NEWS / EVENTI



Omaggio a Pietro Annigoni

pubblicata martedì 12 dicembre 2023
Omaggio a Pietro Annigoni Al via un’altra grande mostra nei locali dei Granai di Villa Mimbelli . Livorno presenta una mostra antologica dedicata all’artista Pietro Annigoni (Milano, 7 giugno 1910 – Firenze, 28 ottobre 1988) . L’evento livornese permetterà ai visitatori di rivedere le opere dell’artista Milanese . Ricordiamo che nel 2000, Firenze rese omaggio all’artista scomparso , con una splendida grande iniziativa monografica realizzata a Palazzo Strozzi .
La mostra dal titolo “Pietro Annigoni, pittore di magnifico intelletto“, è curata da Emanuele Barletti, e sarà inaugurata il 15 dicembre alle ore 17.00. Sarà visitabile fino al 15 marzo 2004.
L’inaugurazione vedrà la presenza del Sindaco Luca Salvetti, dell’Assessore alla cultura del Comune Simone Lenzi, del Presidente del Fondazione Livorno Luciano Barsotti e del curatore Emanuele Barletti.
Annigoni nei decenni centrali del Novecento frequentò la città labronica dei vecchi e nuovi quartieri inscindibilmente legati al mare. Apprezzava la sua gente dal temperamento schietto, ma anche la ricchezza del suo tessuto culturale animato da innumerevoli presenze artistiche e letterarie di alto spessore intellettuale. Soprattutto, però, era attratto e amava quelle distese marine che si aprivano oltre il Porto Mediceo con le loro promesse di infinito e di libertà, da respirare a pieni polmoni a bordo della sua imbarcazione, la Bimba, un vecchio peschereccio che guidava lui stesso come un provetto marinaio.
Accanto a questa passione per il mare vissuta privatamente, nella mostra livornese emerge anche una dimensione pubblica che ha reso popolare l’artista. Annigoni era il pittore dei ritratti e anche degli autoritratti, banchi di prova delle proprie capacità tecniche ed espressive in gioventù e specchi dell’anima durante tutta la sua carriera. Fu definito il “pittore delle regine“, celeberrimo è il ritratto che lo fece conoscere in tutto il mondo: quello fatto alla Regina Elisabetta II.
Così, nella città che ha ospitato la più antica comunità britannica in Italia, in virtù della sua posizione geografica e dell’importante ruolo esercitato dal suo porto nel Mediterraneo, a poco più di un anno dalla scomparsa della Regina, è apparso naturale organizzare all’interno della mostra, una sezione dedicata al ritratto realizzato nel 1954-55 da Annigoni all’allora giovane Sovrana agli esordi della sua missione, ritratto che è divenuto una vera e propria immagine iconica del Novecento.
Altrettanto rilevanti, ma forse meno noti, sono i ritratti eseguiti per papa Giovanni XXIII, John Fitzgerald Kennedy, Filippo di Edimburgo, la principessa Margaret, la regina madre, Alcide De Gasperi, Mohammad Reza Pahlavi con l’imperatrice Farah (in occasione dell’incoronazione avvenuta nel 1967), Margherita II di Danimarca e molti altri.
La mostra è promossa da Comune di Livorno e Fondazione Livorno, con il patrocinio di Regione Toscana, la collaborazione di Fondazione CR Firenze e il contributo e Castagneto Banca 1910.
Orari e informazioni
Dal venerdì alla domenica: 10-13 e 16-19. Ingresso gratuito.
Informazioni: 0586824606 0586824607 – infomuseofattori@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Giovanni Boldini. La vertigine della bellezza moderna Giovanni Boldini. La vertigine della bellezza moderna pubblicata sabato 13 dicembre 2025 Alla Cavallerizza Ducale di Lucca una mostra che svela il ritratto femminile come mito, movimento e specchio di un’epoca al tramonto

Un percorso di oltre 100 opere che racconta l’evolversi della pittura di Giovanni Boldini attraverso [...]
>>>


 
Museo Fattori - melodie su tela Museo Fattori - melodie su tela pubblicata sabato 13 dicembre 2025 La musica di Calliope al Museo Fattori per Melodie su tela

Domenica 14 dicembre alle ore 17.00

Con Melodie su tela proseguono gli eventi musicali e teatrali che trasformano in un percorso all'insegna delle arti la visita guidata [...]
>>>


 
Arte tra amici al Circolo Amato Arte tra amici al Circolo Amato pubblicata venerdì 12 dicembre 2025 Arte tra amici - Circolo Culturale Antonio Amato - Via Michon 22 - Livorno - dal 12 al 23 Dicembre 2025- sessanta opere di altrettanti artisti . In esposizione : Cocchia Corti Cresci D’Avanzo De Rosa Di Filippantonio Favilli Francesconi Geraci [...]
>>>


 
Antonio VINCIGUERRA alla Fondazione Livorno Antonio VINCIGUERRA alla Fondazione Livorno pubblicata venerdì 12 dicembre 2025  
È’ stata presentata venerdì 12 dicembre alle 17.00 nella Sala Cappiello di Fondazione Livorno la mostra Antonio Vinciguerra. Abitare l’assenza. Curata da Giorgio Bacci, l’esposizione ripercorre oltre cinquant’anni di attività dell’artista [...]
>>>


 
Dario Ballantini in mostra a Livorno Dario Ballantini in mostra a Livorno pubblicata venerdì 12 dicembre 2025 Galleria Fidanda
Via Leonardo Cambini, 30 Livorno
Il cosmo esistenziale
Mostra di Dario Ballantini
A cura di Aurora Fanis
Opening: venerdì 12 dicembre 2025, ore 18:00
STUDIO 74 presenta Il cosmo esistenziale, mostra personale [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine