NEWS / EVENTI



Dai romantici a Segantini

pubblicata lunedì 11 aprile 2022
Dai romantici a Segantini Settantacinque opere dalla Fondazione Oskar Reinhart, scelte personalmente da Marco Goldin, aprono il grande progetto sulle "Geografie dell’Europa. La trama della pittura tra Ottocento e Novecento", a partire proprio dal romanticismo in Germania con i suoi esponenti maggiori da Friedrich a Runge a Dahl.

Sette sezioni tematiche, cronologicamente distese lungo i decenni, consentono al visitatore di "appropriarsi" dell’arte svizzera e tedesca dell’Ottocento.

La grande esposizione "Dai romantici a Segantini. Storie di lune e poi di sguardi e montagne. Capolavori dalla Fondazione Oskar Reinhart" è il primo capitolo del nuovo, ampio progetto espositivo concepito da Marco Goldin. Una sequenza di grandi esposizioni, a dar vita a un vasto scenario artistico e storico, che darà conto della situazione della pittura in Europa lungo tutto il corso del XIX e parte del XX secolo, secondo una divisione nazionale o in aree contigue.

“Padova, recentemente riconosciuta Patrimonio Unesco per il suo essere “Urbs Picta” offrirà a padovani e turisti la prima mostra di questo grandioso ciclo, qualcosa di assolutamente inedito per il pubblico italiano, che si troverà coinvolto entro i confini di una storia meravigliosa, fatta di paesaggi incantati e ritratti indimenticabili - affermano il sindaco, Sergio Giordani, e l’assessore alla cultura, Andrea Colasio - È con grande piacere che ospitiamo questa nuova grande mostra, frutto della passione e della competenza di Marco Goldin e della sua Linea d’ombra. Abbiamo detto, fin dall’inizio del nostro impegno amministrativo, che la politica culturale a Padova doveva comprendere anche – naturalmente non solo – grandi mostre di respiro per inserire in maniera stabile la nostra città nel grande circuito nazionale e internazionale delle esposizioni. Mostre che mettano la città sotto i riflettori in modo continuativo, non solo per la loro attrattività verso il grande pubblico, ma anche per la qualità e il rigore dei contenuti offerti. Grazie alla sua politica culturale, Padova si dimostra città d’arte e di cultura, capace di offrire appuntamenti di assoluto livello negli ambiti più diversi, a conferma della vivacità e curiosità intellettuale che da sempre caratterizza la città”.

La costruzione della mostra si appoggia sulla stupefacente collezione compresa nella Fondazione Oskar Reinhart, facente parte della straordinaria rete del Kunst Museum di Winterthur, uno dei poli artistici di maggior interesse della Confederazione elvetica.

“Sono centinaia le opere tedesche e svizzere conservate nella collezione, la cui importanza è sempre stata ben riconosciuta, tanto che quasi trent’anni fa una selezione alta viaggiò in alcuni dei maggiori musei americani ed europei, dal County Museum di Los Angeles al Metropolitan di New York, dalla Nationalgalerie di Berlino alla National Gallery di Londra. E mai più da allora – spiega il curatore, Marco Goldin - Oggi, a distanza di quasi tre decenni da quella prestigiosa tournée, 75 opere dalla Fondazione Oskar Reinhart giungono a Padova. La mostra sarà un racconto, appunto, nuovo e pieno di fascino per il pubblico italiano, che verrà condotto a viaggiare, attraverso opere di grande bellezza, entro una pittura che dalla strepitosa modernità dei paesaggi di fine Settecento in Svizzera di Caspar Wolf, che quasi anticipa Turner, arriverà fino a Segantini. In mezzo, una vera e propria avventura della forma e del colore, con paesaggi meravigliosi e ritratti altrettanto significativi procedendo poi dal romanticismo ai vari realismi sia tedeschi sia svizzeri. Quindi, vere e proprie sezioni monografiche come quelle dedicate a Böcklin e Hodler, fino all’impressionismo tedesco e alle novità, francesizzanti, del colore di pittori svizzeri come Cuno Amiet e Giovanni Giacometti, il papà del grande scultore Alberto. Tra Hodler e Segantini nasce la devozione emozionata per la montagna che è insieme spalto fisico e categoria dello spirito. La mostra – chiude il curatore - ne darà ampia e appassionata testimonianza, innalzando così alla natura un vero e proprio inno”.

La mostra è promossa da Linea d’ombra www.lineadombra.it, Comune di Padova, Kunst Museum Winterthur, in collaborazione con Aps Holding, AcegasApsAmga, Camera Commercio Padova.

Orari e ingresso
Gli orari e le modalità di accesso sono disponibili sul sito www.lineadombra.it.

Per approfondimenti e per tutte le informazioni utili: www.lineadombra.it - ufficio stampa: studioesseci.net

Per informazioni
Linea d'ombra srl
sito www.lineadombra.it

Ufficio stampa
sito studioesseci.net
 

  4AFAF465-DF67-429A-A1CA-D487F8567E3B.jpeg




Altre news / eventi


Chi Vespa …a Pontedera Chi Vespa …a Pontedera pubblicata domenica 29 marzo 2026 “Chi Vespa… Ottanta artisti contemporanei per gli ottant’anni della Vespa”, a cura di Filippo Lotti, in programma al Palp Palazzo Pretorio, dal 28 Marzo al 14 Giugno.
>>>


 
Jam Appreciation Month Livorno Jam Appreciation Month Livorno pubblicata venerdì 27 marzo 2026 Per la tredicesima edizione del JAM- Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2026 a cura del Comitato UNESCO Jazz Livorno, Cambiare Casa e Obiettivo Spettacolo, in Via Indipendenza 18A, ospiteranno per tutto il mese di Aprile la mostra di Claudio [...]
>>>


 
Pieta’ a Pontedera Pieta’ a Pontedera pubblicata lunedì 23 marzo 2026 PIETÀ
4 – 7 aprile 2026 - Teatro Era, Pontedera

Pontedera ospita dal 4 al 7 aprile 2026, al Teatro Era, il progetto artistico e culturale “Pietà”, un evento che intreccia arte contemporanea, teatro, fotografia e riflessione civile, [...]
>>>


 
A tutti e agli altri benvenuti A tutti e agli altri benvenuti pubblicata venerdì 20 marzo 2026 “A tutti e agli altri benvenuti”, al via il programma 2026/2027 di Carico Massimo e Fondazione Magazzini Generali

Il progetto, che si ispira alle Leggi Livornine, prevede mostre, performance, concerti, incontri, residenze d’artista

Presentato [...]
>>>


 
Finissage per Antonio Vinciguerra Finissage per Antonio Vinciguerra pubblicata venerdì 20 marzo 2026 Domenica 22 marzo sarà presente l’artista Antonio Vinciguerra
Ingresso gratuito
Visite guidate gratuite

Sabato 21 e domenica 22 marzo saranno gli ultimi giorni per visitare la mostra Antonio Vinciguerra. Abitare l’assenza. [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2026 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine