NEWS / EVENTI



Livorno piange la scomparsa del Prof. Furio Allori

pubblicata mercoledì 1 novembre 2023
Livorno piange la scomparsa del Prof. Furio Allori Lutto nell’arte livornese . E’ scomparso Furio Allori . Pittore, scultore, docente di lettere, è stato anche scrittore e poeta ed ha pubblicato vari libri.
Dal 1964 ha esposto in numerose mostre personali e rassegne, ottenendo riconoscimenti. Presente al premio Rotonda ‘Mario Borgiotti ‘ Città di Livorno in tante edizioni, aveva attirato l’attenzione del pubblico, in particolare modo per le sue sculture in alabastro. La redazione della rivista ‘Arte a Livorno e oltre confine’, aveva più volte recensito la sua attività artistica.
Da sempre era socialmente impegnato nel dare messaggi pacifisti, ambientalisti e antimilitaristi.

Grazie anche all’avvento della fotografia, che ha liberato gli artisti dalla necessità di produrre ritrattistica obbligata, vi è stata un’evoluzione sempre più rapida della pittura e della scultura.
In particolare la scultura è giunta a creazioni sempre più libere, senza più alcun limite di materia e contenuti, allontanandosi dalla scultura scolpita, quella etimologicamente più vera ed effettiva, legata alla scultoreità pura: scolpita, fusa, modellata nelle tre dimensioni, partendo da materiale grezzo. E continuare a produrre così non è certo un astorico tradizionalista rimpianto per il passato perduto bensì partenza dal meglio che ci ha preceduto per procedere oltre.

FURIO ALLORIFURIO ALLORIFURIO ALLORIFURIO ALLORI

E’ così bello vedere e sentire la forma che si libera dalla materia informe, non vergognandosi di usare ancora scalpelli e mazzolo.
Eppure gran parte degli scultori attuali evitano di scolpire, assemblando e utilizzando le più varie materie e metalli: dalla plastica riciclata a rottami di vario genere; il tutto per ottenere arte minimale, povera, concettuale… Altre presunte sculture sono invece sfociate in altri campi: le performances che utilizzano esseri viventi e le installazioni che usano materiale inorganico. Si è tuttavia creato spesso un ibrido nella fusione fra di esse; unione che non ha ancora un vero e proprio nome. Va però detto che tali nuove espressioni artistiche (performances e installazioni) non sono scultura ,bensì una forma d’arte che utilizza tutte le altre, come è accaduto per il teatro ed il cinema. Certo, vi possono essere comprese anche la scultura vera e propria: quest’anno, infatti, al mio box ho proposto un’installazione di sculture scolpite, come già feci lo scorso anno.

“Sculture che racchiudono la poesia dell’autore nel rapporto uomo-libertà… che nasce dall’interno, levigato messaggero di storia. Furio Allori fissa in un’onda perenne i contorni di un mondo che ha la voce armoniosa di un’anima che si libra oltre i pesi della materia verso una realtà fantastica, verso verità che esulano dal comune sentire…”.

Giorgio Falossi
 



Altre news / eventi


Sancta Sanctorum Sancta Sanctorum pubblicata venerdì 20 giugno 2025 Jacopo Dimastrogiovanni - Sancta Sanctorum
A cura di Jacopo Suggi


📍 Cripta di San Jacopo in Acquaviva, Livorno
📅 27 giugno – 13 luglio 2025
📍 Piazza S.Jacopo in Acquaviva, 17 – 57127 Livorno [...]
>>>


 
Marc Sardelli in mostra a Livorno Marc Sardelli in mostra a Livorno pubblicata martedì 17 giugno 2025 Il 19 giugno alle ore 17.00 si inaugurerà, alla presenza delle Autorità civili e militari, la mostra del Pittore ufficiale della Marina Militare italiana Marc Sardelli orientata verso tematiche di interesse storico e di vita della Forza Armata [...]
>>>


 
Il Toscana Arte ha inaugurato la mostra Il Toscana Arte ha inaugurato la mostra pubblicata domenica 15 giugno 2025 Omaggio al maestro GIOVANNI MARCH, per i 54 ANNI DI attività del Toscana Arte.

Inaugurata ieri l’esposizione dell’ Associazione di Cultura Toscana Arte "Gruppo Giovanni March". Giunta alla sua 33ª Mostra Collettiva, l’evento speciale, [...]
>>>


 
Concorso Fotografico Concorso Fotografico pubblicata venerdì 13 giugno 2025 Fauglia segreta . Tutti i dati cliccando sull’immagine
>>>


 
Vicchio rende omaggio a Giulio Da Vicchio Vicchio rende omaggio a Giulio Da Vicchio pubblicata martedì 10 giugno 2025 INAUGURATA MOSTRA DEDICATA A GIULIO DA VICCHIO
Le opere esposte al Museo Beato Angelico, ingresso gratuito

L’atmosfera della campagna mugellana e l’ambiente marinaro della costa labronica sono stati temi particolarmente cari a [...]
>>>


 
Dialogando alla Extra Factory Dialogando alla Extra Factory pubblicata martedì 10 giugno 2025 Ass. Culturale Extra Factory Livorno, venerdì 13 giugno ore 21.15
DIALOGANDO
Una serata tra libri, autori e visioni letterarie
Extra Factory presenta «Dialogando», un evento letterario che propone un incontro
ravvicinato con [...]
>>>


 
76a Mostra Gruppo Labronico 76a Mostra Gruppo Labronico pubblicata martedì 10 giugno 2025 Inaugurata il 7 giugno, la 76° mostra Gruppo Labronico. Gli artisti del sodalizio e il Mugello. Nel centenario della nascita del Presidente Giulio da Vicchio
Palazzo dei Vicari e Vecchia Propositura a Scarperia.

L’evento prevede [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine