NEWS / EVENTI



Pino Pinelli in mostra a Livorno

pubblicata martedì 9 gennaio 2024
Pino Pinelli in mostra a Livorno PINO PINELLI
La Pittura



PINO PINELLI
La Pittura

Inaugurazione sabato 20 gennaio ore 18 20 gennaio - 20 aprile 2024

Catalogo in galleria, testo di Gianni Schiavon
Edizioni M u s k e e t e r s

Sabato 20 gennaio alle ore 18 verrà inaugurata negli spazi della Galleria Giraldi la mostra personale dell'artista Pino Pinelli, del quale saranno esposte oltre trenta opere relative all'intero periodo di lavoro, che inizia alla fine degli anni sessanta per proseguire ininterrottamente sino ad oggi.
Il carattere antologico dell'esposizione consente di apprezzare la continuità e l'evoluzione della ricerca artistica di Pinelli nell'interpretare le trasformazioni più significative della società.
La collaborazione tra l'Artista e la galleria risale all'inizio degli anni duemila ed ha prodotto eventi pubblici quali la mostra "Pino Pinelli e Giuseppe Spagnulo" presso la GCAC - Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Arezzo nel 2014 ed il Solo Show ad Arte Fiera Bologna nel 2023.
Negli anni settanta Pinelli è stato protagonista della Pittura Analitica, in sintonia con i principali movimenti artistici europei, quali il gruppo Support/Surface in Francia, la Pittura Radicale in Germania ed il Minimalismo americano.
Tra le numerose esposizioni internazionali e limitandoci agli anni duemila, ricordiamo quella del 2003 in Germania a Rottweil "3 x monochrom. Fontana, Manzoni, Pinelli", quella del 2014 a Knokke alla MDZ art Gallery, quella del 2015 ad Hong Kong alla Pearl Lam Galleries, quella del 2016 a New York ad Armory Show, quelle del 2017 a Mosca al Museo MAMM, a New York alla The Buck Gallery e ad Amsterdam alla galleria The Merchant House, quelle del 2018 a Milano a Palazzo Reale ed alle Gallerie d'Italia, quella del 2021 a Basilea ad Art Basel Unlimited con una sua grande istallazione di cento elementi.
Nel 2022 il Comitato Scientifico del Premio Brera-Bicocca, composto da alcuni docenti di entrambe le istituzioni e artisti di chiara fama, ha attributo a Pino Pinelli l'onorificenza che ogni anno viene assegnata ad un protagonista internazionale dell'arte contemporanea.
Nel catalogo che accompagna la mostra, Gianni Schiavon a proposito dell'opera di Pinelli, così conclude il testo critico: "[……] quest'opera che, nella sua incredibilmente singolare unicità, è poi semplicemente sé stessa; che è, davvero, pittura come forma e materia, come luce e spazio; che è realisticamente e pienamente La Pittura. "



Inaugurazione sabato 20 gennaio ore 18 .00 L’evento, presentato dalla galleria Giraldi, potrà essere visitato fino al 20 aprile 2024

Catalogo in galleria, testo di Gianni Schiavon
Edizioni M u s k e e t e r s

 



Altre news / eventi


Sala immersiva a Livorno Sala immersiva a Livorno pubblicata giovedì 26 febbraio 2026
Pubblicato nella sala immersiva di Fondazione Castagneto Banca 1910 il nuovo palinsesto con approfondimenti sul famoso pittore livornese Renato Natali. Con la sapiente collaborazione di #michelepierleoni sono stati realizzati filmati ed [...]
>>>


 
Livorno saluta l’artista Maurizio Bini Livorno saluta l’artista Maurizio Bini pubblicata martedì 24 febbraio 2026 L’arte livornese perde un altro grande artista. Ci ha lasciato il maestro Maurizio Bini . Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione della Rivista culturale ARTE A LIVORNO...e oltre confine
>>>


 
Giovanni Boldini a Lucca Giovanni Boldini a Lucca pubblicata domenica 22 febbraio 2026 Visita la mostra “GIOVANNI BOLDINI. La seduzione della pittura”.
Un percorso di oltre 100 opere che racconta l’evolversi della pittura di Boldini attraverso la bellezza, soprattutto quella femminile, oggetto della continua ricerca estetica [...]
>>>


 
Continua  FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! Continua FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Sono già oltre 100mila i visitatori della grande mostra" TOULOUSE LAUTREC. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque" al Museo degli Innocenti e, dato il grande successo di pubblico, l’esposizione si estende fino al 7 giugno! Parigi, fine Ottocento. [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

– Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo Pio 19, le visite guidate [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

Livorno, 20 febbraio 2026 – Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo [...]
>>>


 
Gruppo labronico - la 77a Mostra Gruppo labronico - la 77a Mostra pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Il Gruppo Labronico è lieto di annunciare la sua prossima mostra seriale, la settantasettesima, che si svolge a Novara nella Sala dell'Accademia e nella Galleria Giannoni e che si inaugura il 12 marzo 2026 alle ore 16.00 nel Salone Arengo.
I [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine