NEWS / EVENTI



Mutazioni alla Extrafactory

pubblicata giovedì 28 settembre 2023
Mutazioni alla Extrafactory
Una Mostra di GREGORIO TOMMASEO Extra Factory, sabato 30 settembre 2023 ore 18.00
Inaugurazione della mostra «MUTAZIONI» alla presenza del fotografo Gregorio Tommaseo sabato 30 settembre alle ore 18 negli spazi di Extra Factory a Livorno in via della Pina d’Oro, 2 con ingresso da Piazza della Repubblica.
In questa occasione il famoso fotografo abbandona la macchina fotografica che nel corso della sua carriera gli ha regalato moltissime soddisfazioni per cimentarsi nella «fantasia» dell’Intelligenza Artificiale.
La Mostra - la prima in città di questo genere - vuole essere così uno spunto di riflessione e dibattito sull’evoluzione dell’Arte e sull’utilizzo di questa tecnologia.
Queste le parole di Tommaseo a proposito del suo progetto destino a far discutere come ogni innovazione:
«L’utilizzo dell’A.I. (Intelligenza Artificiale) offre infinite possibilità creative. In questo nuovo e vasto mondo si possono scegliere diversi modelli di A.I., che sono stati “educati” in modo diverso a creare immagini con determinate caratteristiche. Io ho preferito, ai software che vanno per la maggiore, in grado di ottenere immagini più vere del reale, ormai del tutto indistinguibili da fotografie tradizionali, una tecnologia che, anche se forse meno “evoluta”, mi permette di liberare la fantasia.
Utilizzando una rete neurale questo software trova e potenzia degli schemi all’interno di immagini tramite una pareidolia algoritmica, creando effetti allucinogeni che richiamano le sembianze di un sogno. Ho cercato di cristallizzare, in queste immagini, un magma creativo inarrestabile, in continuo divenire, diverso di attimo in attimo, MUTAZIONI affascinanti ma allo stesso tempo inquietanti. E mutare, evolversi incessantemente non è forse il sogno, ma anche il peggior incubo, dell’essere umano? »
Gregorio Tommaseo classe 1963 nasce alla Spezia, dove vive e lavora. Avvicinatosi alla fotografia nei primi anni ‘80, apprende le tecniche di ripresa analogica e di sviluppo in camera oscura attualmente fotografa esclusivamente in digitale. Ha ottenuto, durante la sua lunga attività di foto amatore, molti riconoscimenti in concorsi a carattere locale e internazionale. Numerose le sue esposizioni collettive e personali tra Liguria e Toscana. Dal 2016 è il vice presidente dell’Associazione Fotografica “Liberi di Vedere” di La Spezia da lui stesso fondata.
La Mostra sarà visitabile tutti i giorni (escluso il martedì)
 



Altre news / eventi


L’arte livornese da l’ultimo saluto a Campana L’arte livornese da l’ultimo saluto a Campana pubblicata giovedì 9 ottobre 2025 Il Gruppo Labronico comunica con profondo dispiacere la scomparsa del Socio Cultore Franco Campana, già nostro Vicepresidente sotto la guida della sempre cara Sira Borgiotti.
Franco ha sempre partecipato con passione alle attività del sodalizio [...]
>>>


 
I luoghi di Giovanni Fattori - nuovo appuntamento I luoghi di Giovanni Fattori - nuovo appuntamento pubblicata mercoledì 8 ottobre 2025 LibrArti 2025 – I luoghi di Giovanni Fattori a Livorno
Giovedì 9 ottobre 2025 – ore 16.30
Museo Giovanni Fattori – Granai di Villa Mimbelli

Nell’ambito della rassegna LibrArti 2025, un nuovo appuntamento dedicato alla figura [...]
>>>


 
Nello Studio di Giovanni Fattori Nello Studio di Giovanni Fattori pubblicata domenica 5 ottobre 2025 ⭐Martedì 7 ottobre entrate nello studio del pittore 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐍𝐈 𝐅𝐀𝐓𝐓𝐎𝐑𝐈❗
Il 𝐜𝐚𝐩𝐨𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 [...]
>>>


 
La Rassegna FIDAPA sez. Livorno 2025 La Rassegna FIDAPA sez. Livorno 2025 pubblicata mercoledì 1 ottobre 2025 XXXVIII ° EDIZIONE RASSEGNA NAZIONALE D’ARTE FIDAPA
Sabato 11 ottobre, alle ore 17, presso “La Bottega del Caffè” nel cuore del quartiere La Venezia, si apre la XXXVIII° edizione della kermesse di arti visive promossa dalla FIDAPA – sezione [...]
>>>


 
Mattia Patti parla di Giovanni Fattori Mattia Patti parla di Giovanni Fattori pubblicata martedì 30 settembre 2025 Apre il ciclo di incontri "I mercoledì fattoriani"


Conferenza di Mattia Patti "Disegnare, cancellare, reimpiegare:
Giovanni Fattori attraverso la riflettografia infrarossa"


Mercoledì 1° ottobre alle ore 17.00 [...]
>>>


 
Omaggio di Livorno a Leonetto Cappiello Omaggio di Livorno a Leonetto Cappiello pubblicata martedì 30 settembre 2025 Livorno celebra Cappiello: conferenze, premi e una mostra per il maestro del manifesto
Venerdì 3 ottobre alle 11.30 conferenza alla Fondazione Livorno. Alle 16.00 cerimonia di premiazione e mostra del concorso internazionale di grafica alle [...]
>>>


 
Convegno di Annarosa GARZELLI Convegno di Annarosa GARZELLI pubblicata martedì 30 settembre 2025 A Livorno Convegno internazionale di studi: Annarosa Garzelli e la Miniatura fiorentina del Rinascimento.
Quarant’anni di studi e ricerche.

Un convegno a cura di Francesca Masi e Alessandra Perriccioli con il patrocinio della Società [...]
>>>


 
Blu profondo, la mostra di Araldo Camici Blu profondo, la mostra di Araldo Camici pubblicata martedì 30 settembre 2025 Extra Factory è lieta di presentare la mostra personale «Blu profondo» dell’inossidabile artista livornese Araldo Camici. L’inaugurazione avrà luogo sabato 4 ottobre alle ore 17:30 negli spazi di Extra in piazza della Repubblica a Livorno. L’esposizione [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine