NEWS / EVENTI



Mutazioni alla Extrafactory

pubblicata giovedì 28 settembre 2023
Mutazioni alla Extrafactory
Una Mostra di GREGORIO TOMMASEO Extra Factory, sabato 30 settembre 2023 ore 18.00
Inaugurazione della mostra «MUTAZIONI» alla presenza del fotografo Gregorio Tommaseo sabato 30 settembre alle ore 18 negli spazi di Extra Factory a Livorno in via della Pina d’Oro, 2 con ingresso da Piazza della Repubblica.
In questa occasione il famoso fotografo abbandona la macchina fotografica che nel corso della sua carriera gli ha regalato moltissime soddisfazioni per cimentarsi nella «fantasia» dell’Intelligenza Artificiale.
La Mostra - la prima in città di questo genere - vuole essere così uno spunto di riflessione e dibattito sull’evoluzione dell’Arte e sull’utilizzo di questa tecnologia.
Queste le parole di Tommaseo a proposito del suo progetto destino a far discutere come ogni innovazione:
«L’utilizzo dell’A.I. (Intelligenza Artificiale) offre infinite possibilità creative. In questo nuovo e vasto mondo si possono scegliere diversi modelli di A.I., che sono stati “educati” in modo diverso a creare immagini con determinate caratteristiche. Io ho preferito, ai software che vanno per la maggiore, in grado di ottenere immagini più vere del reale, ormai del tutto indistinguibili da fotografie tradizionali, una tecnologia che, anche se forse meno “evoluta”, mi permette di liberare la fantasia.
Utilizzando una rete neurale questo software trova e potenzia degli schemi all’interno di immagini tramite una pareidolia algoritmica, creando effetti allucinogeni che richiamano le sembianze di un sogno. Ho cercato di cristallizzare, in queste immagini, un magma creativo inarrestabile, in continuo divenire, diverso di attimo in attimo, MUTAZIONI affascinanti ma allo stesso tempo inquietanti. E mutare, evolversi incessantemente non è forse il sogno, ma anche il peggior incubo, dell’essere umano? »
Gregorio Tommaseo classe 1963 nasce alla Spezia, dove vive e lavora. Avvicinatosi alla fotografia nei primi anni ‘80, apprende le tecniche di ripresa analogica e di sviluppo in camera oscura attualmente fotografa esclusivamente in digitale. Ha ottenuto, durante la sua lunga attività di foto amatore, molti riconoscimenti in concorsi a carattere locale e internazionale. Numerose le sue esposizioni collettive e personali tra Liguria e Toscana. Dal 2016 è il vice presidente dell’Associazione Fotografica “Liberi di Vedere” di La Spezia da lui stesso fondata.
La Mostra sarà visitabile tutti i giorni (escluso il martedì)
 



Altre news / eventi


Il mondo dell’arte perde Pomodoro Il mondo dell’arte perde Pomodoro pubblicata lunedì 23 giugno 2025 E’ scomparso all’età di 99 anni il grande artista Arnoldo Pomodoro . Diventato famoso soprattutto per le particolari sfere di bronzo, il materiale che prediligeva . le sue opere, che si scompongono, si "rompono" e si aprono davanti allo spettatore, [...]
>>>


 
Sancta Sanctorum Sancta Sanctorum pubblicata venerdì 20 giugno 2025 Jacopo Dimastrogiovanni - Sancta Sanctorum
A cura di Jacopo Suggi


📍 Cripta di San Jacopo in Acquaviva, Livorno
📅 27 giugno – 13 luglio 2025
📍 Piazza S.Jacopo in Acquaviva, 17 – 57127 Livorno [...]
>>>


 
Marc Sardelli in mostra a Livorno Marc Sardelli in mostra a Livorno pubblicata martedì 17 giugno 2025 Il 19 giugno alle ore 17.00 si inaugurerà, alla presenza delle Autorità civili e militari, la mostra del Pittore ufficiale della Marina Militare italiana Marc Sardelli orientata verso tematiche di interesse storico e di vita della Forza Armata [...]
>>>


 
Il Toscana Arte ha inaugurato la mostra Il Toscana Arte ha inaugurato la mostra pubblicata domenica 15 giugno 2025 Omaggio al maestro GIOVANNI MARCH, per i 54 ANNI DI attività del Toscana Arte.

Inaugurata ieri l’esposizione dell’ Associazione di Cultura Toscana Arte "Gruppo Giovanni March". Giunta alla sua 33ª Mostra Collettiva, l’evento speciale, [...]
>>>


 
Concorso Fotografico Concorso Fotografico pubblicata venerdì 13 giugno 2025 Fauglia segreta . Tutti i dati cliccando sull’immagine
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine