NEWS / EVENTI



In viaggio con l’arte e per la vita

pubblicata sabato 3 dicembre 2022
In viaggio con l’arte e per la vita
Grazie alla sensibilità delle donne e degli uomini della Marina Militare, i pittori di Toscana Arte, in questo 2022...terzo anno pandemico, presentano i loro lavori a Livorno, nella prestigiosa sede del Circolo Ufficiali di San Jacopo.
A distanza di 53 anni dalla fondazione del gruppo, nato per volontà del Maestro Giovanni March, (un artista nato a Tunisi nel 1894 da genitori livornesi che tornato in Patria all’età di 12 anni affrontò la dura vita di quegli anni vivendo di lavoro e praticando numerosi mestieri, con il cuore sempre proteso verso la sua grande passione: dipingere) i nostri pittori, presentano al pubblico cittadino i loro lavori.
Lo fanno come consuetudine, nella speranza che i visitatori della mostra possano soffermarsi ad ammirare le loro opere, non tanto per cercare acquirenti che acquistino qualcosa tanto per fare cassa, il che non sarebbe poi tanto disdicevole, bensì con la consapevolezza che questa forma di incontro “in presenza” al difuori del sistema virtuale imperante, possa essere di stimolo per continuare ad alimentare quel clima sinergico carico di “empatia” come capacità di coinvolgere emotivamente il fruitore con un messaggio in cui lo stesso è portato ad immedesimarsi, quale indispensabile soggetto di un valore aggiunto che arricchisce il bagaglio artistico-culturale di tutte le persone che ne sono coinvolte.
Ed in questo clima, c’è spazio e voglia per pensare ad una raccolta fondi attraverso un’asta benefica organizzata dalla Associazione Reset Livorno a favore di quanti nel mondo delle associazioni non lucrative e di utilità sociale svolgono con merito la loro attività come “Insieme per la Vita” che si batte da molti anni in sostegno della ricerca scientifica per sconfiggere le leucemie e supportare le famiglie degli ammalati.
Espongono:
rene Andrei
Mauro Busoni
Vasco Canziani
Claudia Cerrai
Biagio Chiesi
Ennio Corti
Antonio Cristiano
Graziana Di filippantonio
Francesca Ferrucci
Mauro Gambini
Francesca Ghelarducci
Francesco Lipani
Marilena Luongo
Massimiliano Luschi
Valeria Luschi
Silverio Mazzella
Roberta Monticiani
Rosy Muntoni
Walter Novarelli
Fabio Orsolini
Giada Pasini
Paolo Quaglierini
Ivano Rossi
Paola Turio

Giovedì 15 dicembre ore 21,30
in collaborazione con l’Associazione RESET Livorno asta di beneficienza a favore della associazione “Insieme per la vita”delle opere vincitrici il concorso “estemporanea 2021 Giovanni March”
 



Altre news / eventi


Sala immersiva a Livorno Sala immersiva a Livorno pubblicata giovedì 26 febbraio 2026
Pubblicato nella sala immersiva di Fondazione Castagneto Banca 1910 il nuovo palinsesto con approfondimenti sul famoso pittore livornese Renato Natali. Con la sapiente collaborazione di #michelepierleoni sono stati realizzati filmati ed [...]
>>>


 
Livorno saluta l’artista Maurizio Bini Livorno saluta l’artista Maurizio Bini pubblicata martedì 24 febbraio 2026 L’arte livornese perde un altro grande artista. Ci ha lasciato il maestro Maurizio Bini . Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione della Rivista culturale ARTE A LIVORNO...e oltre confine
>>>


 
Giovanni Boldini a Lucca Giovanni Boldini a Lucca pubblicata domenica 22 febbraio 2026 Visita la mostra “GIOVANNI BOLDINI. La seduzione della pittura”.
Un percorso di oltre 100 opere che racconta l’evolversi della pittura di Boldini attraverso la bellezza, soprattutto quella femminile, oggetto della continua ricerca estetica [...]
>>>


 
Continua  FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! Continua FINO AL 7 GIUGNO IL VIAGGIO NEL MONDO DI TOULOUSE LAUTREC! pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Sono già oltre 100mila i visitatori della grande mostra" TOULOUSE LAUTREC. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque" al Museo degli Innocenti e, dato il grande successo di pubblico, l’esposizione si estende fino al 7 giugno! Parigi, fine Ottocento. [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

– Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo Pio 19, le visite guidate [...]
>>>


 
Museo della città di Livorno Museo della città di Livorno pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Museo della città: visite guidate a partenza garantita nel fine settimana

Sabato 21 e domenica 22 febbraio alle ore 17.00

Livorno, 20 febbraio 2026 – Tornano anche questo fine settimana al Museo della città, in piazza del Luogo [...]
>>>


 
Gruppo labronico - la 77a Mostra Gruppo labronico - la 77a Mostra pubblicata venerdì 20 febbraio 2026 Il Gruppo Labronico è lieto di annunciare la sua prossima mostra seriale, la settantasettesima, che si svolge a Novara nella Sala dell'Accademia e nella Galleria Giannoni e che si inaugura il 12 marzo 2026 alle ore 16.00 nel Salone Arengo.
I [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine