La 72a Mostra del Gruppo Labronico
pubblicata lunedì 16 maggio 2022
A Giugno la mostra del Gruppo Labronico. La settantaduesima per l’esattezza, prenderà il via dal 3 giugno 2022 , e si terra’ nei prestigiosi ambienti di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. L'esposizione curata da Enrico Dei, Serafino Fasulo è Jacopo Suggi è ampia e articolata sui due piani della sede espositiva. Dei rende omaggio alla stagione del "Club La Boheme", momento creativo sviluppato sulle sponde del Lago di Massaciuccoli e fortemente sollecitata da Giacomo Puccini; situazione alla quale pressero parte alcuni autori che successivamente avrebbero aderito al nostro sodalizio. Fasulo sviluppa con Suggi la sezione riguardante la contemporaneità del Gruppo, per cui si può ammirare due lavori di ogni Socio Cultore e due scatti fotografici selezionati da un progetto di Serafino riguardante lo studio dell'artista come ambiente da raccontare. Il tutto viene accompagnato dalla proiezione delle video-interviste realizzate da Libera Capezzone e Francesco Boni ai nostri Soci Cultori. Alcune conferenze, di cui si parlerà prossimamente, arricchiranno i pomeriggi a Villa Bertelli nel nome dell'arte e della cultura.
Il Gruppo Labronico ringrazia per il sostegno alla mostra la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci e la Fondazione Laviosa.
(Nella locandina è riprodotto il dipinto di Plinio Nomellini, "Tramonto Rosso", 1900, olio su tela, cm 115x105, collezione privata. Nomellini viene qui omaggiato essendo oltre che uno dei protagonisti della stagione del "Club La Boheme" storico Presidente del Gruppo Labronico).
|