NEWS / EVENTI



Omaggio a Puccini

pubblicata venerdì 6 ottobre 2023
Omaggio a Puccini Gentili amici, collezionisti e appassionati d’arte, domani sabato 7 ottobre alle 17.30, a Lucca presso Olio su tavola, in Via del Battistero 38, verrà presentata l’esposizione:

Omaggio a Puccini

Pittori del lago, autografi pucciniani, edizioni a stampa di spartiti e libretti





L’iniziativa viene proposta da 800/900 ARTSTUDIO (Via del Battistero 22/24) e dalla Libreria antiquaria Pera (Corte del Biancone, 5) in occasione dell’ormai imminente centenario della morte di Giacomo Puccini; comprende una ricca scelta di materiale originale inerente la figura, l’opera ed il mondo del grande musicista lucchese, ed è suddivisa in due parti.



La prima parte contiene una selezione di quadri dei cosiddetti “Pittori del lago”, con un gruppo di opere pittoriche di Ferruccio Pagni, Plinio Nomellini, Ludovico Tommasi, Lorenzo Viani, Lina Rosso, Leonetto Cappiello, Galileo Chini, Alceste Campriani e Adolfo Belimbau, artisti che in periodi diversi hanno conosciuto Puccini o soggiornato a Torre del Lago e a Viareggio, condividendo gli spazi e le atmosfere tanto care al Maestro. Una sezione particolare è riservata alla produzione di Francesco Fanelli, intimo amico di Puccini, conservate presso gli eredi di una allieva.



La seconda parte del catalogo raccoglie una selezione di autografi e fotografie originali di Puccini, alla quale seguono una scelta di rari spartiti e libretti d’opera a stampa, alcune opere iconografiche e una piccola raccolta di cartoline dedicate a Tosca.



I vari quadri, documenti autografi e reperti a stampa, acquisiti sul mercato antiquario nazionale e internazionale, da collezioni private e da aste specializzate, sono arrivati così a costituire una raccolta in grado di rappresentare, da una angolazione inusuale, l’universo privato, artistico e professionale del grande compositore.



All’iniziativa sarà presente la signora Katarina Schickling, figlia di Dieter Schickling, membro del Centro Studi Giacomo Puccini e curatore dell’Edizione nazionale dell’Epistolario pucciniano, recentemente scomparso.



Il materiale rimarrà in mostra sino al 15 ottobre 2023 presso:

Olio su tavola, Via del Battistero, 38,

800/900 ARTSTUDIO, Via del Battistero, 22/24

Studio Bibliografico Pera, Corte del Biancone, 5

nei rispettivi orari di apertura, e dal giorno della presentazione sarà interamente consultabile alla pagina web www.puccinimemories.it






 



Altre news / eventi


Cinzia Mazzoni vince ‘Profumo di lavanda 2024’ Cinzia Mazzoni vince ‘Profumo di lavanda 2024’ pubblicata sabato 20 luglio 2024 L’edizione 2024, dell’estemporanea a Santa Luce "Dipingiamo la lavanda, con il dipinto "Profumo di lavanda", e’stato vinto quest’anno dalla brava pittrice Cinzia Mazzoni.
La giuria composta da Biagio Chiesi, organizzatore dell'evento, [...]
>>>


 
Livorno, Museo di rilevanza regionale , a quando una mostra sui ‘Macchiaioli ‘? Livorno, Museo di rilevanza regionale , a quando una mostra sui ‘Macchiaioli ‘? pubblicata venerdì 19 luglio 2024 Il Museo della Città di Livorno ha ottenuto il riconoscimento della qualifica di museo di rilevanza regionale, e, conseguentemente, l'ingresso nel Sistema Museale Nazionale.
Il riconoscimento è stato notificato al Comune con decreto regionale [...]
>>>


 
Antignano un mare di pace Antignano un mare di pace pubblicata mercoledì 17 luglio 2024
1° MOSTRA ESTEMPORANEA EN PLAIN AIR DI PITTURA

REGOLAMENTO

1. Il concorso consiste nella realizzazione di un’opera pittorica da fare nella giornata di domenica 21/07/24. Dovranno essere rappresentati angoli di Antignano [...]
>>>


 
Ad Intra , la mostra nella cripta Ad Intra , la mostra nella cripta pubblicata martedì 16 luglio 2024 AD INTRA
SULLA SPIRITUALITÀ NELL'ARTE
A CURA DI JACOPO SUGGI
BRUNO FLORIO
FLORIANA GEROSA
MARCO MEINI
PAOLO NETTO
19-20-21 E
26-27-28 LUGLIO
DALLE 20.45 ALLE 22.45
CRIPTA DI S. JACOPO IN
ACQUAVIVA
>>>


 
Murinarte a Pisa Murinarte a Pisa pubblicata martedì 16 luglio 2024 PISA
19 luglio 2024
Inaugurazione ore 18.00
Per tutta l'estate
Mostra
Dalle Mura al Parlascio
Manlio Allegri
Aldo Filippi
1 Santini Del Prete
Piero Mochi
Paolo Netto
A cura di
lario Luperini
MurInArt
Le [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine