NEWS / EVENTI



Celebrazione 700 anni della morte di Dante Alighieri

pubblicata mercoledì 9 marzo 2022
Celebrazione 700 anni della morte di Dante Alighieri Sabato 12 marzo ore 16.00



Finissage della mostra “Dante Alighieri – sta come torre ferma: performance teatrale degli allievi della Scuola “Laura Ferretti” del Centro Artistico Il Grattacielo.


Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi”
Villa Fabbricotti – Viale della libertà 30 – Livorno


Finissage della mostra “Dante Alighieri – sta come torre ferma” dedicata al Sommo poeta, a cura di Elisa Squicciarini e promossa dal Comune di Livorno e dalla Coop. Itinera con il contributo della Regione Toscana a seguito del Bando regionale “Celebrazione 700 anni dalla morte di Dante Alighieri”.

Sabato 12 marzo alle ore 16.00 alla Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” di Villa Fabbricotti, andrà in scena un estratto della performance teatrale “Io Dante” degli allievi della Scuola di Dizione e Recitazione “Laura Ferretti” del Centro Artistico Il Grattacielo con la regia di Eleonora Zacchi.

La performance nasce dal percorso fatto dagli allievi della Scuola di Teatro del Centro Artistico Il Grattacielo durante il periodo di lockdown nel quale, avendo la necessità di proseguire i corsi in modalità on-line e tenuto conto della ricorrenza dedicata a Dante, è stato fatto uno studio approfondito della Divina Commedia con particolare attenzione all’Inferno.

Il viaggio dantesco come viaggio dell’anima umana, è stato preso a modello e su questo i partecipanti al corso hanno costruito ciascuno un loro particolare viaggio soffermandosi sui peccati, pene e peccatori che si trovano nei vari gironi diventando loro stessi dei dannati. Le suggestioni dell’opera del Sommo poeta hanno stimolato la fantasia degli allievi i quali si sono cimentati anche nella stesura del testo. Passato e presente hanno trovato punti di contatto e similitudini regalando suggestive emozioni.

Si ricorda che in ottemperanza al decreto-legge n. 221 del 24 dicembre 2021, dal 10 gennaio 2022 l’accesso alla mostra sarà consentito esclusivamente ai visitatori muniti di Green Pass rafforzato unitamente a un documento di identità in corso di validità.
 



Altre news / eventi


Marc Chagall in mostra a Ferrara Marc Chagall in mostra a Ferrara pubblicata lunedì 22 dicembre 2025 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita dall’11 ottobre 2025 all’8 febbraio 2026 la grande mostra Chagall, testimone del suo tempo, un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva che invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico [...]
>>>


 
Stefano Bottosso in mostra a Cascina Stefano Bottosso in mostra a Cascina pubblicata sabato 20 dicembre 2025 È’ stata inaugurata Venerdì 19 dicembre , la mostra del pittore labronico Stefano Bottosso. Socio Cultore del ‘Gruppo Labronico’, l’artista è nato nel 1949 in provincia di Treviso, e dopo pochi anni , si trasferisce a Livorno, dove tuttora [...]
>>>


 
Livorno perde Carlo Chiellini Livorno perde Carlo Chiellini pubblicata sabato 20 dicembre 2025 Con grande dispiacere, comunico la scomparsa dell’amico Gallerista Carlo Chiellini . Uomo di grandi doti umane, era uno dei massimi esperti della pittura Labronica . Con lui se ne va’, un pezzo di storia della nostra Livorno . Condoglianze [...]
>>>


 
Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 Giovanni Segantini fino a febbraio 2026 pubblicata venerdì 19 dicembre 2025 Inaugurata il 25 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 il Museo Civico di Bassano del Grappa presenta al pubblico la grande mostra che, ad oltre dieci anni dall’ultima esposizione dedicata all’artista, celebra l’opera di uno dei massimi esponenti [...]
>>>


 
Vincitori di IN-CIAMPI Vincitori di IN-CIAMPI pubblicata giovedì 18 dicembre 2025 IN-CIAMPI DI FOTOGRAFIA 2025
Giancarlo Ballo vince con «Rinascia». Menzione speciale Extra Factory a Loretta Galli con «Io vivo»
È Giancarlo Ballo il vincitore della seconda edizione di IN-CIAMPI di Fotografia, il concorso promosso da
Extra [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2025 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine