NEWS / EVENTI



LibrArti al Museo Fattori

pubblicata mercoledì 30 agosto 2023
LibrArti al Museo Fattori Torna LibrArti al Museo Fattori, gli appuntamenti con i libri d'arte in Villa Mimbelli

Il ciclo di conferenze prenderà il via venerdì 1° settembre

Prende il via venerdì 1° settembre, alle ore 17.00, la terza edizione del ciclo di incontri "LibrArti: appuntamenti sull'arte" tenuti nel parco di Villa Mimbelli, vicino alla Biblioteca del Museo Civico Giovanni Fattori.

Si tratta di cinque conferenze con numerosi autori, dedicate a temi e artisti del panorama livornese. Gli incontri, ad ingresso libero, senza necessità di prenotazione, si terranno alle ore 17 ad eccezione dell’appuntamento del 16 settembre che avrà inizio alle ore 15.

L'iniziativa è pensata per valorizzare il patrimonio librario della biblioteca del museo e passare alcuni pomeriggi all'insegna dell'arte nella cornice del parco di Villa Mimbelli.

L'avvio di questa serie di incontri, il 1° settembre, vede come protagonisti il collettivo "Skimmers" un'innovativa avanguardia artistica labronica, che si presenta alla città di Livorno, dopo la mostra d'esordio a Trassilico.

Segue la settimana successiva, l'8 settembre, la presentazione del catalogo della mostra "Sognando i corsari": esposizione, in corso fino ad ottobre ai Bottini dell'Olio, che indaga il rapporto tra la Fondazione Alinari con il territorio e la città di Livorno. L'incontro vedrà l'intervento della curatrice della mostra Rita Scartoni.

Il protagonista del terzo incontro, il 15 settembre, è invece uno dei più importanti artisti del Novecento toscano: il pittore livornese Giovanni March a cui in quest'ultima primavera proprio nella nostra città è stata dedicata un'importante ed esaustiva mostra che qua viene riproposta attraverso la presentazione del catalogo, alla presenza del curatore Michele Pierleoni.

Mentre il 16 settembre, l'appuntamento è pensato per i bambini con la presentazione della nuova edizione de “Lo Sciagatto e il collezionista di piume”, a cura di Cecilia Biasci e Cristina Donnini.

A concludere la rassegna LibrArti è la presentazione del catalogo di "Simone Bianchi. L’arte dei supereroi" martedì 26 settembre. Si tratta del catalogo della mostra aperta ai Granai di Villa Mimbelli fino al 12 novembre. Prenderanno parte Simone Bianchi, fumettista affermato ormai anche a livello internazionale e Giorgio Bacci, curatore della mostra.

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Livorno, con la collaborazione delle cooperative Agave, Itinera e CoopCulture e con la partecipazione di Fondazione Livorno.

CONTATTI DEL MUSEO
Museo Civico Giovanni Fattori
Via San Jacopo in Acquaviva 65
57127 Livorno, LI
0586/824602 - 0586/824607
infomuseofattori@comune.livorno.it
 



Altre news / eventi


Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>


 
Stefano Bottosso in mostra a Cascina Stefano Bottosso in mostra a Cascina pubblicata sabato 20 dicembre 2025 È’ stata inaugurata Venerdì 19 dicembre , la mostra del pittore labronico Stefano Bottosso. Socio Cultore del ‘Gruppo Labronico’, l’artista è nato nel 1949 in provincia di Treviso, e dopo pochi anni , si trasferisce a Livorno, dove tuttora [...]
>>>


 
Livorno perde Carlo Chiellini Livorno perde Carlo Chiellini pubblicata sabato 20 dicembre 2025 Con grande dispiacere, comunico la scomparsa dell’amico Gallerista Carlo Chiellini . Uomo di grandi doti umane, era uno dei massimi esperti della pittura Labronica . Con lui se ne va’, un pezzo di storia della nostra Livorno . Condoglianze [...]
>>>


 
Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine