NEWS / EVENTI



Locandine mai viste alla Extra Factory

pubblicata lunedì 10 luglio 2023
Locandine mai viste alla Extra Factory
« LOCANDINE MAI VISTE » Rassegna di falsi storici e futuri.
CONCORSO 2023: Locandine apocrife del cinema italiano.
Re-inventa la storia, illustra il passato e il futuro della decima musa.
TIMELINE edizione 2023:
domenica 16 luglio scadenza iscrizioni e invio file.
lunedì 17 luglio annuncio finalisti
venerdì 21 luglio termine per invio opere finalisti
venerdì 28 luglio inaugurazione mostra finalisti
domenica 6 agosto fine mostra e annuncio vincitori
PREMI:
Mostra dei 20 finalisti presso la galleria Extra dal 28 luglio al 6 agosto 2023 (in concomitanza della 38a edizione di Effetto Venezia e di Effetto Garibaldi)
Mostra Personale presso la galleria EXTRA FACTORY nel 2024 (Vincitore assoluto)
Copertina catalogo 2023 (votazione pubblico)
» ISCRIZIONE
» INVIO FILE
» SCARICA IL BANDO DEL CONCORSO
Art. 1 – LA MANIFESTAZIONE. L’Associazione Culturale Extra Factory (di seguito Organizzazione) indice e organizza la prima edizione della «RASSEGNA DI FALSI STORICI E FUTURI (LOCANDINE MAI VISTE)». Un concorso per artiste e artisti, quest’anno dedicato alle locandine del Cinema italiano, con lo scopo di promuovere e valorizzare questo specifico aspetto della grafica e dando al contempo la possibilità a talenti di oggi, anche giovani esordienti, di trarre spunto da tutto il patrimonio ideale della decima musa per nuove interpretazioni.
Art. 2 – TEMA. Non a caso Livorno quest’anno, con Effetto Venezia, fa riferimento al Cinema italiano, che alla città ebbe a ispirarsi sia come soggetto / ambientazione che come location per diverse produzioni (basti pensare a film come Senza Pietà di Lattuada, Tutti a Casa di Comencini, Notti Bianche di Visconti o anche Ovo Sodo e La Prima Cosa Bella di Virzí). La locandina (di dimensione 61x91cm, spessore max 1cm e come margini di sicurezza 2cm) dovrà contenere chiari riferimenti a un film specifico italiano anche non ambientato a Livorno, sia nel testo (titolo) che nell’illustrazione, del quale avrebbe potuto o potrebbe ancora fungere da promozione per il pubblico. In sintesi, l’artista immagini di aver realizzato la locandina che la produzione scelse a suo tempo di non pubblicare mai per vari motivi (n.b. il titolo del film può essere anche diverso dall’originale e riferirsi ad una scena/dialogo del film)
Art. 3 – CANDIDATURE E INVIO FILES. Il concorso è aperto a tutte le artiste e a tutti gli artisti, di ogni nazionalità e senza limiti d’età, che si saranno iscritti/e entro e non oltre il 16 luglio 2023 tramite il modulo online apposito. Ogni artista può partecipare opere di dimensioni 61x91cm (spessore max 1 cm e margine di sicurezza ai bordi di 2cm). Sono ammesse opere di grafica, illustrazione, collage, pittura (olio, acrilico, acquerello ecc.). E’ accettata sia la lavorazione tradizionale sia digitale, purché non provenga da AI. I files con le immagini delle opere dovranno essere inviati tramite l’uploader sul sito extrafactory.it oppure via e-mail o ancora tramite wetransfer all’indirizzo mail info@extrafactory.it con oggetto:
“Partecipazione Concorso Locandine” entro domenica 16 luglio 2023 compresa.
I files dovranno avere le seguenti caratteristiche:
essere nominati NomeCognome.jpg
avere formato .JPG con spazio colore SRGB il cui peso non dovrà superare i 5 MB.
I file delle immagini che non rispetteranno le indicazioni del presente articolo non verranno prese in considerazione.

Art. 4 – GIURIA E SELEZIONE DELLE OPERE. La selezione delle 20 opere finaliste sarà effettuata da una giuria artistica. i 20 artisti selezionati sarà richiesto l’invio fisico dell’opera per l’allestimento della Mostra collettiva che inaugurerà venerdì 28 luglio e sarò visitabile sino a domenica 6 agosto 2023. Le opere selezionate finaliste per la Mostra presso la galleria Extra Factory saranno 20 (venti). Le spese di trasporto per l’invio delle opere selezionate sono a carico dei partecipanti. (Spedire a EXTRA FACTORY – Via della Pina d’Oro, 2 57122 LIVORNO entro e non oltre venerdì 21 luglio 2023). Tra le opere selezionate la giuria eleggerà il vincitore assoluto della Rassegna “Locandine mai viste 2023”. Il pubblico potrà esprimere la preferenza sull’opera copertina del catalogo. Le decisioni della giuria artistica sono inappellabili e insindacabili.
Art. 5 – PREMI. Il nome del vincitore assoluto tra i venti finalisti (primo premio) sarà annunciato domenica 6 agosto in occasione dell’ultimo giorno di Mostra. Il primo premio è una Mostra personale presso Extra Factory nel 2024 in un periodo da concordare con l’artista. Le venti opere selezionate faranno parte del catalogo digitale della prima edizione, l’Organizzazione si riserva la scelta di procedere alla stampa del catalogo cartaceo. Le opere rimarranno di proprietà degli artisti e delle artiste.
Art. 6 – TERMINI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE. L’iscrizione si ritiene completata con la compilazione della scheda di partecipazione online sul sito extrafactory.it o fisicamente presso la galleria EXTRA Factory e il versamento della quota di iscrizione in concomitanza dell’iscrizione e comunque entro e non oltre il giorno 16 luglio 2023 presso la galleria EXTRA Factory (via della Pina d’Oro 2 – Livorno) o tramite PayPal / carta di credito o bonifico bancario.
» QUOTA TESSERATI EXTRA FACTORY. La quota, a parziale copertura delle spese organizzative è fissata in Euro 20 (venti) da versare secondo le seguenti modalità:
• online tramite PayPal o carta di credito all’indirizzo direzione@extrafactory.it (+2€ di commissioni);
• contanti direttamente presso la sede dell’Associazione Culturale Extra Factory (via della Pina d’Oro, 2 Livorno) negli orari di apertura della galleria.
» QUOTA NUOVI TESSERATI EXTRA FACTORY. La quota, a parziale copertura delle spese organizzative è fissata in Euro 25 (venticinque) da versare secondo le seguenti modalità:
• online tramite PayPal o carta di credito all’indirizzo direzione@extrafactory.it (+2€ di commissioni);
• contanti direttamente presso la sede dell’Associazione Culturale Extra Factory (via della Pina d’Oro, 2 Livorno) negli orari di apertura della galleria.
» QUOTA INVIO DI TRE OPERE è fissa e di Euro 45 sia per i già tesserati che i nuovi.
La quota d’iscrizione non è rimborsabile.
Art. 7 – COPERTINA DEL CATALOGO EDIZIONE 2023. La cine-locandina copertina del catalogo di questa prima edizione sarà scelta dal pubblico che visiterà la mostra presso Extra Factory compilando l’apposito coupon da venerdì 28 luglio a sabato 5 agosto 2023. La locandina con maggiori preferenze del pubblico verrà rivelata domenica 6 luglio.
 



Altre news / eventi


L’arte livornese da l’ultimo saluto a Campana L’arte livornese da l’ultimo saluto a Campana pubblicata giovedì 9 ottobre 2025 Il Gruppo Labronico comunica con profondo dispiacere la scomparsa del Socio Cultore Franco Campana, già nostro Vicepresidente sotto la guida della sempre cara Sira Borgiotti.
Franco ha sempre partecipato con passione alle attività del sodalizio [...]
>>>


 
I luoghi di Giovanni Fattori - nuovo appuntamento I luoghi di Giovanni Fattori - nuovo appuntamento pubblicata mercoledì 8 ottobre 2025 LibrArti 2025 – I luoghi di Giovanni Fattori a Livorno
Giovedì 9 ottobre 2025 – ore 16.30
Museo Giovanni Fattori – Granai di Villa Mimbelli

Nell’ambito della rassegna LibrArti 2025, un nuovo appuntamento dedicato alla figura [...]
>>>


 
Nello Studio di Giovanni Fattori Nello Studio di Giovanni Fattori pubblicata domenica 5 ottobre 2025 ⭐Martedì 7 ottobre entrate nello studio del pittore 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐀𝐍𝐍𝐈 𝐅𝐀𝐓𝐓𝐎𝐑𝐈❗
Il 𝐜𝐚𝐩𝐨𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 [...]
>>>


 
La Rassegna FIDAPA sez. Livorno 2025 La Rassegna FIDAPA sez. Livorno 2025 pubblicata mercoledì 1 ottobre 2025 XXXVIII ° EDIZIONE RASSEGNA NAZIONALE D’ARTE FIDAPA
Sabato 11 ottobre, alle ore 17, presso “La Bottega del Caffè” nel cuore del quartiere La Venezia, si apre la XXXVIII° edizione della kermesse di arti visive promossa dalla FIDAPA – sezione [...]
>>>


 
Mattia Patti parla di Giovanni Fattori Mattia Patti parla di Giovanni Fattori pubblicata martedì 30 settembre 2025 Apre il ciclo di incontri "I mercoledì fattoriani"


Conferenza di Mattia Patti "Disegnare, cancellare, reimpiegare:
Giovanni Fattori attraverso la riflettografia infrarossa"


Mercoledì 1° ottobre alle ore 17.00 [...]
>>>


 
Omaggio di Livorno a Leonetto Cappiello Omaggio di Livorno a Leonetto Cappiello pubblicata martedì 30 settembre 2025 Livorno celebra Cappiello: conferenze, premi e una mostra per il maestro del manifesto
Venerdì 3 ottobre alle 11.30 conferenza alla Fondazione Livorno. Alle 16.00 cerimonia di premiazione e mostra del concorso internazionale di grafica alle [...]
>>>


 
Convegno di Annarosa GARZELLI Convegno di Annarosa GARZELLI pubblicata martedì 30 settembre 2025 A Livorno Convegno internazionale di studi: Annarosa Garzelli e la Miniatura fiorentina del Rinascimento.
Quarant’anni di studi e ricerche.

Un convegno a cura di Francesca Masi e Alessandra Perriccioli con il patrocinio della Società [...]
>>>


 
Blu profondo, la mostra di Araldo Camici Blu profondo, la mostra di Araldo Camici pubblicata martedì 30 settembre 2025 Extra Factory è lieta di presentare la mostra personale «Blu profondo» dell’inossidabile artista livornese Araldo Camici. L’inaugurazione avrà luogo sabato 4 ottobre alle ore 17:30 negli spazi di Extra in piazza della Repubblica a Livorno. L’esposizione [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine