NEWS / EVENTI



Spoglio - la nuova mostra firmata Extra Factory

pubblicata sabato 19 agosto 2023
Spoglio - la nuova mostra firmata Extra Factory Sarà inaugurata domenica 20 agosto alle ore 19 alla galleria Extra Factory (via della Pina d’Oro, 2 – ingresso da piazza della Repubblica) la mostra collettiva di arte contemporanea dal titolo “Spoglio”. L’allestimento potrà essere poi visitato fino al 27 agosto tutti i giorni dalle ore 19 alle ore 23.

Il progetto va ad arricchire le azioni sviluppate dal Comune di Livorno a favore delle giovani generazioni puntando, questa volta, sull’arte. “Spoglio” nasce nel contesto di Spazio Artistico Livornese (SAL), un progetto del Comune di Livorno coordinato dal Centro di Ricerca Educativa e Didattica (CRED) con la collaborazione della cooperativa LINC e il contributo del Consiglio Regionale della Toscana. Il progetto artistico è curato da Niccolò Pagni, l’allestimento è di Andrea Tricoli, gli assistenti di progetto sono: Ginevra Guarnotta, Paolo Colombini, Giulio Geppetti, Annalisa Filippi, Francesco Martini, Nina Palermo, Ginevra Pascale, Giulia Pistoia.

L’esposizione sarà accompagnata da una serie di eventi collaterali, quali performance e dj-set, ospitati, dal 20 al 27 agosto, negli spazi della stessa galleria d’arte ma anche degli Hangar Creativi e del Mercato Centrale. La mostra collettiva propone una riflessione sul tema dello “Spoglio”. Una rassegna artistica che, attraverso le opere di Nicole Betti, Ludovico Colombo, Camilla Dalmazio, Giulia Fegez, Paloma Pertot, Giulia Piaggesi, Nunzia Piciallo, Alice Pilusi e Thomas Valerio, indaga le molteplici declinazioni del tema che dà il titolo all’evento.

“Noi umani non siamo mai nudi, nemmeno quando siamo privi di vesti” (Giorgio Agamben in Nudità, 2009). Il termine “Spoglio” assume nel percorso espositivo diverse accezioni: “Spoglio” è un corpo che si offre alla superficie come immagine chiara. “Spoglio” è uno stato di svestizione che reclama libertà identitaria. “Spoglio” è un momento intimo di vulnerabilità infantile oltre l’occhio giudicante. La mostra esplora il corpo, la sua intrinseca condizione tangibile e allo stesso tempo inafferrabile.

IL PROGRAMMA

Domenica 20 agosto
ore 19.00 – galleria Extra Factory – opening Spoglio
ore 19.30 e 20.30 – galleria Extra Factory – Resti – performance di Nunzia Piciallo
ore 21.00 – galleria Extra Factory – dj-set by cl✰ra

Lunedì 21 agosto
ore 11.00 – Mercato Centrale – Heartbreaker

Giovedì 24 agosto
ore 21.00 – Hangar Creativi – Ultraviolence – Performance di Ludovico Colombo, Gabriele Fegez, Giulia Fegez, Niccolò Pagni, Thomas Valerio ( foto copertina Nicole Betti)
 



Altre news / eventi


L’arte livornese da l’ultimo saluto a Campana L’arte livornese da l’ultimo saluto a Campana pubblicata giovedì 9 ottobre 2025 Il Gruppo Labronico comunica con profondo dispiacere la scomparsa del Socio Cultore Franco Campana, già nostro Vicepresidente sotto la guida della sempre cara Sira Borgiotti.
Franco ha sempre partecipato con passione alle attività del sodalizio [...]
>>>


 
I luoghi di Giovanni Fattori - nuovo appuntamento I luoghi di Giovanni Fattori - nuovo appuntamento pubblicata mercoledì 8 ottobre 2025 LibrArti 2025 – I luoghi di Giovanni Fattori a Livorno
Giovedì 9 ottobre 2025 – ore 16.30
Museo Giovanni Fattori – Granai di Villa Mimbelli

Nell’ambito della rassegna LibrArti 2025, un nuovo appuntamento dedicato alla figura [...]
>>>


 
Nello Studio di Giovanni Fattori Nello Studio di Giovanni Fattori pubblicata domenica 5 ottobre 2025 ⭐Martedì 7 ottobre entrate nello studio del pittore 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐍𝐈 𝐅𝐀𝐓𝐓𝐎𝐑𝐈❗
Il 𝐜𝐚𝐩𝐨𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 [...]
>>>


 
La Rassegna FIDAPA sez. Livorno 2025 La Rassegna FIDAPA sez. Livorno 2025 pubblicata mercoledì 1 ottobre 2025 XXXVIII ° EDIZIONE RASSEGNA NAZIONALE D’ARTE FIDAPA
Sabato 11 ottobre, alle ore 17, presso “La Bottega del Caffè” nel cuore del quartiere La Venezia, si apre la XXXVIII° edizione della kermesse di arti visive promossa dalla FIDAPA – sezione [...]
>>>


 
Mattia Patti parla di Giovanni Fattori Mattia Patti parla di Giovanni Fattori pubblicata martedì 30 settembre 2025 Apre il ciclo di incontri "I mercoledì fattoriani"


Conferenza di Mattia Patti "Disegnare, cancellare, reimpiegare:
Giovanni Fattori attraverso la riflettografia infrarossa"


Mercoledì 1° ottobre alle ore 17.00 [...]
>>>


 
Omaggio di Livorno a Leonetto Cappiello Omaggio di Livorno a Leonetto Cappiello pubblicata martedì 30 settembre 2025 Livorno celebra Cappiello: conferenze, premi e una mostra per il maestro del manifesto
Venerdì 3 ottobre alle 11.30 conferenza alla Fondazione Livorno. Alle 16.00 cerimonia di premiazione e mostra del concorso internazionale di grafica alle [...]
>>>


 
Convegno di Annarosa GARZELLI Convegno di Annarosa GARZELLI pubblicata martedì 30 settembre 2025 A Livorno Convegno internazionale di studi: Annarosa Garzelli e la Miniatura fiorentina del Rinascimento.
Quarant’anni di studi e ricerche.

Un convegno a cura di Francesca Masi e Alessandra Perriccioli con il patrocinio della Società [...]
>>>


 
Blu profondo, la mostra di Araldo Camici Blu profondo, la mostra di Araldo Camici pubblicata martedì 30 settembre 2025 Extra Factory è lieta di presentare la mostra personale «Blu profondo» dell’inossidabile artista livornese Araldo Camici. L’inaugurazione avrà luogo sabato 4 ottobre alle ore 17:30 negli spazi di Extra in piazza della Repubblica a Livorno. L’esposizione [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine