NEWS / EVENTI



Quadreria 2022 a Livorno

pubblicata mercoledì 30 novembre 2022
Quadreria 2022 a Livorno Galleria d’arte Le Stanze srl
Via Roma 92/a
57126 Livorno
Tel. 0586-1853558
Cell. 335-7051360
info@gallerialestanze.it
www.gallerialestanze.it


Quadreria 2022

Sabato 3 dicembre ore 17.30 inaugura la mostra Quadreria 2022 nei locali della Galleria Le Stanze in via Roma 92/a Livorno.
La Quadreria che presentiamo quest’anno, offre diversi motivi di richiamo, come l’omaggio a Marcello Landi, poeta, pittore e co-firmatario insieme a Voltolino Fontani del Manifesto dell’Eaismo del 1948, del quale sono esposte tutte opere inedite.
Considerevole è il nucleo di opere di Renato Natali, alcune delle quali veri e propri capolavori, risalenti ai momenti di maggior creatività di questo grande artista. Interessanti sono anche le piccole ma deliziose tavolette di Cafiero Filippelli, tutte ascrivibili agli anni ’20.
Affascinante per contenuti e dimensioni, la tela del pittore livornese Olinto Ghilardi (1848-1930) che misura cm. 182x276 titolata Idillio datata 1922, raffigurante il romantico mito di Venere e Adone, rivisitato in chiave orientalista. Ghilardi artista raro, trascorse gran parte della sua vita in India nella città di Calcutta, dove aprì una scuola di pittura e lavorò per le più importanti personalità indiane del tempo.
L’esposizione si arricchisce ulteriormente con opere di Gino Romiti, Carlo Domenici, Renuccio Renucci, Giovanni March, Osvaldo Peruzzi, Voltolino Fontani, Carlo Servolini ed Elio Marchegiani.
Catalogo in galleria
www.gallerialestanze.it

3 dicembre 2022-14 gennaio 2023
Orario da lunedì a sabato:
9.00/12.30- 16.30-19.30
 



Altre news / eventi


Capras a Librexpo Livorno Capras a Librexpo Livorno pubblicata mercoledì 30 aprile 2025 Presente
con questo quaderno d’arte
e questo libro.

LIBREXPO LIVORNO
Porta a Mare
Capannone intero ex Cantiere
Piazza Mazzini
2/3/4 Maggio
Ore 10-21
>>>


 
Corso di Arte e Letteratura Corso di Arte e Letteratura pubblicata martedì 29 aprile 2025 CORSO DI ARTE E LETTERATURA
a cura di Paolo Parente
Ass. Culturale Extra Factory, a partire da mercoledì 30 aprile
Cinque incontri per viaggiare attraverso la storia dell’arte, tra musica e letteratura. Da mercoledì
30 aprile [...]
>>>


 
Mucha  e Boldini a Ferrara Mucha e Boldini a Ferrara pubblicata domenica 27 aprile 2025 A palazzo dei Diamanti di Ferrara, dal 22 marzo al 20 luglio 2025, aprono al pubblico due mostre straordinarie: una monografica su Alphonse Mucha, uno dei padri dell’Art Nouveau, nelle 11 sale dell’ala Rossetti, e una mostra-dossier su Giovanni [...]
>>>


 
Mondo Futurista a Desenzano del Garda Mondo Futurista a Desenzano del Garda pubblicata domenica 27 aprile 2025 MONDO FUTURISTA
4 maggio – 26 ottobre 2025 | Castello di Desenzano del Garda (BS)

Apre al pubblico al Castello di Desenzano del Garda la mostra "Mondo Futurista", a cura di Giordano Bruno Guerri e Matteo Vanzan.

Un viaggio [...]
>>>


 
La pratica venatoria attraverso l’arte La pratica venatoria attraverso l’arte pubblicata mercoledì 23 aprile 2025 “Storie e colori di una grande passione. L’arte come autentica testimone della pratica venatoria”: questo è il titolo di una mostra - fra opere pittoriche e libri - che si inaugura sabato 26 aprile (ore 17) al Castello Pasquini di Castiglioncello, [...]
>>>


 
Dario Ballantini in mostra a Pisa Dario Ballantini in mostra a Pisa pubblicata mercoledì 23 aprile 2025 Giovedì 24 Aprile alle ore 18.00, presso Eclektica Art Meinung a Pisa ( Via Mazzini 70)sarà inaugurata una mostra con una selezione di disegni inediti dell’artista livornese Dario Ballantini . Un altro importante evento, che si affianca alla [...]
>>>


 
Disarmanti - al via la mostra Disarmanti - al via la mostra pubblicata mercoledì 23 aprile 2025 DISARMANTI
La mostra-evento per dire NO al riarmo
È stata straordinaria e inaspettata la risposta alla prima fase dell’appello lanciato dalla
campagna «DISARMANTI» da parte della galleria d’Arte Extra Factory: ben 137 tra
artisti, [...]
>>>


 
Musei aperti a Livorno Musei aperti a Livorno pubblicata mercoledì 23 aprile 2025 Venerdì 25 aprile e giovedì 1° maggio al Museo con le visite guidate straordinarie


Livorno, 23 aprile 2025 - I Musei civici livornesi, Museo della Città, Museo "G. Fattori" e il nuovo Museo Mediceo, saranno regolarmente aperti [...]
>>>


 
La Madonna di Montenero in un libro La Madonna di Montenero in un libro pubblicata mercoledì 23 aprile 2025
“Maria. Magnifico libro di Dio”
Le immagini della Madonna di Montenero in un libro

Il volume raccoglie stampe e riproduzioni che fanno parte della collezione Orlandi

Lunedì 28 aprile, alle 17, la presentazione alla [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine