NEWS / EVENTI



Pomeriggio Dantesco alla Galleria Le Stanze

pubblicata lunedì 17 ottobre 2022
Pomeriggio Dantesco alla Galleria Le Stanze
- 22 e 23 ottobre due eventi dedicati a Dante-
-Fabio Leonardi illustratore della Commedia-
Sabato 22 ottobre alle ore 17.30 si inaugura la mostra- Fabio Leonardi Illustratore della Commedia- alla Galleria Le Stanze di via Roma 92/a.
In mostra opere grafiche che raffigurano episodi tratti dai Canti della Divina Commedia, riguardanti le tre cantiche. Fabio Leonardi si proietta con la sua opera grafica nelle difficili e profonde tematiche che la Commedia di Dante suggerisce e lo fa con sagacia e personalità. Uno stile, il suo, che racchiude in sé i movimenti pittorici più importanti del Novecento, dal futurismo al cubismo ed oltre e li trascina nel nuovo millennio.
Questa mostra è frutto di un dialogo iniziato tempo fa tra l’artista e Giacomo Romano, direttore della Galleria Le Stanze e ideatore di - Danteingalleria canti sparsi- iniziativa che Romano porta avanti da diversi anni e che lo vede protagonista nel diffondere la Commedia spiegata anche attraverso l’utilizzo di immagini di opere d’arte.
 
La mostra è corredata di un catalogo con la presentazione del Prof. Giorgio Mandalis.
 
Galleria Le Stanze dal 22 ottobre al 12 novembre 2022
Orari: dal lunedì al sabato 9.00/ 12.30 e 16.30-19.30
Catalogo in galleria
 
-Un pomeriggio dantesco-
 
Domenica 23 ottobre alle ore 17.30 si terrà l’evento- Un pomeriggio dantesco- presso il museo di Storia Naturale di Villa Henderson in via Roma 234 che vede protagonisti Giacomo Romano che leggerà il secondo Canto dell’Inferno e Fabio Leonardi che illustrerà le sue opere dedicate alla Commedia, modera l’incontro Giorgio Mandalis, presidente dell’Associazione Culturale Livorno com’era, promotrice l’evento insieme alla Galleria Le Stanze.
 

  B5D6AEB1-6E73-4DD6-9D3A-3C1B7FEB460A.jpeg




Altre news / eventi


Pablo Picasso a Cecina Pablo Picasso a Cecina pubblicata martedì 2 dicembre 2025 Nuova mostra del CEC che prenderà ufficialmente il via domenica 7 dicembre alle ore 17:00, apertura che sarà preceduta da una conferenza pubblica di presentazione alle ore 16:00 in sala Consiliare del Comune di Cecina in piazza Guerrazzi.

La [...]
>>>


 
Annullo Filatelico per Fattori Annullo Filatelico per Fattori pubblicata domenica 30 novembre 2025 Domani, domenica 30 novembre, dalle ore 10 alle ore 16 ai Granai di Villa Mimbelli

Un annullo filatelico speciale dedicato al Bicentenario della nascita di Giovanni Fattori
– Poste Italiane, in occasione della Festa della Toscana [...]
>>>


 
Giovanni Bartolena in mostra a Livorno Giovanni Bartolena in mostra a Livorno pubblicata venerdì 28 novembre 2025 Conferenza stampa e visita in anteprima della mostra “NEL NOVECENTO DI GIOVANNI BARTOLENA – TRA INNOVAZIONE E RIFLESSIONE SUL MAGISTERO FATTORIANO” che si è svolta giovedì 27 novembre a Livorno presso la sede di Rappresentanza di Castagneto [...]
>>>


 
I sabati del Vernacoliere I sabati del Vernacoliere pubblicata venerdì 28 novembre 2025 Con David Lubrano e Max Greggio prende il via la rassegna “I sabati del Vernacoliere”

Appuntamento sabato 29 novembre alle ore 16 nella Sala del Grande Rettile al Museo della Città

Prende il via sabato 29 novembre alle ore [...]
>>>


 
Giovanni Fattori - mostra guidata Giovanni Fattori - mostra guidata pubblicata giovedì 27 novembre 2025 Visita guidata alla mostra “Giovanni Fattori – Una rivoluzione in pittura”
con degustazione di piatto tipico livornese
Domenica 30 novembre, ore 10:30 – Museo G. Fattori, Livorno

L’evento si svolge sotto l’egida di Vetrina Toscana, [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine