NEWS / EVENTI



Cinematopie ad Effetto Venezia

pubblicata venerdì 4 agosto 2023
Cinematopie ad Effetto Venezia La mostra “Cinematopie: presagi, inquietudini, aneliti” si è aperta al pubblico mercoledì 2 agosto negli spazi della Biblioteca dei Bottini dell’Olio.

L’inaugurazione e i primi giorni sono stati molto partecipati, con tanti visitatori e curiosi richiamati dalle molte opere presenti e dalla performance di Sheyla Micheletti.
La performer pisana, classe 1992, ha realizzato attraverso un processo performativo l’opera Comfort-Zone - Etereotopie. L’artista si è ispirata alle riflessioni del filosofo francese Michel Foucault, è ha ricoperto la mobilia di un tipico salotto borghese (poltrone, divano, un tavolo da fumo corredato di riviste, telefono e pc) con dei teli di plastica nera, ricamandovi sopra alcune parole coniate dallo scrittore francese.
Il materiale, rifiuto della nostra società ha concettualmente fatto sparire gli elementi della nostra quotidianità, alterandone la percezione.

Contemporaneamente si è tenuta la presentazione e la visita della mostra condotta dal curatore Jacopo Suggi.

Per tutto il week-end la mostra andrà avanti, con ancora gli interventi di performance a cura di Micheletti.

La mostra è articolata in tre sezioni: la prima con una riflessione sui concetti di utopia attraverso alcuni testi antichi, libri e dvd e un avatar virtuale che funge da guida; la seconda dedicata al corpo in cambiamento, e la terza ai luoghi dell’utopia.

Sono molte le suggestioni affrontate dalle opere in mostra, il rapporto con la tecnologia e la natura, l’identità e il sesso, l’invecchiamento della carne e molto altro ancora.

La mostra propone durante i giorni di Effetto Venezia una riflessione sui concetti di utopie e distopie delineati anche dal mondo del cinema.
L’esposizione collettiva indaga attraverso il lavoro di tredici artisti emergenti l’immaginario cinematografico di scenari futuri sia nella loro valenza negativa che positiva, in un percorso di pittura, scultura, grafica, performance e nuove tecnologie.

Partecipano alla mostra: Federica Balestri (1986), Jacopo Dimastrogiovanni (1981), Asya Dell’Omodarme (1997), Lorenzo Dominici (1997), Francesco Ferrara (1998), Stefano Lenzi (1997), Costanza Lettieri (1994), Sheyla Micheletti (1992), Paulo Mucca (1985), Matteo Pannocchia (1990), Giovanni Ricci (1990), Eleonora Rotolo (1992), Betty Salluce (1992)
 



Altre news / eventi


I Macchiaioli a Milano I Macchiaioli a Milano pubblicata martedì 3 febbraio 2026 I MACCHIAIOLI
dal 03 feb 2026
al 14 giu 2026
Dal 3 febbraio al 14 giugno 2026 la mostra “I Macchiaioli” porta a Milano per la prima volta un’esposizione che rappresenta un momento di recupero, riflessione e valorizzazione di un frammento [...]
>>>


 
Musei a Livorno gratuiti Musei a Livorno gratuiti pubblicata venerdì 30 gennaio 2026 Musei civici gratuiti per la prima domenica del mese

Livorno, 30 gennaio 2026 – Domenica 1° febbraio si rinnova l’iniziativa che prevede l’accesso gratuito ai musei civici.

Il Museo della Città collocato nell’antico edificio [...]
>>>


 
Combat 2026 Combat 2026 pubblicata martedì 27 gennaio 2026 Combat
Il Museo della Città di Livorno ospiterà la mostra degli ottanta artisti finalisti della XVII edizione del Premio Combat, in programma dal 4 luglio al 2 agosto 2026. Le opere saranno esposte nelle sale del Museo, che ospita una significativa [...]
>>>


 
Symbiosi - Il mare alla Factory Symbiosi - Il mare alla Factory pubblicata martedì 27 gennaio 2026 SYMBIOSI - IL MARE
Arte, fotografia, danza e sostenibilità
Livorno, 24 gennaio - 7 febbraio 2026
Inaugurazione: sabato 24 gennaio ore 17.30
INGRESSO LIBERO
Dal 24 gennaio al 7 febbraio 2026, Extra Factory ospita SYMBIOSI [...]
>>>


 
Nuovo numero di CN-Comune notizie Nuovo numero di CN-Comune notizie pubblicata martedì 27 gennaio 2026 Lunedì 26 gennaio nella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale il sindaco Luca Salvetti e l'assessora alla Cultura Angela Rafanelli hanno presentato il nuovo numero della rivista del Comune CN-Comune Notizie dedicato interamente a Giovanni Fattori [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine