato Centrale di Livorno Frank Paradisi espone al Mercato Centrale di Livorno pubblicata martedì 27 febbraio 2024 Gli splendidi acquarelli firmati Frank Paradisi - la nuova mostra al Mercato Centrale di Livorno (Osteria Alle Vettovaglie ) . Dall’8 marzo al 27 aprile 2024, nello splendido scenario dell’antico Mercato Livornese , realizzato nel XIX secolo [...]
>>>


 
Frank Paradisi espone al Mercato Centrale di Livorno Frank Paradisi espone al Mercato Centrale di Livorno pubblicata martedì 27 febbraio 2024 Gli splendidi acquarelli firmati Frank Paradisi - la nuova mostra al Mercato Centrale di Livorno (Osteria Alle Vettovaglie ) . Dall’8 marzo al 27 aprile 2024, nello splendido scenario dell’antico Mercato Livornese , realizzato nel XIX secolo [...]
>>>


 
Viaggio nella Commedia di Dante Viaggio nella Commedia di Dante pubblicata martedì 27 febbraio 2024 Percorso di 12 incontri a cura di Maristella Diotaiuti Extra Factory, Livorno dal 13 marzo al 29 maggio 2024
Le Cicale Operose ed Extra Factory, due realtà ormai consolidate di arte e cultura della nostra città, hanno il piacere di presentare [...]
>>>


 
Mira Maodus, la nuova mostra a Firenze Mira Maodus, la nuova mostra a Firenze pubblicata martedì 27 febbraio 2024 Nuova mostra italiana dell'artista Mira Maodus, mercoledì 6 marzo alle ore 12.30 Palazzo del Pegaso a Firenze.
"Mira Maodus e la poetica del colore" dal 6 al 16 marzo 2024.
mercoledì 6 marzo 2024, ore 12.30
Spazio espositivo C.A. [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine