NEWS / EVENTI



La 72a Mostra del Gruppo Labronico

pubblicata lunedì 16 maggio 2022
La 72a Mostra del Gruppo Labronico A Giugno la mostra del Gruppo Labronico. La settantaduesima per l’esattezza, prenderà il via dal 3 giugno 2022 , e si terra’ nei prestigiosi ambienti di Villa Bertelli a Forte dei Marmi.
L'esposizione curata da Enrico Dei, Serafino Fasulo è Jacopo Suggi è ampia e articolata sui due piani della sede espositiva.
Dei rende omaggio alla stagione del "Club La Boheme", momento creativo sviluppato sulle sponde del Lago di Massaciuccoli e fortemente sollecitata da Giacomo Puccini; situazione alla quale pressero parte alcuni autori che successivamente avrebbero aderito al nostro sodalizio.
Fasulo sviluppa con Suggi la sezione riguardante la contemporaneità del Gruppo, per cui si può ammirare due lavori di ogni Socio Cultore e due scatti fotografici selezionati da un progetto di Serafino riguardante lo studio dell'artista come ambiente da raccontare.
Il tutto viene accompagnato dalla proiezione delle video-interviste realizzate da Libera Capezzone e Francesco Boni ai nostri Soci Cultori.
Alcune conferenze, di cui si parlerà prossimamente, arricchiranno i pomeriggi a Villa Bertelli nel nome dell'arte e della cultura.

Il Gruppo Labronico ringrazia per il sostegno alla mostra la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci e la Fondazione Laviosa.

(Nella locandina è riprodotto il dipinto di Plinio Nomellini, "Tramonto Rosso", 1900, olio su tela, cm 115x105, collezione privata.
Nomellini viene qui omaggiato essendo oltre che uno dei protagonisti della stagione del "Club La Boheme" storico Presidente del Gruppo Labronico).
 



Altre news / eventi


Autoritratto di Federico Maria Sardelli Autoritratto di Federico Maria Sardelli pubblicata giovedì 12 dicembre 2024 La presentazione del volume dedicato all’ autoritratto di Federico Maria Sardelli acquisito dagli Uffizi di Firenze , ed edito da Sillabe.
Curato da Massimiliano Mazzei, contiene i contributi critici di Eike Schmidt, Cristina Acidini, Francesca [...]
>>>


 
Padova rende omaggio a Modigliani Padova rende omaggio a Modigliani pubblicata domenica 8 dicembre 2024 MOSTRA OMAGGIO A MODIGLIANI SCULTORE A 140 ANNI DALLA NASCITA
Le sculture di Remus Botarro
I disegni di Francesco Tonarini la collezione d'arte africana LirUssi
con opere di A. Rodin, M. Petrascu, C. Brâncusi, J.O. Sinapi, L. Ardillo, [...]
>>>


 
Helen Frankenthaler a Palazzo Strozzi Helen Frankenthaler a Palazzo Strozzi pubblicata sabato 7 dicembre 2024 Helen Frankenthaler
Dipingere senza regole
Palazzo Strozzi presenta la più ampia retrospettiva mai organizzata in Italia dedicata a una delle artiste più rivoluzionarie del XX secolo. La mostra offre una panoramica approfondita della [...]
>>>


 
Racconti di colore in movimento Racconti di colore in movimento pubblicata mercoledì 4 dicembre 2024 Toscana Arte "gruppo Giovanni March" presenta: «Racconti di colore in movimento»: omaggio a Giovanni March.
In occasione del 50° anniversario della scomparsa di Giovanni March, Toscana Arte è lieta di annunciare una mostra commemorativa [...]
>>>


 
Il Tempo del Futurismo Il Tempo del Futurismo pubblicata mercoledì 4 dicembre 2024  
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
3 dicembre 2024 – 28 febbraio 2025

A cura di Gabriele Simongini

La mostra “Il Tempo del Futurismo” alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, promossa [...]
>>>


 
Omaggio a Filidei nella Collettiva di Natale Omaggio a Filidei nella Collettiva di Natale pubblicata mercoledì 4 dicembre 2024 La Galleria Athena, in via di Franco 17/19 a Livorno, presenta la ‘Collettiva di Natale’. Nell’occasione, sarà reso un omaggio a Rolando Filidei, a 110 anni dalla nascita . L’evento espositivo, sarà inaugurato il 7 dicembre, e sarà visitabile [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine