NEWS / EVENTI



Gastone Razzaguta voce e memoria dell’arte

pubblicata mercoledì 16 marzo 2022
Gastone Razzaguta voce e memoria dell’arte Da domani al 27 marzo il Museo Fattori espone una selezione di opere dell'artista


Le cooperative Agave, Itinera e Culture, nell’ambito dell’ATI e in collaborazione con i servizi educativi del Museo Civico Giovanni Fattori, propongono l’iniziativa “Gastone Razzaguta voce e memoria dell'arte labronica”.

Si tratta di una breve integrazione sul percorso di visita che verterà sulla figura di Gastone Razzaguta (Livorno, 1890-1950) in occasione della ricorrenza del suo compleanno (19 marzo).

Razzaguta fu artista autodidatta, letterato, animatore del Caffè Bardi e fu tra i fondatori e segretario per oltre trent'anni del “Gruppo Labronico”,
sodalizio artistico formatosi nel 1920 e ancora oggi attivo.

Gastone Razzaguta fu inoltre la voce critica e la memoria della lunga stagione artistica livornese nella prima metà del Novecento, eternando nel suo libro “Virtù degli artisti labronici” l'esperienza di tanti importanti artisti, una pubblicazione che ancora oggi è imprescindibile per lo studio degli artisti livornesi.

L'evento sarà aperto al pubblico da domani al 27 marzo: al piano terrà del Museo Civico Giovanni Fattori sarà esposta una limitata selezione di opere dell'artista provenienti dalle collezioni civiche e alcune sue pubblicazioni a stampa. Mentre al primo piano alcune didascalie riporteranno i brani con cui Razzaguta presenta nella sua pubblicazione gli artisti livornesi.

Come ogni fine settimana, inoltre, anche sabato 19 e domenica 20 marzo e ancora sabato 26 e domenica 27 marzo sarà possibile partecipare, nel pomeriggio alle 16, a delle visite guidate al Museo e alla sua collezione, compreso il percorso dedicato Gastone Razzaguta.

Costo visita guidata: 2 euro a partecipante

Necessaria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: Biglietteria Museo Fattori tel. 0586/824607-824608 da martedì a domenica orario 9.00- 18.30 oppure inviare una mail a didattica@agaveservizi.it indicando nominativo e recapito telefonico.

Si ricorda che in ottemperanza al decreto-legge n. 221 del 24 dicembre 2021, dal 10 gennaio 2022 l’accesso ai musei sarà consentito esclusivamente ai visitatori muniti di Green Pass rafforzato.
 



Altre news / eventi


Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>


 
Stefano Bottosso in mostra a Cascina Stefano Bottosso in mostra a Cascina pubblicata sabato 20 dicembre 2025 È’ stata inaugurata Venerdì 19 dicembre , la mostra del pittore labronico Stefano Bottosso. Socio Cultore del ‘Gruppo Labronico’, l’artista è nato nel 1949 in provincia di Treviso, e dopo pochi anni , si trasferisce a Livorno, dove tuttora [...]
>>>


 
Livorno perde Carlo Chiellini Livorno perde Carlo Chiellini pubblicata sabato 20 dicembre 2025 Con grande dispiacere, comunico la scomparsa dell’amico Gallerista Carlo Chiellini . Uomo di grandi doti umane, era uno dei massimi esperti della pittura Labronica . Con lui se ne va’, un pezzo di storia della nostra Livorno . Condoglianze [...]
>>>


 
Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine