NEWS / EVENTI



Ermenegildo Bois in mostra al Museo Fattori

pubblicata mercoledì 11 ottobre 2023
Ermenegildo Bois in mostra al Museo Fattori Da martedì 10 ottobre sarà visitabile presso il salottino verde sito al piano terra del Museo Fattori un nuovo allestimento dal titolo "Ermenegildo Bois. Un non comune ingegno tra Livorno e Calcutta".

“Detto giovane è dotato di non comune ingegno: e, incoraggiato e aiutato nelle spese necessarie per l’arte che ha intrapreso sotto così felici auspici, potrà essere un giorno orgoglio per il suo paese” così scriveva l’importante scultore Augusto Rivalta dell’artista labronico Ermenegildo Bois.
Lo scultore e pittore Bois nasceva a Livorno il 21 ottobre del 1863, in vista dei 160° anni dalla nascita il Museo Civico Giovanni Fattori ha deciso di esporre temporaneamente le opere di questo significativo artista, del quale tuttavia ad oggi si conservano poche e confuse informazioni.
Bois si formò inizialmente sotto la guida del livornese Natale Betti, per poi distinguersi per talento presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Nonostante i successi in giovane età, negli anni più maturi tentò di far carriera nel mondo accademico, senza però riuscirsi. Decise così di trasferirsi per un lungo periodo a Calcutta (1900-1919), assistito dal marahja Bahadur sir Joteendra Mohun Tagore, ottenendo tante importanti commissioni. Nel 1919, rientrò a Livorno, dove partecipò al Gruppo Labronico e alla vita cittadina, senza però bissare il successo ottenuto in India.
La piccola esposizione mette in mostra una selezione di opere provenienti dai depositi del Museo Civico Giovanni Fattori: un nucleo di sculture L’Urlo, Divinità indiana, e i ritratti di Adolfo Chayes e Luigi Sgrilli, alcuni dipinti e della documentazione.
Il percorso espositivo sarà aperto anche durante i giorni di Harborea – Festa delle Piante e dei Giardini d’Oltremare, che si terrà nel parco di Villa Mimbelli nei giorni dal 13 al 15 ottobre.
Il percorso rimarrà aperto per tutto il mese di ottobre e sarà visitabile con il normale prezzo del biglietto del Museo Fattori.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Livorno con la collaborazione delle cooperative Agave Cooperativa, Itinera Livorno Cultura e Turismo e CoopCulture.
 



Altre news / eventi


40 dipinti Post Macchiaioli in mostra 40 dipinti Post Macchiaioli in mostra pubblicata venerdì 14 giugno 2024 Da Nomellini a De Chirico. Luci e suggestioni da una collezione privata
La mostra , a Villa Bertelli (Forte dei Marmi ) , a cura della Società di Belle Arti di Viareggio.
La Società di Belle Arti di Viareggio presenta un’esposizione [...]
>>>


 
Dante al Museo - Livorno Dante al Museo - Livorno pubblicata venerdì 14 giugno 2024 Mercoledì 19 giugno ore 21.00
Dantealmuseo- Canto V Purgatorio- Jacopo, Bonconte, Pia-
Museo di Storia Naturale – Villa Henderson- via Roma 234 Livorno
>>>


 
Gruppo Attias la storia Gruppo Attias la storia pubblicata martedì 4 giugno 2024 MERCOLEDI 5 GIUGNO ORE 18.30: MONOGRAFIA GRUPPO ATTIAS

Appuntamento con un pezzo di storia dell'Arte di Livorno del secolo scorso con la presentazione della monografia del Gruppo Attias, sodalizio artistico fondato da Piero Mochi, Roberto [...]
>>>


 
Montmatre a Livorno Montmatre a Livorno pubblicata martedì 4 giugno 2024 7-8-9 GIUGNO MONTMARTRE-GARIBALDI SOLO ANDATA. (piazza Garibaldi, Livorno)

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Il Comitato Pontino San Marco annuncia con piacere il ritorno di «Montmartre-Garibaldi solo andata» la manifestazione [...]
>>>


 
Entre Nous arte contemporanea Entre Nous arte contemporanea pubblicata domenica 2 giugno 2024
Sono aperte le candidature per la selezione di tre residenze d’artista che daranno vita all’iniziativa “Entre Nous – arte contemporanea nelle aree interne” promossa da Paratissima, hub culturale dedicato alla promozione e alla valorizzazione [...]
>>>


 
Prorogata la mostra di Leonardi e Ciolli Prorogata la mostra di Leonardi e Ciolli pubblicata domenica 2 giugno 2024 IN VIAGGIO… Deborah Ciolli Fabio Leonardi

18 maggio 2024 — 8 giugno 2024

Inaugurazione sabato 18 maggio ore 17:00

Galleria d’Arte Athena

Livorno – Via di Franco 17/19

(angolo Via Cairoli)

Tel [...]
>>>


 
Marco Manzella espone a Siena Marco Manzella espone a Siena pubblicata domenica 2 giugno 2024 Si Inaugura a Siena la mostra personale dell’artista livornese Marco Manzella (socio del Gruppo Labronico ). Titolo della mostra : TERRA E SPIRITO. L’esposizione vedrà una selezionata serie di opere realizzate per l’occasione .
Galleria [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine