NEWS / EVENTI



Luca Nannipieri alla Extra Factory

pubblicata mercoledì 7 settembre 2022
Luca Nannipieri alla Extra Factory Il critico e storico d'arte Luca Nannipieri introdotto dall'editor Antonio Celano presenta il libro appena uscito Candore Immortale alla galleria EXTRA Factory di Livorno.
Appuntamento domenica 18 settembre alle ore 18 (via della Pina d'Oro, 2 - angolo Piazza della Repubblica)

***

Napoleone Bonaparte e Antonio Canova, due geni indiscussi della storia, uno nel campo della guerra e l'altro in quello dell'arte, sono i protagonisti de "Il candore immortale", libro di Luca Nannipieri in uscita con Rizzoli il prossimo 13 settembre.

In mezzo a guerre, ghigliottine, impiccagioni, pontefici in esilio, chiese razziate, bruciate e trasformate in dormitori per soldati, e a due donne coraggiose che vengono incarcerate perché combattono per la libertà, il romanzo alterna il racconto delle vicende private dello scultore e della sua fama ormai consolidata a quello dei grandi fatti della storia, con Napoleone che conquista l'Europa e costruisce il museo più grande del mondo, il Louvre di Parigi, saccheggiando dalle terre occupate i più importanti capolavori dell'arte umana, da Leonardo da Vinci a Michelangelo e Tiziano.
L'autore, oltre a narrare la bellezza di alcuni capolavori realizzati da Canova, si sofferma sull'impegno dell'artista che, dopo aver ricevuto l'incarico dal Papa, provò a riportare in Italia la grande arte rubata da Napoleone. In appendice, il libro presenta per la prima volta anche l'elenco delle opere che Canova riuscì a far rientrare nel nostro Paese e le opere rimaste al Louvre di Parigi o in altri luoghi francesi.

***
Luca Nannipieri è un critico d'arte, storico dell'arte e scrittore italiano.
Riconosciuto dalla stampa francese come uno dei critici d'arte italiani più mediaticizzati, ha tenuto conferenze nei maggiori musei italiani, tra cui Gallerie degli Uffizi a Firenze, Pinacoteca di Brera a Milano, Musei Capitolini a Roma, Parco Archeologico di Pompei, Museo Macro di Roma, Museo Mambo di Bologna, Palazzo Vecchio a Firenze, Teatro Franco Parenti di Milano, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, e in varie Accademie di Belle Arti.

Ha fondato Casa Nannipieri Arte, una casa d'arte, in provincia di Pisa, che realizza pubblicazioni e mostre d'arte contemporanea in Italia e all'estero, da Giacomo Balla a Keith Haring.

Su Striscia La Notizia, su Canale 5, con l'inviata Chiara Squaglia, ha condotto e conduce più di 30 puntate della rubrica "EnigmArte", spiegando le sculture d'arte contemporanea presenti nelle città.

E' testimonial della Fondazione Arpa, presieduta dal tenore Andrea Bocelli, dedica alla ricerca in campo medico e oncologico, assieme ad altri testimonial come il portiere Gigi Buffon, la cantante Noa, l'attore Paolo Conticini, l'allenatore di calcio Marcello Lippi.

.: Biografia :.
Laureatosi all'Università di Bologna, ha scritto di arte e cultura su settimanali come e quotidiani, su magazine e riviste specializzate d'arte come Artribune e Exibart. Ha curato e condotto la rubrica "SOS Patrimonio artistico" su Rai1, al Caffè di Unomattina, da cui è stato tratto il libro "Bellissima Italia", pubblicato da Rai Libri e la rubrica "Capolavori rubati", da cui Skira ha tradotto il libro omonimo. Spesso è ospite e invitato come critico d'arte nei programmi di Rai1, La7, Sky Tg24, Canale5 e RaiDue.
 



Altre news / eventi


Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>


 
Stefano Bottosso in mostra a Cascina Stefano Bottosso in mostra a Cascina pubblicata sabato 20 dicembre 2025 È’ stata inaugurata Venerdì 19 dicembre , la mostra del pittore labronico Stefano Bottosso. Socio Cultore del ‘Gruppo Labronico’, l’artista è nato nel 1949 in provincia di Treviso, e dopo pochi anni , si trasferisce a Livorno, dove tuttora [...]
>>>


 
Livorno perde Carlo Chiellini Livorno perde Carlo Chiellini pubblicata sabato 20 dicembre 2025 Con grande dispiacere, comunico la scomparsa dell’amico Gallerista Carlo Chiellini . Uomo di grandi doti umane, era uno dei massimi esperti della pittura Labronica . Con lui se ne va’, un pezzo di storia della nostra Livorno . Condoglianze [...]
>>>


 
Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine